Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo

Papà in sala parto. Sono sicuri? Topic lungo

Chiara, il 7 Luglio 2019 alle 05:24

Pubblicato in Future mamme 162

Ciao ragazze, quanti dei vostri mariti/compagni hanno assistito o dicono di voler assistere al parto? Vi spiego perché.. Ahimè stanotte sono ricoverata in via precauzionale in seguito a perdite rosse a 24+6. Fortunatamente dai controlli è tutto ok, la piccolina sta bene e si sta muovendo anche un...
Ciao ragazze, quanti dei vostri mariti/compagni hanno assistito o dicono di voler assistere al parto? Vi spiego perché.. Ahimè stanotte sono ricoverata in via precauzionale in seguito a perdite rosse a 24+6. Fortunatamente dai controlli è tutto ok, la piccolina sta bene e si sta muovendo anche un bel po' ma il ginecologo, in via precauzionale appunto ha preferito tenermi in osservazione e rivisitarmi anche domani mattina. Questo episodio ha fatto capire al mio compagno che non se la sente di partecipare al parto, in quanto durante la visita di stanotte si è sentito male (ha resistito e non è svenuto 🤣🤣🤣 e me l'ha detto in seguito) ovviamente eravamo entrambi molto tesi e preoccupati e penso di avergli stritolato la mano durante l'eco interna. Non mi ero mai posta il problema che "non ce la potesse fare" in quanto per me è sempre stato l'uomo forte e difficilmente impressionabile e quando mi disse che sarebbe voluto stare al mio fianco io non ho potuto fare altro che esserne contenta.. Ora le cose sono cambiate e questo episodio ci ha insegnato qualcosa di nuovo e ne sono felice. Prima mi sentivo come delusa e triste ma riflettendoci ho capito che per loro vederci soffrire non deve essere poi così semplice da sopportare. Apprezzo che me l'abbia detto subito, sono contenta che non abbia voluto fare l'eroe e magari svenire in sala parto quando sarà il momento.. Il topic l'ho aperto, oltre che per sapere delle vostre esperienze, anche per consigliare a chi ancora deve partorire, di parlarne seriamente col futuro papà e di far capire loro che il momento sarà tosto e che non succede nulla se non se la sentiranno di essere lì fino alla fine. Buona domenica mammine.

162 Risposte

  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E chi ha detto che in questo modo vizi l'uomo? non sei mai entrata in casa di nessuna di noi, nella vita di nessuna...
    decidere di non far assistere il marito ad urla, sconforto, o sangue non vuol dire viziarlo.
    non tutti sono in grado di vederlo come un momento bello ma più come versione horror ahahahah
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sono una di quelle che ha voluto il marito in sala parto, mio marito fino al sesto mese è stato in forse "se mi vuoi con te però entro" io gli ho sempre fatto battutine del tipo "nella gioia e nel dolore" e ho sempre espresso il desiderio di averlo vicino, ma sempre dicendogli che se poi si sentiva male poteva uscire ma avrei voluto che almeno ci provava.. così ha deciso di entrare, e mi ha dato una forza incredibile, mi ha ringraziato per avergli "permesso" di rimanere al mio fianco perchè gli ho regalato il momento più emozionante della sua vita.. non giudico i papà che non se la sentono ma a mio parere si perdono un bel momento, una grande emozione.. io sono sincera, se mi avesse detto a prescindere senza nemmeno provare "non voglio entrare" ci sarei rimasta male.. poi ogni donna è diversa, ogni famiglia è diversa.. io parlo per me, io da sola sicuramente c'è l'avrei fatta (ormai, in qualche modo doveva uscire!! sia in presenza di mio marito che senza) ma il suo appoggio è stato importante perchè tra una contrazione e l'altra, tra una spinta e l'altra avevo lui con me..

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente❤
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'importante è arrivare al finale.💖
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessuna donna è pronta al parto. Ha paura ed è una cosa normalissima visto che è una cosa nuova e non si sa che cosa si va incontro
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco....brava....ci sono uomini che sono pronti a vivere questa cosa, e vogliono viverla, e uomini un po' meno....come ci sono donne che vogliono vicino il marito e donne che non vogliono in quella situazione avere a fianco nessuno.
    in effetti ancge io sono terrorizzata che passi dalla 🥔....io non sono pronta.ahahahahahah
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non per questo non mi ama o metto in dubbio la perosna che è
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La giustificazione a priori no!
    Però nemmeno obbligarlo a forza ad assistere e poi magari sta male o altro(non sarebbero.ne i primi ne gli ultimi!)
    Ovvio che in quel momento fa piacere avere il proprio marito o compagno accanto.
    Mio marito(allora compagno) è stato con me tutto il tempo dei prodromi e del travaglio.
    Ma gli ultimi 10 minuti è uscito e me l'ha detto e io gli ho detto vai pure.
    Gli ultimi 10 minuti sono stati i più pesanti e duri che fare tutto il travaglio.
    Gli aiuti sono stati tanti e fossi stata al.suo posto avrei fatto lo stessk
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io nn sono x nulla delusa credimi !ho avuto un parto bellissimo e veloce e sopratutto io e mia figlia stavamo benissimo è quella la cosa fondamentale x me !Io sono stata contenta di stare da sola nemmeno mia madre ho voluto !qst x dirti marito o no nn ho voluto nessuno !
    • Rispondi
  • Isabella
    Super Sposa Giugno 2018 Bologna
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l’uomo non deve entrare a tutti i costi. Ma è da ipocriti dire: se c’è bene, ma se non se la sente non fa niente...... e cosa deve sentire?! Le campane?!

    Non accetto che alcune mogli giustificando i mariti su un argomento così delicato dicano “eh ma se non se la sente..” l’uomo in quanto tale deve essere forte, d’aiuto e di supporto. Deve essere razionale. Una spalla. Un porto sicuro. Punto.

    Alcune mogli/compagne tendono a giustificarlo, sbagliando, ma mi gioco la testa che nascosta sotto la giustificazione in realtà c’è la delusione della sua assenza!!
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma che stai dicendo ho riletto tanti di quei messaggi ho evitato di rispondere x nn creare altre discussioni inutili,si scambiano opinioni su qst forum invece mi pare che tu e qualcun altra avete le vostre idee e basta ,tuo marito è entrato e ok e L uomo perfetto e ideale ma nn puoi dire mi farei delle domande di chi ho accanto, si va un po’ oltre spesso !il mio nn è entrato ma mi ama e mi rispetta lo stesso ed è presente come padre ma di cosa stiamo parlando
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahah Vivi ma io sono d'accordo con te, riportavo l'esperienza di un amica.. io ho voluto mio marito con me, lui è felice di esser entrato.. mi ha sposato nella gioie e nel dolore e quel momento è appunto dolore e gioia! ma purtroppo la questione trauma è reale, ci sono davvero uomini che dopo il parto rimangono turbati.. non dobbiamo pensare a loro ma esiste anche questa possibilità.. questo ragazzo comunque fortunatamente è tornato a fare il suo compito e rientrerebbe nuovamente con un secondo figlio

    • Rispondi
  • Isabella
    Super Sposa Giugno 2018 Bologna
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    State uscendo fuori tema secondo me, perché la questione è sulla partecipazione o meno del marito in sala parto!! Si parla del PRIMA.. della decisione che prende il marito PRIMA.. della consapevolezza del marito di partecipare PRIMA!!

    Poi è ovvio che al momento, se deve essere un film horror tipo Saw l’enigmista, con schizzi di sangue, traume di ventosa, urla devastanti......sarà l’equipe medica a dire al traumatizzato palliduccio “senti esci, che adesso il nostro primo pensiero è la mamma ed il piccolo” 😑
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'uomo non deve essere obbligato.
    Poi ovviamente ognuno a casa sua.fa ciò che vuole.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche per noi è stato il momento più emozionante e importante della nostra vita, più del matrimonio! anche perchè, alle 3.40 dell'11 Febbraio la nostra vita è cambiata radicalmente... molto più che nel giorno delle nozze... prima era titubante anche lui e aveva paura, ma ora che è entrato mi dice sempre che se fosse rimasto fuori si sarebbe perso il momento più bello della sua vita e non se lo sarebbe perdonato... si è mangiato lo stomaco, perchè gli è venuto un mal di stomaco mai sentito prima ma era presente e mi ha aiutata come mai prima

    • Rispondi
  • Isabella
    Super Sposa Giugno 2018 Bologna
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito è sempre stato presente ad ogni ecografia, ad ogni prelievo, ad ogni semplice visita con l’endocrinologa oppure ad ogni incontro con l’ostetrica. Siamo stati insieme all’incontro conoscitivo in ospedale e abbiamo preso qualunque decisione insieme... dalla mia volontà di non fare epidurale al fare il parto in acqua. Mi ha sempre sostenuto in tutto e per tutto ed è venuto con me alla lezione con i papà al corso preparto. Fa il poliziotto, lavora duramente, ma si è sempre organizzato con i turni. È il mio porto sicuro e di sua spontanea volontà ha deciso di entrare con me in sala parto ad agosto, quando nascerà la nostra piccola grande Gioia 🎀.

    Credo che la figura del papà sia importante non solo di supporto alla mamma, ma anche per il piccolo stesso. Veder nascere il proprio figlio, è un’emozione indescrivibile sia per la mamma che in quel momento è tanto affaticata e sofferente, ma anche per il papà, la parte razionale e coraggiosa!!

    Durante la lezione riservata ai papà, l’ostetrica ha chiesto: quale papà ha intenzione di entrare in sala parto di sua spontanea volontà? E l’80% dei papà presenti hanno alzato la mano esprimendo la propria convinzione. Tutti erano d’accordo sul dispiacere o sull’impotenza che si prova vedendo la propria compagna soffrire, ma altrettanto d’accordo sul fatto che per niente al mondo potrebbero mai perdersi la nascita del proprio figlio.

    Addirittura l’ostetrica ci ha raccontato che parecchi papà, all’inizio della fase espulsiva, già come vedono far capolino la testolina, tenendo sempre la mano della mamma vogliono vedere come viene alla luce il proprio figlio.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sdrammatiziamo un po dai... io ha mio marito ho detto che in chiesa il giorno delle nozze ha promesso di starmi accanto "nella gioia e nel dolore, questo è dolore!!" non era certo di star bene li dentro, ma ha voluto esserci perchè li dentro è cambiata la mia e la sua vita, è un momento cosi duro ma bello ed emozionante e un papà non dovrebbe perdersi quell'istante... se poi una volta entrato sentiva di non farcela era autorizzato ad uscire, ma doveva provarci.. poi è rimasto tutto il tempo a soffrire in silenzio con me, ma senza di lui non sarebbe lo stesso.. non siamo tutte uguali (grazie a Dio!!!!!) ogni famiglia è a se.. ma in quel momento il mio pensiero non era al suo trauma, ma al mio panico..

    PS: mica deve guardare la testa che esce, mio marito era seduto su uno sgabello vicino alla mia testa, non ha visto nulla

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già, è proprio così. A me questa vocazione al martirio tutta femminile ammetto che dà proprio sui nervi "poveri uomini sensibili e traumatizzati dal parto". Loro, traumatizzati e spaventati.

    Che poi fa il paio con "faccio io, che tanto se fa mio marito fa un disastro". Hai detto bene, trattati come eterni bambini.

    Vabbè, penso sia meglio che mi taccio che questa discussione è andata avanti fin troppo.

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo!
    Conosco persone che sono state costrette ad assistere al parto che nonostante siano passati anni sono ancora traumatizzati! Tant'è che (confessione di un amica) i primi mesi l'interesse sessuale era praticamente scomparso proprio perché obbligato ad assistere al parto e nonostante lui non avesse visto praticamente nulla!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stessa cosa per me, onestamente. Poi ribadisco, ogni coppia farà come vuole, ovviamente, ma personalmente da donna, che ha partorito e il cui marito le è stato accanto dall'inizio alla fine, non posso che giudicare male un uomo che antepone il suo "benessere" o paura o fobia, o quello che sia, a quello della sua compagna (e di suo figlio) in un momento così particolare e delicato.

    Anche a me fanno paura tante cose, ma se devo esserci per qualcuno a cui tengo, le ricaccio indietro e mi faccio coraggio.

    Avrei obbligato mio marito ad assistere se non avesse voluto? No. Ma di sicuro ne sarei rimasta estremamente delusa e avrebbe perso molta della mia stima.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ragazze io sono alla prima gravidanza e sinceramente non so se mio marito entrerà o meno e per ora non ci penso quando sarà il momento lui saprà cosa fare!!! Penso che quel momento sia una situazione particolare anche per i papà ed è giusto che lui scelga liberamente cosa fare!!! Io a mio marito l’ho detto chiaramente che non voglio forzarlo a fare nulla e lascio a lui qualsiasi decisione e che preferisco averlo fuori piuttosto che vederlo con me per forza ... sinceramente ora non so nemmeno io se preferirei stare sola o avere qualcuno vicino quindi aspetto quel momento e vada come vada!!! L’importante È che noi stiamo bene 💙💙💙💙 un abbraccio a tutte
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, sinceramente attenderei il vero momento per trarre questa conclusione... il non essere preparato a questa corsa in ospedale e la preoccupazione e la paura che qualcosa non stesse andando nel verso giusto può aver causato brutti scherzi... Te lo dico per esperienza, perché anche io che sono difficilmente impressionabile ho avuto una brutta sensazione di svenimento e nausea quando mia nonna invalida e molto malata è caduta per terra, nonostante non ci fosse sangue e nulla, ma vederla così mi ha dato una sensazione orribile... la paura gioca brutti scherzi, magari al momento giusto sarà pronto ad affrontarlo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito due volte...la prima l’anno scorso e la seconda a febbraio di quest’anno....due cesarei due esperienze diverse....la prima volta mio marito nn è entrato,è stato un parto molto freddo ed impersonale,sinceramente ne rimasi molto delusa, vidi pochissimo la piccola e le emozioni furono ridotte quasi a zero....la seconda volta è entrato anche lui,ha fatto il filmino mentre usciva il piccolo è ha tagliato il cordone ombelicale....è stato male solo due minuti mentre mi cauterizzavano la ferita ma è uscito un attimo ed è rientrato dopo due minuti...nessuno pensava ci sarebbe riuscito ed invece lui è stato felicissimo di avercela fatta ed io con lui!sinceramente io consiglio la presenza del papà...è un momento magico,se poi nn riesce e si sente poco bene puó sempre uscire!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo tutti ci facciamo un'idea (giusta o sbagliata che sia) di quello che vediamo intorno. Non solo nei topic, anche nella vita reale.

    Per qna io sarei "egoista" a non chiedere a mio marito se ha piacere o meno di essere presente, perché dovrei rispettare le sue esigenze / fobie / paranoie.

    Ma io non mi sento egoista per niente, penso che mi spetti, penso che spetti a tutte noi. Per questo non me ne importa nulla di chi mi critica.

    Perché a te importa?

    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok...quindi adesso tu mi stai dicendo che a giudicare da come scrivo io sembro non contenta della mia scelta...beh ti dico che non è cosi.
    ho scritto perché sembra sempre che volete criticare una scelta importanti di una coppia ... sempre a giudicare ogni cosa.... cmq... ogni donna è libera di fare come vuole.
    quindi saluti e pace
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se è una scelta tua va bene, l'importante è che tu ti senta a tuo agio.

    Ma da come ti arrabbi direi che non sei così contenta (soprattutto perché non ho risposto a te, ma ad un'altra ragazza, per sottolineare che il travaglio e il parto possono anche essere momenti pericolosi, non è scontato che vada tutto liscio).
    Ci sono molte cose nella vita che vorrei evitare, ma quando coinvolgono persone a me care mi faccio forza e le affronto.



    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora cosa???non sarà in grado di starti vicino nella vita? sto con mio marito da 13 anni...abbiamo passato momenti belli e brutti.... non gli do colpa che non se la sente di stare durante il parto, è un un'uomo che mi è sempre stato a fianco, ma non vuol dire che non mi ama o non mi rispetta se per lui un parto è drastico.
    se potessi anche io eviterei il mio stesso parto....quindi ragazze, prima di scrivere qualcosa pensate che quanlcuna potrebbe sentirsi offessa o attaccata.
    noi già prima di sposarci abbiamo deciso che lui non ci Sarà, pure per scelta mia....perché volevo sempre mia madre.
    sarà un buon padre anche se non vedrà la piccola nascere....ha tutta la vita per essere papà.... bon vederla in quel momento non lo rende un marito peggiore o un padre di serie B. ne un uomo che non è capace di starti a fianco.
    lasciate che ogni coppie decida per la propria gravidanza, educazione dei figli e cita da sola.
    non criticate
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A parte che il travaglio è lungo, doloroso e (purtroppo) espone la mamma e il bambino a possibili pericoli ......

    Ma una persona che non è in grado di starti vicina in un momento bello, figuriamoci in un momento brutto!

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti secondo me non è un capriccio, ma una legittima aspettativa.

    Forse qna preferisce non avere il marito/compagno in sala parto, e se è una scelta della futura mamma ci sta. Ma penso che molte altre rimangano deluse e cerchino di giustificare il proprio partner. Per me, però, non c'è nessuna giustificazione.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con te. Questa figura maschile, che molte dipingono, la trovo triste.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il mio pensiero l ho già scritto in precedenza ma ho continuato a seguire.
    Io credo che ognuno debba sentirsi libero di fare ciò che vuole ma è stata aperta una discussione e quindi è normale che escano molti pareri diversi.
    Per quanto mi riguarda mio marito è stato presente e per me è inconcepibile anche solo pensare che avrei potuto partorire senza di lui ma ripeto questo è il mio modo di vedere le cose.
    Detto questo vorrei dire che ho letto molti vivi e lascia vivere, la vita è bella perché è varia e cose simili però a questo punto vorrei capire perché su tutto il resto invece si può tranquillamente dare delle incompetenti ad altre mamme (mi è successo personalmente anche in questo forum). Su altri argomenti è giusto entrare a gamba tesa e criticare ogni e qualsiasi scelta di un altra mamma? Posto che per me tutte amiamo follemente i nostri bambini, forse dovremmo tutte imparare (io per prima) che ciò che va bene a una certa mamma e al suo bambino magari non va bene su un altra.
    A questo proposito vorrei dire che durante il mio travaglio sono entrati a turno a trovarmi anche mia mamma, mio papà, una mia amica e un amica di famiglia. Aggiungo che ho fatto l epidurale e che mia figlia ha 15 mesi e ancora la allatto. Senza contare che dopo forse neanche una settimana l avevo portata al supermercato (ho letto certi commenti al riguardo che se avessi scritto che la portavo in mezzo alla guerra sarebbe stato meglio).
    Scusate se sono uscita dall argomento e se qualcuna pensa sia solo un ulteriore polemica non è così.
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima♡♡♡♡
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione