Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli

Maternita flessibilità...lavorare anche l'ottavo mese

Katia, il 10 Luglio 2019 alle 14:03 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ciao tutte avrei bisogno di un aiuto per fare la domanda all'INPS. Potreste darmi qualche dritta grazie

21 Risposte

Ultime attività da Greta, il 17 Agosto 2019 alle 14:21
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2018 L'Aquila
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah...boh allora non so che dirti! A me la domanda me l’ha fatta fare partendo dal numero di protocollo del certificato telematico...non sapevo si potesse fare anche così
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la gine ha dato un certificato cartaceo da girare all'azienda e l'azienda me ne girerà uno che dovrò allegare sul sito dell'INPS. Altro onestamente non so... Infatti pure io sono un po' impanicata per sta roba però spero di riuscire a completare tutta la roba sul sito on line.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io ho inserito il certificato del medico aziendale e il certificato della ginecologa dell' asl.
    È quest'ultima mi ha detto che il telematico lo avrebbe fatto per l' inizio della maternità.

    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2018 L'Aquila
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul sito non preoccuparti...io ho la dpp il 13/09 avevo fatto la domanda il 4/07 con inizio congedo maternità il 12/08...beh al 8 di agosto avevo ancora la domanda “trasmessa in sede” nonostante avessi più volte scritto mail o chiamato per sollecitare. Fortunatamente il giorno dopo si sono degnati di inserire la voce domanda accolta. Comunque katia io il certificato telematico lo avevo già fatto ed era nella domanda della flessibilità...non so quale certificato intendi...
    • Rispondi
  • K
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi non devo andare a fare un certificato di gravidanza telematico all'asl? Perché la ginecologa del consultorio mi aveva detto di tornare il 26 agosto data in cui avrebbe fatto il certificato telematico. Voi come avete fatto?
    In tutto ciò sul sito dell'INPS mi dice ancora domanda trasferita in sede.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, se la dpp è 26 settembre sei in ritardo in quanto il 26 agosto entri nel nono...
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2018 L'Aquila
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao katia. Se hai fatto la procedura online ti dice il giorno da cui inizierai il mese di maternità pre parto. Dovrebbe essere il 25. Quindi vai a lavoro fino il 24. Dopo di che nulla...nel senso che aspetti che nasce e dopo di che hai 30 giorni per completare la domanda online in modo che ti calcola con esattezza il periodo restante (i 4 mesi successivi dipendono dalla data di nascita perché se dovesse nascere prima della dpp comunque il congedo parte dalla dpp se dovesse nascere dopo parte dalla data effettiva del parto). Spero di essere stata chiara!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ragazze ho un dubbio ora per entrare in maternità all'ottavo mese cosa devo fare ed entro quando?
    La mia ddp è 26/09
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2018 L'Aquila
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Telematico me lo ha fatto il medico curante, cartacei avevo quelli del ginecologo e del medico competente del lavoro!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Greta scusami ma tu avevi un certificato telematico o certificato solo cartaceo che poi ha scansionato tu?
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2018 L'Aquila
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Katia io sono andata a consegnarli il giorno dopo aver fatto la domanda online...E mi hanno detto che non era necessario...vedono solo quelli allegati online! Quindi vai tranquilla...
    • Rispondi
  • K
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ragazze ho completato la domanda...ma i certificati vanno anche inviati per raccomandata o consegnati allo sportello? Sul sito cosi c'era scritto, ma al call center mi hanno detto di no.
    Voi come vi siete regolate?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si. Ho caricato io tutti i certificati.

    • Rispondi
  • K
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara scusami ma poi lo hai caricato tu sulla piattaforma dell'INPS?
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, deve essere datato 30 settimana il certificato non prima
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'importante è che tu abbia un certificato rilasciato da un medico del SSN in cui dice esplicitamente che puoi utilizzare la flessibilità e lavorare fino anche l'ottavo mese. Il mio certificato non era telematico (avevano scritto sotto che i sistemi informatici non erano adatti), era cartaceo normale e non ci sono stati problemi. Ovviamente tutta la pratica va completata entro la fine del settimo altrimenti non puoi continuare a lavorare.

    Per il discorso del medico del lavoro è necessario il certificato. Nel caso in cui la tua azienda non abbia un medico perchè per legge non è tenuto ad averlo basta un certificato in cui dell'azienda in cui si dice che non avete il medico e che la tua attività lavorativa è tranquilla e puoi continuare a lavorare.

    • Rispondi
  • K
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze sono stata dalla ginecologa del consultorio che mi ha detto che lei il certificato telematico di gravidanza con il numero di protocollo lo rilascerà solo prima della fine dell'ottavo mese. Per il momento cioè prima della fine del settimo mi convaliderà solo il certificato del mio ginecologo che nulla osta il proseguimento dell'attività lavorativa.mi confermate questa cosa?
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se è presente un medico aziendale si, altrimenti mi pare si debba fare una autocertificazione.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze e per quanto riguarda il certificato del medico aziendale è obbligatoria?
    Cioè sulla piattaforma dell'INPS bisogna caricarlo per forza?
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aggiungo che il certificato di gravidanza del ginecologo deve essere datato 30 settimana altrimenti inps rigetta la richiesta.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccomi, ho lavorato fino a venerdì, quando sono entrata nel nono mese.
    Devi fare domanda cmq entro 2 mesi dalla dpp (esempio io ho dpp 5/8 e ho fatto domanda prima del 5/6).
    Se hai il Pin dell'INPS puoi farla online sul sito oppure rivgerti ad un patronato/caf.
    Nella procedura ad un certo punto ti chiedono se vuoi usufruire della flessibilità e opzioni il si, indicando i 30 giorni che indicano che lavorerai per tutto l'ottavo mese.
    Ti serve da allegare un certificato telematico di gravidanza, che viene rilasciato da un ginecologo di un ASL o di un ospedale pubblico (non vale certificato del ginecologo privato cartaceo) e se hai un medico del lavoro anche un suo nulla osta sempre tramite certificato.

    Se hai altre domande chiedi pure! 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione