Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Precisa Marzo 2021 Padova

Rito civile o religioso? Riflessioni..

Lucia, il 7 Agosto 2019 alle 07:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 107
Ciao a tutte. Ho una domanda da farvi che mi sono posta in seguito a mie considerazioni.

Si dice tanto che ormai al giorno d'oggi ormai non si sposa più nessuno, invece quando sono andata per cercare il ristorante (a marzo 2019 per maggio 2020, sottolineo) molti erano già occupati (prenotazioni già anche per il 2021!) o comunque dovevamo sbrigarci a scegliere perché la nostra data era l'unico giorno che avevano libero. A quel punto mi sono detta "alla faccia che non si sposa più nessuno!". 🤔😧
Ecco che allora guardandomi un po' in giro, tra questo sito e altro, ho scoperto che molte coppie, sempre di più, fanno la cerimonia direttamente al ristorante o cmq preferiscono un rito civile.Veniamo quindi alla mia domanda (rivolta soprattutto a chi fa il rito civile). Premetto che è solo una curiosità e non una critica sulla scelta personale di ognuno.Cosa vi porta a preferire/scegliere il rito civile invece di quello religioso? Sono i costi che incidono? La non credenza di uno/entrambi gli sposi?Ecco vorrei fare una riflessione di questo tipo con voi anche per capire come si stanno evolvendo i matrimoni.Scusate il papiro lungo!Grazie per chi vuole rispondere ☺️

107 Risposte

Ultime attività da Giu, il 28 Aprile 2020 alle 03:51
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente per motivi religiosi, io non sono credente e nemmeno fm. Ho sempre pensato di voler fare il matrimonio come dico io quindi all aperto, prato e mare. Per quanto riguarda i costi, non c'è nessuna differenza tra rito religioso e rito civile anzi ti dirò io sto spendendo di più, solo per avere la struttura in legno accanto al mare, stiamo pagando 500 euro 😛
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono ignostica e anticlericale. FM è agnostico e anticlericale. Ovviamente faremo rito civile dato che ho l’orticaria se ho un prete a meno di un metro. Il tuo discorso sui costi non l’ho capito: non mi sembra costi meno se scegli una bella location...
    • Rispondi
  • G Flower
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bolzano
    G Flower ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi, semplicemente, non siamo molto credenti. Non andiamo in chiesa, non preghiamo, non vogliamo nemmeno battezzare i nostri futuri figli. Quindi va da sè che sposarsi in chiesa non avrebbe senso. Oltre che, secondo noi, un´ora di messa è una palla assurda che ci risparmiamo volentieri

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2019 Imperia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo, hai espresso benissimo quello che penso anche io.

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem! Non mi sposerei mai in chiesa Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, condivido la prima parte della tua riflessione, anche noi abbiamo cominciato a cercare il ristorante più di un anno prima e molti ci hanno risposto di essere già occupati! Noi ci sposiamo in chiesa, è stata una scelta fin dall'inizio in questa direzione! Abbiamo fatto il corso fidanzati e dopo qualche mese fissato la data. Noi vogliamo che la nostra unione sia consacrata dal Signore.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2019 Asti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo solo il rito civile perché entambi non credenti 😊
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Agosto 2021 Pisa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👍👍👍👍👍👍👍👍👍
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Agosto 2021 Pisa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Completamente d accordo. Anche per noi sarà rito civile,nel giardino della tenuta dove faremo poi la cena. Non siamo credenti,perciò è stato automatico decidere così. E credo anche io che qualche volta quello in chiesa viene fatto "per dovere", o per facciat
    • Rispondi
  • Didi
    Sposa Precisa Agosto 2021 Norrbottens Lan
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo solo rito civile in quanto entrambi siamo non credenti. So che molti in famiglia ci rimarranno male ma ci sembra irrispettoso far parte di un rito che non ha valore o significato per noi.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Preciso Agosto 2019 Brindisi
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come il civile anche il rito religioso si può personalizzare, può essere altrettanto emozionante e coinvolgente, ma solo se si è molto religiosi, se segui cmq un percorso di fede, altrimenti non ha nessun significato, non serve a niente e la maggior parte delle volte non si capisce di cosa si sta parlando perché diventa solo un teatrino e basta.. 😉👍
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente! Anche noi abbiamo fatto lo stesso ragionamento! Ci siamo sposati in location con rito civile autentico nel giardino di un castello. Sottoscrivo tutto ciò che hai detto, sia per quanto riguarda l’ipocrisia di sposarsi in chiesa quando neanche la si frequenta, sia sul fatto che spesso il rito civile è più emozionante proprio perché personalizzabile. Come già detto, poi, le location del rito civile non lo rendono affatto più economico o meno suggestivo, anzi tutto il contrario! È una scelta che a mio avviso dovrebbero fare più persone
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo cerimonia civile perchè non siamo credenti (io neanche battezzata). Per i costi non so bene come funzionino le offerte in chiesa, noi solo per far uscire il sindaco e farlo venire in location abbiamo sborsato 700 euro. Non ci saremmo mai sposati in chiesa, sarebbe stato un controsenso.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Preciso Agosto 2019 Brindisi
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo sposati con rito civile da 7 anni e abbiamo 2 bimbi.. Ma tra 20 giorni ci sposiamo in Chiesa ❤️ ci sentivamo vuoti e, il non prendere la comunione per noi è come ricevere un pugno nello stomaco tutte le volte che andiamo a messa.. Per noi è molto importante e lo è anche per i nostri bimbi, perché la nostra primogenita a settembre comincia anche il catechismo e vogliamo accompagnarla in questo suo percorso! A livello di costi non cambia nulla.. Cambia solo il modo in cui vuoi unirti a tuo marito, se preferisci il rito della sabbia, ecc ecc. Oppure prendere il Sacramento in Chiesa.. A voi la scelta! 🤩👍
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2019 Novara
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo il rito civile, conviviamo da 16 anni, non è che non siamo credenti ma non frequentiamo la chiesa, il rito che conta è quello civile x qualsiasi cosa, io penso, ed è solo un mio pensiero, che la maggior parte delle persone fanno matrimoni, battesimi ecc. Solo perché lo fanno tutti o per tradizione
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Agosto 2020 Palermo
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A livello di costi non cambia moltissimo perché pur facendo un rito civile gli addobbi floreali li pagherai comunque ed anche fedi abito ecc farai tutto ugualmente..forse i costi cambiano solo per chi sceglie delle chiese lontane dalla propria parrocchia di appartenenza o chi si sposa in cattedrale..io sono una persona molto credente e ci tengo particolarmente ma solo per il rito e la benedizione del Signore non mi interessa una chiesa che sia sfarzosa o molto appariscente infatti mi sposerò nella chiesa della mia borgata che il parroco è molto bravo, mi ha chiesto un offerta libera ed io oltre quella lascerò parte degli addobbi come dono di ringraziamento, la chiesa è molto semplice e abbastanza spaziosa, mi piace e li ho fatto battesimo, comunione e cresima quindi ne sono particolarmente affezionata!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2020 Bari
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giorgia!
    Ti posso dire la mia, per esperienza personale. I miei genitori non sono credenti, e hanno scelto di non battezzarmi (cosa che fu abbastanza “sconvolgente” nel 1986).
    Ma ho sempre seguito le lezioni di religione a scuola, a casa abbiamo sempre avuto libri sacri e non è mai mancata l’informazione.Semplicemente, i miei mi hanno lasciata libera: si essere atea come loro o di seguire un qualsivoglia credo. Scegliere di pensare con la propria testa è sempre una grande opportunità!Naturalmente, non posso sposarmi in chiesa (anche se credo ci possa essere l’opzione del rito misto, tra un credente ed un non credente), ma comunque io e il mio compagno siamo atei, quindi abbiamo scelto il rito civile.Augurissimi per il vostro matrimonio ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Bologna
    Sofiagio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente io scelgo una cerimonia civile per una questione di rispetto nei confronti di quella religiosa. Io e il mio compagno non frequentiamo la chiesa e non ci crediamo,sarebbe,per noi,solo un rito di convenzioni e non mi sembra corretto nei confronti di un credo.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Complimenti, davvero bella sicuramente 😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh, allora speriamo bene, per me e per te Smiley xd

    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La prima parte è stata cattolica, la seconda protestante.. grande sinergia e cooperazione tra prete e pastore è stato meraviglioso e sicuramente ha unito molto le nostre famiglie
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wuao, come funziona? Mi piacerebbe tanto partecipare ad un matrimonio misto 😘
    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci siamo sposati con rito civile x anticipare le nozze... abbiamo programmato il matrimonio per il 21 giugno 2020 in Chiesa per una questione di fede di entrambi, prenotato ristorante, fotografo ecc ma dopo pochi mesi abbiamo scoperto di aspettare il nostro primo bimbo così abbiamo anticipato con il rito civile. A giugno come previsto ci saranno le nozze in chiesa 😊 riguardo la tua doma
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Ticino
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con rito civile e poi rito celtico presso il ristorante presso cui abbiamo fatto il pranzo di matrimonio. (In due giorni diversi) Abbiamo optato per il solo rito civile perché non siamo particolarmente credenti, quindi ci pareva irrispettoso sposarci in chiesa.
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi
    Ci siamo sposati in chiesa con rito misto.. un prete ed un pastore. in realtà per noi la fede è un elemento fondamentale della vita quotidiana quindi abbiamo unito i nostri due credi in un ottica di pieno rispetto e accettazione l’uno dell’altra. Per lo stesso motivo apprezzo molto chi non è credente e sceglie il rito civile.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, io mi sono sposata con rito civile.. Ed assolutamente I costi alla fine sono quelli... Abbiamo deciso di sposarci così perché mio marito e la famiglia non sono credenti.. Ma alla fine per me non è stato un peso, anzi,,, 😘
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa Abituale Agosto 2019 Milano
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in chiesa. Conviviamo da 2 anni, io sono credente e il mio fidanzato no. Quando abbiamo deciso di sposarci non è neanche stata presa in considerazione l’opzione del matrimonio in comune e la cosa più bella è che il mio fidanzato non ha detto nulla per scoraggiarmi. Se lo conosceste, vi farebbe stranissimo ahahah. Abbiamo fatto il corso fidanzati, gli è anche piaciuto. Per rispetto nei suoi confronti, ho deciso di fare il rito breve, quindi senza eucarestia. 😊 io sono molto contenta della nostra scelta. E dico solo, se ci tenete a sposarvi in chiesa, un modo si trova per non snaturasi nel caso uno dei due non sia credente o altro.


    Riconosco poi che fare il rito in loco sia comodo e bellissimo, forse addirittura di più che in chiesa!
    Riguardo ai costi, per il momento non ci stato chiesto nulla, quindi suppongo sia a offerta libera.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Agosto 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà sono già sposata 😅
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Cremona
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo ad ottobre in comune e a differenza di tante che sognavano il matrimonio io ero restia visto che conviviamo già e per me vale come un matrimonio. Poi aggiungi che io sono atea mentre lui credente non praticante e viene da una famiglia molto ma molto di chiesa. Così visto che lui ci teneva tantissimo a sposarsi ho detto: ok, ma in comune. Appena abbiamo deciso di sposarci la mia famiglia non aveva dubbi sulla scelta del rito civile. I suoi hanno semplicemente detto: va bè.. Io sono sempre più convinta del matrimonio civile ma per mie convinzioni personali. Non critico assolutamente chi si sposa in chiesa. Per il lato economico non so. Noi ci sposiamo nel comune di Cremona ma essendo residenti in un altro della provincia ci fanno pagare la cerimonia più caparra nel caso qualcuno lanci il riso. I prezzi del matrimonio religioso sinceramente non li so
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Temo tutto questo discenda anche e soprattutto dalla sfiducia che ormai la chiesa consta nei suoi confronti. Hanno sbagliato troppe volte e credo che noi siamo più una generazione di testa che di fede, magari anche a nostro discapito, per cui non troveremo facilmente conforto nei momenti di difficoltà. Ma pazienza!
    Tantissimi auguri per la vostra giornata, che vi auguro splendida!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2019 Cuneo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, noi faremo il rito civile principalmente per due motivi... Il primo è tecnico nel senso che lui è divorziato e quindi non si può... Al di là di questo avremmo scelto comunque questa opzione per il secondo motivo ovvero pur essendo nati in famiglie di stampo cattolico nessuno di noi due è praticante e quindi non ci sarebbe sembrato corretto scegliere la chiesa perché sarebbe stata una scelta dettata solo dall'atmosfera "più da matrimonio", come forma di rispetto verso chi in chiesa ci va per fede
    • Rispondi
  • Sara
    Sposo Principiante Maggio 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda mi hai tolto le parole di bocca.. per noi è la stessa identica cosa, l'unica differenza è che noi abbiamo battezzato le bambine perché sembrerebbe che ottenere il battesimo da adulti è parecchio difficile quindi per non chiudergli questa porta abbiamo deciso di farlo.. per il resto anche il nostro matrimonio civile sarà direttamente in location.. sul lago.... dopo 15 anni insieme e 3 proposte (fatte sempre da lui😅) finalmente mi sono decisa ad organizzare questa bella festa per la nostra famiglia.. noi 2+2 che stringiamo ulteriormente il nostro legame.. questo mi piace e questo vedo nel matrimonio..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione