Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Master Luglio 2021 Como

Perché sposarsi giovanissime?

Eleonora, il 29 Marzo 2019 alle 12:21 Pubblicato in Prima delle nozze 0 368
Ciao a tutte, senza alcuna polemica, solo per confrontarci e scambiare opinioni, ho notato che molte ragazze (forse addirittura la maggior parte di quelle presenti sul forum) si sposeranno giovanissime! Mi chiedevo cosa può spingere una ragazza al di sotto dei 25 anni di sposarsi, a volte senza riuscire a realizzare qualcosa di suo, semplicemente perché molto giovane. Ho notato che la maggior parte sono originarie del sud Italia, quindi c’è sicuramente una componente socio-culturale, però mi chiedevo cosa esattamente vi ha convinte a farlo? Al di là del sentimento, che avreste forte anche ad aspettare qualche altro anno! Buona giornata a tutte

368 Risposte

Ultime attività da Giulia👰🏼💍, il 16 Gennaio 2020 alle 17:40
  • G
    Super Sposa Maggio 2020 Roma
    Giulia👰🏼💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravaaaaaa!!! Io mi sposo a 22 anni e il mio fm a quasi 26 e condivido pienamente il tuo pensiero!! Alla fine sposarsi giovani significa anche crescere insieme🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Dicembre 2022 Avellino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bel discorso... Io la penso proprio come te. Non saremo in molte a pensarla così, hai ragione, ma questa è la realtà...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2021 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai pienamente ragione! Non importa l'età importante che tu sia felice ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2021 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d'accordo ❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Vibo Valentia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! No non ho letto, mi incuriosiva leggere le risposte delle altre ma non trovavo più il topic 🙂 Ora vado a vedere perché così non so su cosa sei d'accordo in particolare 🙂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per quello che hai scritto. Io lo penso ma ogni volta che lo dico in pubblico arrivano fulmini e tornado a zittirmi. E tocca anche me profondamente questo argomento, se hai letto il mio commento!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho 23 anni e lui 30, ci sposeremo che ne avremo 31 e 24. Stiamo insieme da 4 anni anni e conviviamo da questa estate, abbiamo ristrutturato e arredato una casa insieme, abbiamo un finanziamento insieme. Lui ha un lavoro a tempo indeterminato e io faccio due lavori. Cosa ci spinge a sposarci? Ci amiamo! Ho sempre voluto sposarmi giovane e inoltre credo che il matrimonio dia una stabilità, una sicurezza e una forma mentis che la convivenza non dà. Semplicemente non credo che il matrimonio sia un limite alla realizzazione personale e alla creazione di qualcosa di proprio ed in effetti nel resto del mondo non lo è! Nel Nord Europa si sposano e hanno figli giovani - inoltre, non credo che dai 22 ai 25 anni si è più piccoli. Insomma, una volta a questa età si avevano già due/tre figli, ora siamo in un'eterna adolescenza che sembra debba durare fino ai 30 aspettando la fatidica "maturità" che scatta al gong dei 28/30. Io prima di lui ho avuto una relazione di 4 anni, finita malissimo con corna, violenza psicologica e dipendenze (non mia, sua), da cui il mio fm mi ha letteralmente e grazie a Dio strappata via. Noi ci sposeremo, io finirò la mia magistrale e mi metterò a cercare lavoro stabile e quando lo troverò, se accadrà prima o poi, penseremo ad un figlio.
    Credo non sia molto un fattore di Nord/Sud ma di come si vive l'idea del matrimonio, che per me non è limitate in alcun modo, nè è la conclusione di un percorso, anzi, mi rende più tranquilla psicologicamente per tutta una serie di ragioni personali che non sto qui a spiegare. Piuttosto, sarei più incline a porre la domanda, cosa vi spinge ad andare a convivere giovani e accollarsi tutte le spese del proprio mantenimento e tutto il tempo messo nella gestione della casa (che ricade sempre su di noi al 90%), senza avere un'entrata stabile? Così ha più senso!
    Noi ci pagheremo tutto da soli, anche se i nostri genitori insistono nel voler regalare abiti e darci dei soldi per il pranzo, ma perchè aspettare? E soprattutto, COSA? Che la società dica che va bene? Sto ricevendo tantissime critiche e alcune fanno un po' male, ma non cambierò idea per nulla al mondo! Ci si divorzia a tutte le età, mica solo se si è sposi giovani!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Vibo Valentia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Che bel topic interessante! 🤩

    Personalmente ho sempre avuto il sogno di sposarmi e soprattutto avere figli... Credo sia questione anche di vocazione, come ha detto qualcun altro.
    Mi sarebbe tanto piaciuto potermi sposare anni fa, sia per desiderio mio (cosa che, pur essendo del sud, è cmq diversa per altre ad esempio le mie sorelle) e sia perché mi piacciono tanto le coppie giovani! Vedo questi genitori ricchi di energie, fantasie e giocosità. Mi sembra di notare addirittura più allegria nei figli di coppie giovani... li vedo ridere sempre, rispetto ad altri. Certo questo dipende poi da mille e mille fattori, non voglio dire che chi fa figli da più "grande" li cresce tristi...! Assolutamente.Poi cmq mi riferisco ad un'età media... Tipo intorno ai 23 e 26 anni. Dipende tanto anche dalla maturità che ognuno ha in quel periodo di vita. Penso semplicemente che un figlio te lo godi meglio da giovane...
    Per quanto mi riguarda, ripeto, è un mio sogno da sempre. Cosa che è differente da tutte le mie coetanee, pur essendo del sud.Penso che il fattore "locale" c'è anche... Come componente socio-culturale, infatti quelle stesse coetanee di cui parlavo sono ora già sposate con figli. A volte, specie nei paesini, è un po' diffusa proprio come cultura questa dello sposarsi presto.
    E pensa un po' che qua da me fino a qualche anno fa ancora c'era la cosa dei matrimoni organizzati: ragazze sposate già a 18 anni per volere dei genitori! Questo però solo in un paio di famiglie fortunatamente. La cosa è veramente molto triste... Tra l'altro quegli stessi matrimoni forzati sono proprio quelli non andati poi a buon fine perché dopo qualche anno è finito tutto rovinosamente.
    Per il resto si, come dicevo c'è magari in base ai luoghi questa mentalità di "trovare marito", ma nel contempo ci si laurea e si lavora.
    Poi anzi per la verità ormai si sentono spesso dire cose come "ora i tempi sono cambiati" , "l'età media è cambiata", "ora ci si sposa più tardi". Ma, ragazze, a livello umano sempre quelli siamo... uomini e donne. È un qualcosa di naturale il fatto che il corpo femminile concepisce solo fino ad una certa età... Gli acciacchi fisici e psicologici ci sono...
    Ora certo non vorrei mettere ansia 😂 però penso che realmente stiamo un po' perdendo di vista la realtà delle cose ... Nel senso da na parte c'è questa società che un po' ci fa credere che abbiamo sempre tempo per essere madri... Che non possiamo esserlo perché dobbiamo prima avere sicurezza economica o soddisfazione lavorativa. D'altra parte però c'è la logica natura delle cose secondo la quale veramente non si è poi sempre in tempo per tutto.
    Io penso ci si possa tranquillamente laureare anche dopo sposate... Cioè il matrimonio non dovrebbe annullare/bloccare tutto il resto.
    Chiedo scusa per il dilungamento eccessivo 😆 ma l'argomento mi tocca proprio. Mi sposerò a quasi 29 anni ma avrei tanto voluto -e magari potuto!- farlo già prima dei 25. 💔




    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Ancona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò quest anno a luglio e ho 25 anni (a dicembre 26) sono di origine romane e ormai marchigiana da 3 anni....il mio futuro marito ha 35 anni e volevamo coronare questo sogno e fare un bel viaggio di nozze di un mese...tra un paio d anni progettiamo di avere un bambino quindi volevamo goderci il matrimonio “soli”,tanto di cappello a chi lo fa con un figlio...però abbiamo ragionato che era un passo che economicamente potevamo fare ora🙂🥰
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2019 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la stessa domanda che è sorta anche a me.
    Credo che la risposta sia molto
    semplice :'Questione di Priorità".Io a 18 anni ero immersa nello studio e nel lavoro così come a 20-22-25. (Le mie priorità allora era crearmi un futuro).C'è sempre stato spazio per la mia vita sentimentale, ma ho sempre visto il matrimonio come un sogno meraviglioso che avrei fatto con lui più in là.A 22 anni siamo andati a convivere.. Lui che è di qualche anno più grande di me ha sempre buttato anche solo l'idea "perché non ci sposiamo?". Nel mentre mi sono Stabilizzata economicamente e ho avuto spazio per tutto il resto 🙂
    Io mi sono sposata a 27 anni. Con il mio attuale marito sono stata fidanzata per 8 anni.



    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io mi sposerò che avrò 27 anni 😍
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno!
    Io ho 27 anni e sto col mio compagno da 4 anzi quasi 5 anni e se non fosse stato per i costi del matrimonio, ci saremmo sposati anche prima!
    In piú, si potrebbe tranquillamente ribaltare la domanda e chiedersi cosa spinga una donna (o un uomo!) A sposarsi a 40/50/60 anni magari in seconde o terze nozze!Secondo me la risposta per tutte queste domande dovrebbe essere sempre L'AMORE. E se per forza si vuole insinuare qualcosa di diverso allora la malizia è negli occhi di chi guarda, non c'è mai stata una data di scadenza per i matrimoni, ricordo che quasi tutte le nostre nonne si sono sposate giovani (nord e sud, direi) non capisco perchè con il passare del tempo i sentimenti dovrebbero cambiare.Studiare? Si può studiare anche da sposati.Viaggiare? Si può viaggiare anche da sposati.Uscire a divertirsi? Si può uscire anche da sposati.Secondo me sta a come uno vive il matrimonio.Se lo devi vivere come un cambiamento drastico della tua vita, magari in peggio, allora ci sta aspettare il piú possibile.Ma se hai di fianco un COMPAGNO DI VITA, con cui parli di tutto,con cui ti diverti, esci con gli amici, vai a ballare, vai in giro per il mondo, fai l'amore, fai progetti... Ma cosa vuoi aspettare?😂
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io a 27 😍🔝❣
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Pavia
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a 27 anni e mi sento comunque vecchia 🤣 lavoro da quando ne ho 16 quindi la stabilità non mi è mai mancata onestamente. Ho conosciuto fm poco tempo fa.. Prima di lui ho avuto 1 relazione molto lunga di 8 anni ma senza obbiettivi comuni non si può andare avanti. Ho conosciuto fm dopo una lunga corte da parte di lui ci siamo molto confrontati e abbiamo da subito affrontato diversi temi riguardanti il futuro.. Noi vogliamo le stesse cose siamo molto compatibili a volte telepatici..siamo molto simili.. Non immaginavo di poter incontrare una persona così affine a me, per questo in poco tempo abbiamo deciso di sposarci ❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente, forse mi sono spiegata male. Io stimo le persone che inseguono il loro sogno e puntano ad una laurea e soprattutto a lavorare nell’ambito in cui ci si è laureati. Come hai detto tu anche io con le mie amiche a scuola avevamo discorsi come i tuoi e ovviamente ci auguravamo il meglio per entrambi. Anche io ho avuto una relazione da piccola, durata 5 anni, poi è finita perché purtroppo, a mio parere, o si cresce insieme o il rapporto finisce. Dal momento che ho incontrato il mio fm ho capito tutto quello che volevo e cosa volevo realizzare con lui.
    Quindi ti dico che sono del tuo stesso parere, forse mi sono spiegata male, ma non ho mai sminuito chi ha deciso di continuare gli studi perché immagino sia una cosa dura da sostenere.
    P.s. L’avessi avuta io la forza di continuare a studiare e puntare a ciò che avevo sempre sognato, cioè diventare una psicologa. Ma purtroppo sapevo che la vita universitaria non faceva per me! Detto questo sono bellissime le famiglie giovani tanto quanto le famiglie create dopo qualche anno in più di età, la cosa principale è che ci sia L’AMORE!♥️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2021 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti dipende da persona a persona ovviamente❤️
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Trieste
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo. Io parlavo della mia esperienza personale anche se in generale ritengo che una maggiore esperienza di vita renda più maturi e consapevoli. Ci possono benissimo essere invece ragazze che per la propria storia personale a vent'anni hanno un'esperienza di vita maggiore rispetto a quella che avevo io. Per deformazione professionale nutro alcuni timori rispetto ad una genitorialità precoce ma ripeto che va valutato situazione per situazione 🙂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2021 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non penso che tutte le ventenni che hanno figli giocano con le bambole. Penso che questo cambi da persona a persona vissuto a vissuto. Io dopo il matrimonio proverò a cercare un bambino e avrò solo 23 anni.. E non mi sento di cercare una bambola 😂😂 lo dico molto ironicamente non è un attacco preciso. Solo pensieri differenti
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò dieci giorni prima del mio 30esimo compleanno. Sono fidanzata con il mio fm da quasi 13 anni ma prima di fare il grande passo ci siamo laureati e sistemati lavorativamente parlando. L'amore è fondamentale ma anche la stabilità 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2020 Isernia
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Trieste
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a 30 anni e 1 giorno e stiamo assieme da quasi 14 anni (la data del matrimonio coincide con il nostro anniversario). Da ragazzina desideravo sposarmi molto giovane e fare la mamma (ricalcando il modello di mia madre). FM invece proviene da una famiglia in cui entrambi i genitori lavorano, ritiene fondamentale avere una stabilità economica e in generale teme i cambiamenti, motivo per cui abbiamo aspettato. Onestamente, per quanto in concreto sarebbe cambiato poco sposarci anni fa, sono contenta di aver aspettato perché mi sento effettivamente più matura e consapevole. Se ripenso alla me ventenne, vedo una ragazzina piena di sogni ma con i piedi poco piantati nella realtà. Idem per quanto riguarda l'avere figli: li avrei desiderati ancora anni fa ma a ripensarci adesso penso che non avrei avuto la maturità necessaria per essere un buon genitore e non una "bambina che gioca con le bambole". Ad oggi penso che aspetterò ancora un pochino prima di averne.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a convivere 24 anni e mi sposo ora a 30 solo perché posso pagarmi il matrimonio da sola, ma se fossi stata indipendente a quell'età lo avrei fatto subito!
    Come età è giusta, il problema è il lato economico... ma se si accetta di farsi pagare le cose dai genitori è fattibile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo tra 7 giorni, ho 26 anni. La proposta è arrivata quando do ne avevo 24.
    Mi sono laureata, lui ha vinto un concorso e poi abbiamo scelto la data. Io ho sentito come una vocazione nell'intimo del mio cuore. Ho capito che era la persona giusta perché ho avuto moltr conferme tra qui anche durante un momento di preghiera. La mia è proprio un condividere tutta la mia vita, con l'uomo che ho avuto la grazia di incontrare nella cammino della mia vita. Una vocazione all'amore, alla condivisione, perché altrimenti senza, non sarebbe lo stesso. Lui aiuta me a diventare più donna, io aiuto lui a diventare più uomo. È anche un percorso di crescita con l'altro.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Aprile 2021 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche chi punta a laurearsi può desiderare una famiglia. Avere una laurea o avere una posizione lavorativa di "prestigio" non significa che non si vuole una famiglia. Avevo una compagna di scuola che parlava sempre e solo di matrimonio e anche se non lo condividevo gliel'ho sempre augurato, così come lei ha sempre augurato a me di laurearmi e poi sposarmi. Sono punti di vista, sono modi di vivere la vita, nessuno sbaglia, nessuno ha ragione.. semplicemente ognuno decide di vivere la vita a proprio modo. Poi penso anche che a 27 anni sono molto diversa rispetto alla ragazza che ero a 20, sono stata tanti anni fidanzata con un ragazzo pensavo fosse lui il mio FM in quel momento, poi siamo arrivati ad un punto in cui io guardavo in una direzione e lui in un'altra...e così ci siamo lasciati. Oggi lui ha una bimba, io mi sposerò l'anno prossimo e quando ci incontriamo c'è tanto affetto tra di noi, ma consapevoli che quei ragazzi si amavano tanto, ma oggi non saremmo stati due adulti capaci di stare insieme e affrontare il matrimonio. Sono d'accordo con voi quando dite che si cresce insieme, sono perfettamente d'accordo, ma anche noi cresciamo insieme e cerchiamo di incastrare i nostri caratteri già ben formati e definiti. Detto questo le famiglie giovani sono bellissime Smiley heart

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Aprile 2021 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fa parte della mentalità del sud, noi del sud viviamo le relazioni in maniera diversa dal nord, non dico che sia giusto o sbagliato, dico solo che la viviamo diversamente. Ho vissuto 5 anni al nord per motivi di studio e ho avuto modo di confrontarmi e relazionarmi con un modo di fare/di pensare diverso dal mio, a volte lo condividevo a volte no. Ci sono tanti ragazzi che stanno fidanzati una vita, intendo che si conoscono a 13/14 anni e stanno 10 anni fidanzati e decidono di sposarsi molto giovani, personalmente non lo condivido, ma lo accetto; inoltre l'influenza della religione e la "pressione" dei genitori con mentalità antica (passatemi il termine) è forte. Io sono sincera e non mi vergogno a dire che siamo indietro anni luce, ma in ogni cosa non solo nei rapporti interpersonali! Detto questo sono tornata in Sicilia con amore e resto con amore!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2021 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 22 anni mi sposerò a settembre e quindi ad aprile compilerò 23 anni e lui ne ha 25. Esco comunque da un passato molto molto brutto.. Fatto di violenza mentale e non solo. Posso dire che oltre ad aver trovato l'amore ho trovato anche me stessa. Noi il nostro matrimonio lo stiamo costruendo da soli. Lavoriamo entrambi (io prendo 600€ al mese e lui a stento arriva a1000€) conviviamo e stiamo facendo tutto da soli senza l'aiuto di nessuno. Facciamo sacrifici questo è vero. Però io ho sempre sognato di sposarmi giovane e crearmi una famiglia non troppo grande e mi sento soddisfatta. E sono felice veramente. Quindi non so darti un motivo ben preciso però posso dirti che non so il futuro cosa mi riserva.. C'è chi dice "ma non farlo oggi giorno tutti divorziano" beh posso dirti che comunque vada farei la stessa scelta altri milioni di volte ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché hanno la possibilità economica e si realizzano nella famiglia e hanno trovato la propria metà... Penso sia questo. Se fossimo stati in queste condizioni, ci saremmo sposati presto anche noi. Giovane non significa stupido e non tutti hanno la necessità di partire lontano o fare non so cosa. Si deve valutare il singolo caso, non c'è un'età precisa per fare farsi una famiglia e non c'è un momento uguale per tutti...
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so se rientro o meno nelle giovanissime perché ora ho 25 anni (e non mi sento poi così giovane) ma alla data del matrimonio ne avrò 26. Io mi sposo perché sento che lui è la persona con cui voglio stare per tutta la vita. So che voglio invecchiare con lui. Vorrei renderlo felice perché lui lo fa con me ogni giorno. Perciò perché no? Perché non sposarmi adesso? Perché devo aspettare? Soprattutto cosa dovrei aspettare? Almeno adesso vengo bene nelle foto! Smiley xd (battuta pessima, si può ignorare)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Prato
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, non potevi fare discorso più giusto. Ognuna penso si sposi quando vuole, a prescindere dall'età... ma il problema, è che siamo sempre pronti a giudicare gli altri...io mi sposerò a 25 anni, dopo 9 anni di fidanzamento... si è vero, non mi sarò divertita a giro con le amiche a ballare o cosa, ma è sta una mia scelta e sono felice cosi...poi nella vita non si sa mai, ti puoi sposare a 20 anni e lasciarti dopo 1 anno come ti puoi sposare a 40 e lasciarti dopo un mese...per me il ragionamento del perche uno si sposa giovane non ha senso...perché l Eta conta il giusto, e uno nella propria vita fa quel che le pare! Detto ciò, il tuo discorso non fa una piega!😘
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 22 anni, dopo un mese dal matrimonio ne farò 23. Come hai già detto tu la prima cosa mi spinge a farlo è il sentimento che entrambi proviamo l’uno per l’altro. Poi ti dico non penso che il matrimonio sia una prigione o qualcosa che non mi permette di fare quello che già faccio. Sin dalle scuola superiori tutte le mie amiche puntavano a laurearsi, io a differenza ho sempre desiderato avere una mia famiglia e un figlio. Sicuramente questo desiderio me l’hanno trasmesso i miei genitori, il modo in cui mi hanno cresciuto e i forti valori sulla famiglia che mi hanno dato.
    Io attualmente lavoro, sono contenta di quello che sto per costruire con il mio fm. So che ci saranno molte responsabilità in più che dovrò affrontare ma questo non mi spaventa anzi.
    Abbiamo deciso visto la nostra giovane età di dedicare un po’ di tempo a noi dopo il matrimonio, quindi continueremo a viaggiare perché è il nostro sogno e poi penseremo a costruire la nostra famiglia con dei bambini 🙈Detto questo attendo con ansia il 4 luglio 2020 😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Agrigento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤ ammiriamoci tutte un po' di più
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ammiro donne come te che non criticano..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione