Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Super Sposa Settembre 2017 Verona

Sconforto da svezzamento :(

Elisa, il 21 Giugno 2019 alle 16:17 Pubblicato in Future mamme 0 40
Argomento strà trattato, lo so...però mi sto buttando giù!
Giada ha quasi 6 mesi e da un paio di settimane ho iniziato a darle mela e pera grattuggiate e ora ho iniziato anche con la crema di riso con dentro un po di verdura tritata con cui faccio il brodo (carota, zucchina, patata), oggi ho inserito il prosciutti cotto ovviamente sminuzzato, nella crema di riso. Reazione...IL NULLA.
Lei è tanto curiosa, quando vede che mangiamo si interessa parecchio però quando tocca a lei nulla, sembra che mandi giù e invece tiene in bocca un po e poi butta fuori tutto o quasi. La pediatra mi aveva consigliato l'autosvezzamento ed effettivamente io sto facendo un po un misto tra il tradizionale e l'auto però non vedo risultati Smiley sad
In compenso lei ama il melone..starebbe a leccarlo tutto il giorno! Ma che fatica....mi sto demoralizzando un sacco e inoltre la prima settimana di luglio saremo al mare...aiuto...!!

40 Risposte

Ultime attività da Iside, il 24 Giugno 2019 alle 18:05
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai.. che tipo 😆
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E pensa che quest'anno che è ormai totalmente svezzato e mangia esattamente come noi, si rifiuta di assaggiarlo. Se gli faccio vedere il mandarino fa no con la testa e ride, non c'è verso di farglielo neanche assaggiare! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un altro patito di agrumi 😂
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Idem.

    Io volevo aspettare i 6 mesi canonici ma lui quando ci vedeva a tavola urlava!

    La prima cosa che ha assaggiato è stato ciuccare il mandarino dalla mano di mio marito. Lui cercava di allontanare la mano ma il bambino rimaneva attaccato! Smiley xd

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io posso raccontarti la mia esperienza.

    Noi abbiamo fatto un autosvezzamento soft proprio perchè noi non ci fidavamo e non ci sentivamo sicuri. Quindi dopo un paio di assaggi di pappette non frullate perchè non gli piacevano (un po' di crema multicereali ma con le verdure schiacciate con la forchetta così c'era una consistenza che gli piaceva di più), siamo passati al nostro sminuzzato. Quindi facevamo il riso con i piselli e gli davamo una frullatina così diventava a pezzi piccoli. Legumi decorticati che tanto si spappolano ma non diventano crema. Noi pasta con il tonno? A lui la stessa pasta ma fatta piccola con il coltello o la mezzaluna. Melone per frutta? fatto anche lui con la mezzaluna. Preticamente tritavamo tutto. E poi gli davamo il broccolo lesso intero, quello è morbido e non ci sono problemi. Oppure facevamo per lui la pastina piccola con lo stesso condimento della nostra pasta. Abbiamo usato molto anche il cous cous ovviamente all'inizio lo lasciavamo più brodoso.

    Per abituarlo a maneggiare il cibo e a masticarlo ogni tanto gli davamo le gallette di riso della hipp o i biscotti plasmon, entrambi cominciano a sciogliersi dopo un po' che sono in bocca con la saliva quindi anche se non lo mastica bene si scioglie e non ci sono rischi.

    E' vero che non hanno i denti ma con quelle gengive sono in grado di masticare di tutto. Ho visto personalmente bambini senza denti che mangiavano la focaccia.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Può darsi che semplicemente non sia ancora pronta? Di solito lo svezzamento si inizia a partire dai 6 mesi ma i bambini non sono tutti uguali, e magari tua figlia ha semplicemente bisogno più di tempo.

    Come ti hanno suggerito le altre, potresti provare con l'autosvezzamento, anche se non è detto che funzioni. Falla mettere a tavola con voi e comincia a proporle qualche assaggio di quello che mangiate voi, senza prepararle pappe, e vedi come va. Se non mangia non preoccuparti, magari le serve solo più tempo e puoi tranquillamente andare avanti col latte ancora un po' (una mia amica ha iniziato a svezzare la bambina dopo i 7 mesi su consiglio della pediatra, per il cibo non era ancora pronta e con il latte materno andava comunque bene).

    Proponile magari tante alternative diverse, lo svezzamento può essere un'ottima occasione per imparare anche noi a mangiare meglio, con più varietà di verdura e legumi ad esempio. Se fai la pasta (magari no col tonno che non è uno degli alimenti migliori neanche per noi visto il mercurio presente, basta anche un semplice sughetto di pomodoro con poco sale) basta tagliarla a pezzetti piccoli, o usare un formato più piccolo adatto a lei (non necessariamente le tempestine odiose Smiley xd, anche stelline, o pennette per i bambini, o i ditalini). I bambini sanno masticare anche con le sole gengive, anche se in ogni caso ti consiglierei di fare un corso di disostruzione delle vie aeree, che è sempre molto utile.

    Cerca di vivere serenamente questa fase, non è semplice, ci vuole pazienza ma vedrai che man mano mangerà, dalle tempo Smiley smile

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi stiamo facendo autosvezzamento dai 6 mesi, noi ci troviamo bene, mio figlio ha i suoi gusti ovviamente e ci sono cose che mangia più volentieri e altre meno ma per ora assaggia tutto e poi decide. Ad esempio ama la frittata. Noi cuciniamo uguale per tutti, ogni settimana facciamo il menù per tutti rispettando la piramide alimentare, olio sempre a crudo, prodotti di stagione. Facendo così e iniziando quando me l' ha chiesto lui non abbiamo avuto particolari problemi. All inizio assaggiava solo qualcosina, ora mangia di più poi dipende sempre, ogni giorno è diverso
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La base dell'autosvezzamento non è che decidi tu cosa fare ma lasci la scelta al bambino e lo assecondi 😊 infatti non funziona per tutti, bisogna vedere se per il tuo può essere il modo giusto
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io intendevo che è curioso per le nostre cose.. che sono saporite 😊
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Saggia Luglio 2014 Salerno
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa,
    pioi iniziare anche con quella ancora più piccola (tipo sabbiolina plasmon)
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti consiglio un bel ricettario con ricette per bimbi. A mio figlio, ormai bimbo grande di 3 anni, preparavo delle pappe monogusto o combinate tra loro...Tipo carota e lattuga o finocchio con carne, zucchine e carote con legumi, zucca patate porro e salmone, zucca e ceci, quando ho iniziato a introdurre il pomodoro una sempluce pastina (di grano duro!) con sugo di ciliegino e parmigiano, zucca e ricotta (di pecora ovviamente!!!), pastina cotta un brodo con un bel tuorlo battuto con parmigiano...la lista è lunga, ma cerca abbinamenti che faresti per te, se la dottoressa ti ha dato l'ok a dare quasi tutto dalle cose normali, io non.sono per un autosvezzamento azzardato, ma educa la bimba ai gusti, come se prepararsi per un adulto. Una bella pastina e lenticchie passate, che bontà!!!! Mio figlio adora tantissimo i legumi dal primo momento e di solito ai bimbi piacciono tanto, li cuoci con le verdure che preferisci, li passi e ci condisci pasta o riso! La carne o il.pesce invece dell'omogeneizzato puoi preparare te, io cuovevo la carne al vapore con le verdure e frullavo tutto...ovviamente un sapore che i vasetti non li vedevano proprio!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La pastina dici? Tipo le stelline apposta?
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Saggia Luglio 2014 Salerno
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia adora anche la pasta e formaggino...magari puoi provare 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a lei piace la banana ma non ho mai provato a frullarla..sempre data a pezzetti piccolissimi, devo provare!
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Saggia Luglio 2014 Salerno
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io nn condivido molto autosvezzamento...ma ci sono diverse correnti di pensiero a riguardo
    comunque visto che addirittura ti ha proposto ciò io domani proverei con pastina
    per quanto riguarda frutta la mia adora banana frullata (a cui aggiungo un po’ di biscotto granulato)
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche lei è molto curiosa ma quando le do le sue cose non leso mangia
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lei in realtà mi aveva detto di fare autosvezzamento
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Saggia Luglio 2014 Salerno
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa,
    la mia piccola oggi ha fatto 7 mesi...il mio pediatra mi ha fatto partire direttamente con pastina (lui fa così)...con leofilizzato e brodo (parmigiano e filo di olio)...poi successivamente aggiunta di verdure...devo essere sincera ha sempre gradito...la crema di riso anche la mia nn la tollera (effettivamente ha un brutto sapore)
    ora essendo più grande ho aggiunto anche altre cose (e ti dico sto facendo tutto da me senza utilizzare vasetti...preparo a bagno Maria e poi frullo il tutto con verdure)
    perche non provi a chiedere se puoi passare direttamente alla pastina?
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè poi dipende sempre da bambino a bambino, il mio ha iniziato a 5 mesi a prendermi dalla mano lo spicchio di arancia per ciucciarlo. . È sempre stato un curiosone. . E così ho capito che era meglio assecondarlo.
    • Rispondi
  • Rosamaria
    Sposa Saggia Luglio 2017 Reggio Calabria
    Rosamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lattuga e bietola almeno il mio pediatra mi ha detto..così ho fatto..viene bello saporito e lei apprezza
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lattuga per fare il brodo? Non pensavo si utilizzasse... mai provato!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che alla fine farò così pure io! Ho provato ad asdaggiare le crena di riso e posso capire la sua faccia disgustata quando gliela infilo in bocca!
    • Rispondi
  • Rosamaria
    Sposa Saggia Luglio 2017 Reggio Calabria
    Rosamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai il brodino.il mio pediatra mi fa mettere patata carota zucchina sedano lattuga..ora ho iniziato da 3 giorni anche con le pastina..ma faccio mais e tapioca nel brodino il vasetto di carne un cucchiaino di olio d d'oliva e uno di parmigiano..ora le macine le verdure e gli aggiungo 2 cucchiaini..
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io una volta ho assaggiato per curiosità quella roba di mais e tapioca che gli avevo preparato. . Tu l'hai mai assaggiata?? È terribile, ci credo che mio figlio non l'ha mai voluta 😂 io dopo quella misera prova gli ho iniziato a fare assaggiare il nostro cibo e.. tutt'altra storia! Metto pochissimo sale e via!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente io l'ho assaggiata e il sapore non è proprio dei migliori
    • Rispondi
  • Rosamaria
    Sposa Saggia Luglio 2017 Reggio Calabria
    Rosamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La crema di riso non a tutti piace..anche la mia l ho svezzata da poco. Prova con crema di mais e tapioca vedrai è più saporita..piano piano apprezzano😍ci vuole troppa pazienza purtroppo
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh li sei tubche devu essere pronta e attenta. Chris ha cominciato con il.nostro cibo a 6 mesi. Mangiava da solo con le mani.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok...omogeneizzati..
    Autosvezzamento intendevo
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma,l auto sarebbe??? Ioa 4 mesi e mezzo ho iniziato cn la pappa lattea a pera...la divorava...ora le pappine le divora. La carne rossa dp i sei mesi introduco insieme alla pastina
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pappa lattea??
    Eh io non le metto l'omogeneizzato ma trito sia verdura che prosciutto...
    Proverò l'auto..anche se ogni tanto già lo faccio
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo provato prima cn la pappa lattea...ora brodo colato con semolino e mezzo omogeneizzato di carne bianca e un filo d olio....divora tutto. Inizialmente adorava anche la frutta...Ora nulla
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E se se lo infila in bocca tutto!? Magari le va di traverso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione