Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Saggia Giugno 2018 Arezzo

Lavoro o famiglia ?

Ilaria, il 21 Aprile 2019 alle 09:54 Pubblicato in Future mamme 0 24
Ciao ragazze.. un consiglio.. anzi un : “voi cosa fareste al mio posto?” ..
vi spiego, io e Lorenzo ci siamo sposati 10 mesi fa.. il 9 Giugno 2018.. in questi ultimi mesi desideriamo tanto un bambino.. con tutto il cuore.. sogniamo ad occhi aperti ed immaginiamo una vita in 3.. non ci manca niente, stiamo insieme da 10 anni, abbiamo entrambi un lavoro, una casa e siamo sposati.. tuttavia, la mia situazione “lavorativa” mi/ci blocca.. vi spiego meglio.. ho iniziato a lavorare per la mia attuale azienda 2 anni fa,ad Aprile 2017, dopo 4 anni di lavoro da un’altra parte , ho un contratto a tempo determinato, con scadenza Aprile 2020.. sono contenti del mio operato, e a me piace molto il mio lavoro, ma ho paura che se provassi ora a rimanere incinta, ci siano poi problemi al rinnovo( che però è tra un anno).. e da una parte vorrei aspettare prima il contratto.. dall’altra lo desidero così tanto che aspettare un anno ancora ( e poi non sarà un anno ma di più, visto che non potrei provarci subito dopo il rinnovo ).. e se aspetto e poi non arriva?? Passerebbe ancora più tempo.. non so cosa fare.. voi, cosa fareste al posto mio? So che è una decisione, mia, nostra..ma almeno riesco ad avere pareri o consigli.. ☺️Grazie e scusate la lunghezza del post! E buona Pasqua 🐣

24 Risposte

Ultime attività da Giada, il 29 Aprile 2019 alle 21:53
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2019 Varese
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima la tua vita poi il lavoro... quindi inizia a provarci se poi arriva ci penserai.
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,noi siamo esattamente quelli che si definiscono "precari".Ti racconto la nostra storia sperando di non passare per irresponsabili.A settembre ci siamo sposati e ho deciso di smettere la pillola.la situazione era:io in disoccupazione e mio marito lavoratore in nero.Tornati dal viaggio di nozze mio marito è stato lasciato a casa.per fortuna non abbiamo molte spese(un affitto molto basso compreso di bollette e niente macchina) e il matrimonio ci ha permesso di avere da qualche soldo.a dicembre ho iniziato a lavorare e ho scoperto di essere incinta(senza fare calcoli)..avevo un contratto di 2 mesi che ovviamente non mi hanno rinnovato.per fortuna avevo ancora 9 mesi di disoccupazione e ho anche diritto alla maternità quindi altri 5 mesi(il termine della gravidanza è previsto per il 25 agosto ed io fino ad aprile 2020 sono pagata).Mio marito è riuscito a trovare un lavoro per la stagione estiva...

    non siamo pentiti per la nostra scelta,siamo giovani,ottimisti e con voglia di lavorare.quindi siamo sicuri di poter dare alla nostra piccola ciò di cui avrà bisognoSmiley heart

    • Rispondi
  • Betta
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati auguri.😘
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2018 Arezzo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte ragazze ! Per i vostri consigli ed esperienze ..☺️ Per chi me lo ha chiesto, ho 26 anni e mio marito 29..( siamo giovani ) ma vorrei tanto un figlio prima dei 30.. l’ho sempre desiderato.. comunque forse verso ottobre tentiamo senza impegno .. se non succede niente tra ottobre e novembre, attenderemo i mesi successivi al mio rinnovo ( aprile 2020) grazie a tutte 🤗
    • Rispondi
  • Betta
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Ilaria, a mio parere dovreste provarci, ovviamente prima di buttarvi dovete calcolare le spese etc.. Ma comunque vada credo che in un azienda ci sia il tempo per la maternità, quindi non sussiste molto il problema. Anche una mia amica ha fatto la stessa cosa
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima, io non ci penserei due volte.... mille volte il bimbo, il Signore vi aiuterà in ogni caso. La preoccupazione economica ci sta ma abbiate fede che tutto andrà bene.
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi aspettiamo il fatidico momento giusto e intanto il tempo passa... seguite il cuore qst volte... io, noi stiamo facendo così... lo vogliamo adesso e quel che sarà sarà... ce la faremo come ce l' abbiamo sempre fatta!!! In becco alla cicogna tesoro!!!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende moltissimo dall'azienda, direi.

    Quando ho avuto il mio primo figlio ero in apprendistato ed ero terrorizzata all'idea di dire al lavoro che ero incinta.

    Risultato: sono andata dal mio capo dicendogli "devo dirti una cosa...sono in attesa..." come un cane bastonato e lui mi ha risposto "e me lo dici così?! è una notizia bellissima!"

    Quindi dipende tutto dalle persone con cui hai a che fare.

    Io penso però che se ti dai da fare anche durante la gravidanza e magari non prendi un anno di maternità (tra obbligatoria e facoltativa) non dovrebbero farti problemi. Conta che nelle aziende comunque lo immaginano che prima o poi vorrai un figlio.

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a cercare un bimbo a ottobre, a gennaio mi sarebbe scaduto il contratto, sapendo che comunque piacevo ma non avevo la certezza di rimanere. A novembre, pochi giorni dopo il positivo e con due mesi di anticipo mi hanno dato L indeterminato e a gennaio con molta agitazione gli ho detto della gravidanza. Sono rimasti tutti contenti e mi hanno rassicurata in ogni modo. Sono stata fortunata e col senno di poi non tornerei indietro. Lo desideravamo tanto, non c’è l avremmo fatta ad aspettare ancora. Piuttosto avremmo tenuto duro qualche mese ma per noi questo era un nostro desiderio grande
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata messa a tempo indeterminato durante la maternità obbligatoria, 2 mesi dopo aver partorito... sono consapevole che sono in eccezione molti datori di lavoro non fanno come il mio capo.. detto ciò è difficile consigliarti.. il lavoro è importante per la famiglia, ma la famiglia è sempre al primo posto. Purtroppo io mi ritrovo a fare questo pensiero ora che a giugno rientrerò a lavoro: e qui la scelta purtroppo è lavoro 😅 perche lo stipendio mi serve, il 30% in facoltativa è poco è il rinnovo durante la maternità è stato un bel gesto e mi spiace lasciare il mio capo in difficoltà per altri mesi... vorrei tanto stare sempre con mia figlia ma non mi è possibile.. 4h distanti mi sembrano un eternità
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al posto tuo nn aspetterei . Credo che se vogliono rinnovarlo lo faranno comunque..idem viceversa..pensa se nn dovessero rinnovarlo ..dovresti rimandare di chissà quanto..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vita è breve! Meglio non perdersi nulla.... Sono arrivata a questa conclusione
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, anche secondo me non rinunciare.. Provateci anche perché appunto potrebbe arrivare subito e non... É appunto come è stato già detto purtroppo il lavoro viene e va...non si ha mai la certezza al 100 per 100 in qualsiasi situazione... Ti auguro di realizzare questo vostro grande desiderio che, in questo momento è anche il nostro 💕
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilaria,

    mi rivedo molto nella tua situazione.

    Ho un contratto che scade a Dicembre 2019 rinnovato a tempo determinato e non indeterminato per vari turn-over aziendali.

    Io e mio marito ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti: economicamente non stiamo male, sopporteremmo senza problemi una mia eventuale disoccupazione; e se poi il contratto indeterminato non arriva? aspettiamo un altro anno (almeno) fino a che non troverò una nuova azienda che mi fa un indeterminato? e se poi non la trovo subito?

    Bene, dopo vari ragionamenti abbiamo deciso di provarci. Ci siamo detti che il tempo è tiranno su queste cose e non vorremmo mai trovarci tra qualche anno ad avere difficoltà a concepire per l'età e mangiarci le mani ripensando a questo momento.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io se fossi in te non rimanderei io e mio marito abbiamo visto sulla nostra pelle l'instabilità del lavoro....dopo 7 anni che stavamo insieme abbiamo deciso di andare a convivere e dopo pochi mesi la comunicazione che la sia azienda per la quale lavorava da 10 anni sarebbe fallita ed a breve tutti a casa....quando abbiamo deciso di sposarci lui era a tempo determinato e gli avevano detto che dopo tot rinnovi lo avrebbero messo a tempo indeterminato(sarebbe stato ad aprile noi ci sposavamo a giugno) invece puff senza una valida spiegazione ed inventandosi un mucchio di scuse scaduto il contratto lo hanno lasciato a casa,poi abbiamo scoperto da altri ex dipendenti che li assumevano solo a tempo determinato o apprendisti quelli indeterminati erano solo per le spintarelle 😡 infine quando abbiamo deciso di iniziare la ricerca di un figlio mio marito lavorava nuovamente a tempo determinato,premetto che aveva pure rinunciato alla licenza matrimoniale pur di non creare problemi, e a dicembre lo hanno lasciato a casa per riduzione personale e lui era l'ultimo arrivato, nonostante ciò abbiamo deciso di continuare la ricerca ed un lunedì di fine febbraio è arrivato dopo 10 mesi il nostro positivo,il mercoledì una nuova offerta di lavoro ed al venerdì aveva già iniziato....ti ho raccontato la mia storia perchè come puoi vedere il lavoro purtroppo va e viene anche quando meno te lo aspetti ma se sentite di voler mettere su famiglia fatelo non rimandate anche perchè magari il momento "perfetto"non ci sarà mai....☺
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non hai specificato la tua età... Io andrò contro corrente ma se sei Giovane under 30 circa aspetterei un anno così non hai nulla da recriminarti nel caso non ti rinnovi o il contratto... Te lo dico perché una ragazza che lavorava con me è rimasta incinta 6 mesi prima del rinnovo e purtroppo non gli hanno rinnovato il contratto...lasciamo stare l'etica ecc. Ma purtroppo sono cose che capitano purtroppo! Il lavoro non è fondamentale per carità ma è importante per vivere. Poi Cmq potete incominciare a provarci verso inizio 2020 così poi durante il rinnovo se sei fortunata sei già all'inizio ma non sei obbligata a dirlo prima dei 3 mesi. Cmq sono scelte di coppia. Un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so la tua età, io ho superato i 30 da un po e non avrei tempo da perdere... in ogni caso, io ci proverei ora proprio perché sei tutelata dal contratto e hai diritto alla maternità. quando il contratto starà per scadere sarai rientrata e quindi "rischi meno" rispetto a iniziare la gravidanza a scadenza
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Monza e Brianza
    CHIARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sono le domande che mi faccio anche io. La mia situazione in realtà è diversa ho un indeterminato un ottimo stipendio e mio marito anche. Ciò che mi frena è che ho iniziato a lavorare li da meno di un anno non so come potrebbero prenderla. Inoltre all assunzioni mi hanno prospettato possibilità di carriera che ho paura vadano in fumo in caso di gravidanza
    Diciamo che per ora proviamo senza impegno ma non nascondo che sono preoccupata...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2017 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io non aspetterei.. noi abbiamo iniziato a cercarlo nel gennaio 2018..mio marito con contratto a tempo indeterminato e io con un lavoro part time a 15 ore a tempo det.. a maggio arriva il positivo e poi dopo qualche gg aborto..
    Nel frattempo ci abbiamo riprovato e il positivo è arrivato a gennaio di quest'anno..
    Nel frattempo mi hanno messa a tempo indeterminato ma quando hanno saputo della gravidanza (inizialmente felici) dopo un po' me l hanno fatto pesare.. e mi hanno diminuito le ore a 12.. non ti dico poi per far partire le pratiche delle maternità anticipata per lavoro a rischio quanto me l hanno tirata avanti..(lavoro in una piccola cooperativa, alla faccia del lavoro sociale.. va beh lasciamo stare)...
    Cmq tutto questo discorso per dirti che il bimbo può arrivare subito come no.. e al lavoto possono prenderla bene come no.. non rinunciare al tuo sogno di diventare mamma per il lavoro.. se avete un gruzzoletto da parte o cmq tuo marito lavora provateci Smiley smile è la cosa più bella del mondo la gravidanza!!
    Un grosso in bocca al lupo per tutto e buona Pasqua 😘😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te non aspetterei. Anche io come Federica avevo contratto a tempo indeterminato, bellissimo ambiente di lavoro, ottimo ruolo, ma...la mia azienda chiuderà il 30 giugno per cui tutti a casa! Per fortuna sono in maternità obbligatoria per cui fino a giugno percepirò comunque il mio stipendio, poi disoccupazione.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io sono in maternità obbligatoria da giovedì, contratto a tempo indeterminato da 5 anni, un bello stipendio, vicino casa... a fine mese ci lasciano tutti a casa perché fallisce l’azienda! Non c è un momento giusto per fare queste cose, potete iniziare a provarci “senza impegno”, se capita bene, se no aspetterai il rinnovo!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non rimanderei mai la decisione di avere un bambino per il lavoro..come ti hanno già detto, di lavori ne potrai trovare molti, un figlio non sempre arriva subito ( anche se te lo auguro con tutto il cuore ) ...quindi io non aspetterei 😊
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, noi per diversi motivi abbiamo aspettato, prima a sposarci, dopo 8 mesi per cercare una gravidanza e risultato: 9 mesi che ci proviamo e nulla.... Un consiglio personale, di lavori ce n'è sono tanti, prima o poi in caso ne troveresti un'altro,un figlio potrebbe nn arrivare subito con tutta la frustrazione che ne consegue....
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii consapevole che alla scadenza potrebbero non.rinnovartelo. quindi dovrai andare in.disoccupazione e avresti solo i 5 mesi.obbligatori e basta. Se ti scadesse che stai prendenso la maternità obbligatoria finirai di prendere i pagamenti direttamente dall'insp e poi andresti in.disoccupazione perché non.ti spetta la maternità facoltativa(e nemmeno l'anticipata se hai gravidanza fisiologica)

    Io sono rimasta incinta con.un contratto a termine(non.era cercata la gravidanza) ed è stata abbastanza dura stare a casa in disoccupazione..per giunta finita dopo poco.
    Ora ho un part time verticale di 6 mesi ma fare il 2 figlio ora vuol dore non.avere diritti oltre quei 6 mesi.
    Io personalmente aspetterei. Se sei consapevole a ciò che vai incontro buttati e provateci
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione