Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Turtuv
Sposo Principiante Maggio 2018 Palermo

Visite ginecologiche ravvicinate, dubbio sull'utilità

Turtuv, il 23 Giugno 2019 alle 21:51 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ciao a tutte, tre mesi fa abbiamo scoperto di essere in dolce attesa e dopo aver provato varie volte senza successo a contattare lospedale più vicino per fissare la prima visita mia moglie ha deciso di farsi seguire da un ginecolo privato e raccomandato da molte persone. il mio dubbio però è che sia necessario fare tutte le visite che fa fare lui o se ci vuole guadagnare un po' troppo. Nello specifico ha fatto la prima ecografia a 7 settimane ma già la seconda l'ha fissata a 10 settimane nonostante poi 2 settimane dopo mia moglie avrebbe dovuto fare comunque la traslucenza. Questa cosa non mi ha convinto riflettendoci in un secondo momento e vorrei quindi capire se può essere normale o meno fare delle ecografie così ravvicinate nel primo trimestre o se il ginecologo vuole soltanto guadagnarci il più possibile. grazie

21 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 25 Giugno 2019 alle 11:28
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io dalla mia gine privata facevo ecografie ogni 4 settimane.. avendo poi avuto un problema al collo dell'utero facevo la visita ogni 2 settimane per rischio parto pretermine (non pagavo, essendo a rischio...) e ogni 4 settimane controllo privato..

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In genere se la gravidanza è fisiologica e non ci sono dubbi su eventuali problemi (ad esempio distacchi o magari a 7 settimane non si sentiva il battito o cose così), la prassi è di fare una visita al mese.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io all'inizio le ho fatte ravvicinate così (stesso ritmo che hai scritto tu) poi controlli ogni 4
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre fatta eco e visita ogni 4 settimane.. E meno male. Perchè sei sempre monitorata in questo modo
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora...io sono al 5 ° mese e di media sto facendo un eco al mese...non di +. Le fissiamo anche in base al periodo in dobbiamo fare qualcosa...tipo translucenza..morfologica...

    associamo questi esami con le visite.

    Cmq la media è una volta al mese...stop

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prassi di fare molte ecografie privatamente é tipica della nostra nazione, all'estero si eseguono molte meno ecografie in quanto ci si affida tendenzialmente ai SSN, senza integrare con ginecologo privato (tre eco in francia, così come in Italia, 2 in USA ed Inghilterra...).
    Io mi son fatta seguire in consultorio e mi hanno fatto una prima ecografia alla settima settimana per verificare che la gravidanza fosse in utero, seconda ecografia a 12 settimane (ovvero la TN), morfologica a 21 settimane, seguita da una seconda ecografia a 23 settimane perché alla morfologica non si vedeva bene il cuore (questa ultima ecografia è stata completamente incentrata sul l'apparato cardiocircolatorio, senza misurazioni o altro). Ultima ecografia di accrescimento a 32 settimane fatta per lo più perché stavo avendo problemi fisici io, ma si diceva che l'eco di accrescimento sarebbe presto stata tolta dal SSN. Il tuo eseguito gratuitamente in ospedale.
    Alla fine sta a vostra discrezione, se volete eseguire meno ecografie e spendere meno affidatevi ad un consultorio dove non solo avrete a disposizione un ginecologo, ma anche un'ostetrica. Noi ci siamo trovati benissimo sia umanamente che professionalmente.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto l'eco ogni 5 sett. però nel primo periodo c stà qlche eco in più.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Agosto 2020 Cosenza
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sto facendo seguire privatamente.. ho fatto la prima visita a 7settimane poi dopo una settimana mi ha fatto riandare x vedere se cresceva bene.. compresa nel prezzo della prima visita.. poi sono andata alla tn a 13 settimane, con molto disappunto perché ho evitato di spendere alla visita di maggio.. ora i primi di luglio vorrebbe rivedermi privatamente e il 31luglio dovrò andare a fare la morfologica in ospedale.. morale della favola.. settimana prossima faccio le solite analisti di routine, se sono tutte apposto mi risparmio 120€ e vado da lui direttamente i primi di settembre!!
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono seguita privatamente dal mio ginecologo che lavora anche in ospedale e lui mi fa prenotare, fin dall'inizio, un mese la visita(75€) e il mese dopo l'ecografia(75€) e cosi via. Quindi faccio un'eco ogni due mesi e una visita ogni due mesi. Poi di mio faccio anche le tre ecografie gratuite passate dal SSN, quindi nel primo trimestre è capitato che facessi l'eco privata da lui, l'eco gratuita n ospedale e poi la translucenza. secondo me se la gravidanza è in normale evoluzione fare un'eco ogni due settimane è inutile sopratutto se le devi pagare tutte, sfrutta anche quelle del SSN.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia ginecologa fissava più o meno una visita con ecografia al mese. Anche se alcune le potevo fare con il ssn lei te le fissa lo stesso con lei a meno che non sia tu a dire che quelle ecografie le vuoi fare gratuitamente in ospedale e a quel punto non vai a fare la visita da lei.

    Alla prima gravidanza mi ha fissato due ecografie ravvicinate per verificare che tutto partisse bene. Alla seconda gravidanza ho fissato io la prima ecografia un pochino dopo verso 8/9 settimana e ne ho fatta solo una, poi direttamente traslucenza.

    Secondo me sta agendo come fanno molti ginecologi all'inizio. Se poi fra un mesetto fissa ogni 2/3 settimane allora mi farei venire il dubbio che lo faccia per soldi, altrimenti per il momento direi che il dubbio non mi viene.

    Fare le ecografie abbastanza ravvicinate all'inizio tranquillizza molto le future mamme perchè il bambino è molto piccolo e la mamma non lo sente ancora quindi vederlo dà la conferma che tutto stia procedendo bene.


    • Rispondi
  • Turtuv
    Sposo Principiante Maggio 2018 Palermo
    Turtuv ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il mio medico si prende 120 euro a visita, però ecco non capisco il perchè fargli fare un'ecografia 3 settimane dopo la prima, sapendo tra l'altro che due settimane dopo avrebbe dovuto fare la traslucenza.


    per SPOSA: la traslucenza la farà domani, ma due settimane fa ha fatto ugualmente l'ecografia nonostante sapesse che domani c'è la traslucenza! questo per me vuol dire voler prendere 120€ al paziente senza motivo. poi io non sono un medico, ma la gravidanza è normale fino ad ora quindi non c'è nemmeno una motivazione per la quale fino ad ora ha fatto cosi.


    tra l'altro mia moglie doveva fare un'altra ecografia a fine luglio, ma visto che ha avuto un problema in famiglia e dovrà partire, il ginecologo gliel'ha annullata ma ha fissato ugualmente una visita la prossima settimana per guardare le analisi del sangue e i risultati della traslucenza. vedremo se la farà pagare come visita completa o meno (visto che non è nemmeno una visita)

    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me ha messo la seconda ecografia a distanza di 3 settimane dalla prima. probabilmente la traslucenza non la farà lui giusto? forse vuole vedere nel contempo l'esito della traslucenza?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dall'approccio dal ginecologo, ma anche a mio parere sono un po' troppo ravvicinate, se non ci sono motivi particolari.

    Io sono stata seguita privatamente e con la ginecologa ci vedevamo una volta al mese, con eco, visita e prescrizione analisi, questo anche nei primissimi mesi. In più ho fatto solo le eco in ospedale che passa il ssn.

    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ginecologa ha fatto la prima a 5 settimane la seconda a 8 poi ho fatto la tn a 12... poi per scelta mia ho chiesto di farle ogni 3 settimane ma per una questione mia di ansia.. se no lei mi consigliava 1 al mese..
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la prima visita a 9 settimane con la mia ginecologa, tra 12 e 13 in ospedale la tn, alla 15 rifarò visita con la mia ginecologa. Indicativamente fa fare una visita ogni mese/mese e mezzo ma mi va benissimo.. sto già in ansia così! 😂
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa Saggia Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.io sono alla seconda gravidanza, e anche stavolta sono andata privatamente dallo stesso gine che mi ha seguita la prima volta. Scusami la domanda ,questo ginecologo vi ha fatto un prezzo totale per l'intera gravidanza (il mio x esempio si prende 1800 euro , Che comprendono tutte le ecografie, il parto in clinica con lui , e la visita post parto) o si fa pagare singolarmente ogni visita ? Cmq secondo me all'inizio é giusto fare più visite ravvicinate , perché appunto i primi 3 mesi sono i piu delicati. Io x ora sono a 10+1 , nel terzo mese , e ho gia fatto 3 ecografie con lui . Ogni ginecologo ha il suo metodo di lavoro. Smiley smile sicuramente ora andando avanti nei mesi ve ne fará di meno ecografie . Poi cmq l'importante é che sia bravo e faccia bene il suo lavoro Smiley winking
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in tutta la gravidanza ho fatto 3 ecografie, traslucenza morfologica e quella di accrescimento. Le altre sono in più!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io sono seguita da una ginecologa privata ma nello stesso tempo faccio su suo consiglio anche le eco che passa il servizio sanitario e lei calcola sempre di farmi fare un'ecografia al mese quando avevo la translucenza lei non ha messo nessuna visita per quel mese stesso discorso per la morfologica...secondo me se più non vengono riscontrati problemi durante la gravidanza sono veramente un po' troppo ravvicinati i controlli
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto come tua moglie la prima a 6 settimane e la seconda a 9+2 e poi 12+o(la traslucenza)le prome settimane sono più ravvicinate le visite (xk credo siano le settimana più delicate )x il resto ho fatto una visita ogni 4/5 settimana poi è capitato con morfologica e ecocardio fetale di farle nel mentre,ha sicuramente un costo farle ogni mese ma io mi sentivo tranquilla così,e con una futura gravidanza farò lo stesso !poi sicuramente sono scelte personali
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scoperto la gravidanza a quasi 9 sett. E in 3 setr ne.ho dovute fare 4.poi una.ogni 3/4 sett circa a volte anche ogni 5setr. Generalmente una al mese se vai da provato. Altrimenti 3/4 eco in 9 mesi se vai in consultorio
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A mio parere, se la gravidanza è fisiologica (cioè se non ci sono problemi particolari) è inutile fare ecografie così ravvicinate.

    Sono alla 37esima settimana, mi sto facendo seguire dal consultorio e mi trovo bene. Ho fatto l'ecografia del test integrato, l'ecografia morfologica e infine l'ecografia di accrescimento (quest'ultima, in realtà, non indispensabile), tutto gratuitamente a carico del SSN.

    Dal momento che i suoceri mi stressavano e mi facevano sentire una "cattiva madre" una volta ho ceduto e ho fatto una visita da una ginecologa privata: morale della favola, 200 € buttati nella pattumiera.



    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione