Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Iside
Super Sposa Settembre 2016 Milano

Manipolazione cibo neonati

Iside, il 22 Giugno 2019 alle 12:56 Pubblicato in Future mamme 0 11
Come sapete mamme il mio piccolo ha 8 mesi e da quando ne aveva 5 e qualcosa ho sempre assecondato le sue richieste di cibo e sta praticamente facendo autosvezzamento. Il processo ovviamente è lungo e lui poppa ancora tanto ma non mi preoccupa, va bene così.
Quello su cui mi interrogo è come mai mangi solo dalle mie mani o col cucchiaino/forchettina, se gli poggio i cibi sul vassoio del seggiolone li manipola e stop, senza portarli alla bocca.
C'è da dire che lo faccio spaciugare relativamente da poco, il papà era fortemente contrario x il tipo di educazione ricevuta ma dopo varie discussioni gli ho spiegato che x lui è importante x conoscere il cibo.
Che ne pensate? Voi quanto li fate pasticciare?

Grazie 🌷

11 Risposte

Ultime attività da Girasole00, il 24 Giugno 2019 alle 11:59
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Iside, anche mia figlia che ha quasi 9 mesi manipola ma non porta il cibo alla bocca, ci ports qualunque cosa tranne il cibo😂 penso sia perché non ci riesce ancora bene, i pezzetti piccoli li prende in mano ma poi le cadono
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😀😀😀😀😀stessa cosa che faceva mio marito o la babysitter quando non c'ero io!!!! Comunque abbi pazienza e vedrai che verrà naturale anche a Ludovico afferrare il cibo e portarlo alla bocca. Magari all'inizio prova a prendergli la manina e insegnagli il gesto.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Reggio Emilia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si giusto....la mia è una bimba molto pigra e ha poca voglia di esplorare il cibo da sola 😅🙈 a volte lo fa e mette le manine nel piatto e onestamente glielo lascio fare, se si sporca pazienza, si pulisce! Lei è una gran mangiona e preferisce essere imboccata....allo stesso tempo però adora mangiare da sola i pezzettini che le metto nel vassoio! Ogni bimbo è proprio diverso...fai bene a lasciarlo esplorare e provare!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Reggio Emilia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho una bimba di nove mesi e mezzo, è da qualche settimana che le metto i pezzettini di pane o altro sul vassoio del seggiolone. Inizialmente cercava di prenderli ma doveva ancora imparare la funzionalita di pollice e indice per la presa 😅 poi piano piano ci è riuscita e ora li prende e li porta alla bocca! Vedrai che piano piano lo farà anche lui...ora è nella fase esplorativa.
    Io cmq le prime volte le prendevo le ditina e l'aiutavo a portare i pezzi nella bocca così capiva che il gesto da fare era quello....poi cmq è venuto tutto naturale, come capiscono che quello che metti sul vassoio è cibo corrono con le ditina ad afferrare tutto 🤣
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se sono le prime volte che manipola cibo è abbastanza normale non metta nulla. Christian le prime volte a 4 mesi.manipolava e non mangiava.
    Poi dai 6 mesi manipolava e mangiava da solo ma preferiva le posate
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cosa che a me fa pensare è perché manipola tutto ma poi non porta niente alla bocca.. 😮
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come mio marito Roby !! 😂 rischia un infarto tutte le volte che lui si pasticcia! Ho deciso che lo faccio pasticciare quando non c'è il papà così siamo tutti più tranquilli!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì è che lui manipola tanto ma non porta nulla alla bocca.. chissà perché..Mia madre dice che si fida solo del cibo che gli offro io. .mah
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei hanno sempre pasticciato e li ho lasciati fare, è una fase di scoperta per loro!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehm...io sarò controcorrente, ma non mi è mai piaciuto vedere un bambino che getta il cibo ovunque e che si sporca di sugo tutti i vestiti. Sarà anche che sono una maniaca del pulito e per mancanza di tempo cerco sempre di tenere tutto in ordine 😀😀😀 comunque ricordo che Sophie ha cominciato a mangiare con le posate al nido, intorno all'anno e mezzo, mentre prima la imboccavo io. Dipendeva poi dal tipo di cibo perché per esempio i pisellini con i cubetti di cotto li mangiava con le manine, così come anche i fagiolini. Mettevo degli stracci sotto al seggiolone così era più pratico poi raccogliere le cose sul pavimento. La pasta invece proprio no.
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Christian ha sempre pasticciato.molto e l'ho lasciato fare spessissimo. A inizio svezzamento(3 mesi e mezzo) frutta e poi a 4 mesi pappe. Dai 5 mesi anche cena e viscottini/frutta a pezzi e ae li autogestiva. Dai 6/7 mesi ha cominciato a mangiare come noi. Prima con le mani poi con forchettina e cucchiaino.
    Sevi lasciargli il tempo di gestirsi da solo. Se vuole mangiare con pe posate lascialo fare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione