Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Settembre 2013 Roma

La cura del parquet

Annette, il 31 Luglio 2019 alle 16:52 Pubblicato in Vita di coppia 0 11
Nella casa che abbiamo acquistato (in realtà dobbiamo fare ancora il rogito, dopo le ferie) è presente in tutti gli ambienti, esclusi ovviamente bagni e cucina e giardino, un meraviglioso parquet...parquet in legno, originale degli anni '70 e molto ben tenuto, è stato restaurato da poco dalla vecchia proprietaria.

Il tipo di parquet è questoLa cura del parquet 1
È un parquet quindi di vero legno, da subito un senso di calore e serenità...Chiedo consiglio a chi ha in casa il parquet:come vi comportate? bisogna usare qualche accorgimento e con quali prodotti lo lavate?Grazie mille!

11 Risposte

Ultime attività da Elena, il 17 Agosto 2019 alle 11:51
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo un parquet lucido che abbiamo fatto lamare prima di entrare in casa perché era parecchio segnato...l’impresa che ce lo ha sistemato ha sconsigliato di usare detergenti che contengono cere tipo il classico “pronto” perché tendono con l’andare del Tempo a rovinare le fughe tra le listarelle di legno, ci hanno dato un detergente specifico da diluire ma lo usiamo giusto una volta alla settimana, poi passo quasi tt i giorni il panno swiffer per la polvere
    • Rispondi
  • Agata
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Palermo
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho a casa di mamma dagli anni 80, se è di alta qualità ti assicuro che non occorrono particolari accorgimenti.. i graffi ovviamente man mano si formeranno, perché quelli si formano sempre vuoi o non vuoi anche se usi prodotti.. è l unica nota negativa del parquet. Noi a casa non l abbiamo mai curato in modo particolare e sempre lavato con mocio e normale Detersivo delicato..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ce l'ho anch'io, per di più scuro. Ho notato che meno lo si lava, meglio è. In questo sono fortunata perché nei bagni e in cucina ho delle piastrelle. Quindi passo l'aspirapolvere spessissimo, niente scarpe, e quando lo lavo uso mocio in microfibra e un prodotto della USE che, in base a come lo diluisci, diventa anche un ravviva cera, o il Bref apposta. Quando ritengo di doverlo pulire più a fondo, uso Lisoform superfici delicate. La cera la passo quando vedo che inizia ad opacizzarsi. La stendo con la lavapavimenti della Folletto perché ottengo risultati migliori e la cera regge più a lungo.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi abbiamo il parquet nelle camere..io uso sempre emulsio o pronto diluiti in acqua..Addirittura inizialmente usavo un tipo di emulsio legno che era già pronto all'uso, bastava solo versarne un po' direttamente sul pavimento e poi passare bene con lo straccio..in genere il parquet risente molto del caldo (quindi anche del sole che magari filtra dalla finestra e batte su un punto del pavimento per molto tempo) e dell'umidità.. Attenzione anche a oggetti che lo possono strisciare come anche l'aspirapolvere (usa sempre le spazzole quando lo pulisci in modo che non ci siano superfici in plastica rigida che possano toccarlo)..

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2019 Avellino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Olio e cera è adatto!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, olio o cera dipende dalla finitura precedente...


    A

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per i suggerimenti. Olio o cera in base al tipo di finitura?
    In casa ora dove stiamo sempre senza scarpe anche se ho la ceramica perché giustamente le scarpe portano solo sporco in casa!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi parquet, stiamo senza scarpe ma lo faremmo anche con le mattonelle, che abbiamo in parte della casa, perche' le scarpe in casa mi sanno di sporco e non possimao lavare tutti i giorni. Per il lavaggio, straccio delicato tipo mocio vileda per i pavimenti delicati e detegente specifico diluito. Se serve ogni tot anni una passata di olio o cera....

    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Dicembre 2011 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si assolutamente senza scarpe in casa...come i giapponesi...specie cn bimbi piccoli


    auguri per la tua nuova casa
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sai che ho visto in molte immagini il parquet in bagno? E devo dire che fa un effetto veramente spettacolare!
    Grazie per i consigli per la pulizia, la proprietaria di casa mi ha consigliato di pulire spesso la veranda in modo che troppa polvere e terra non si accumuli e finisca in casa rovinando il parquet.
    Ovviamente poi credo che in casa, come già facciamo per motivi igienici, solo senza scarpe...ho un po' paura per la Camera del bimbo con lanci di macchinine e simili, ma credo comprerò qualche bel tappeto (da Ikea hanno quelli lucidi che non accumulano nemmeno polvere) e pazienza...le camere dei bambini sono fatte per essere vissute, come il resto della casa! Cmq si, credo sia di buona qualità, è originale e ha più di 40 anni ma dopo il restauro pare messo nuovo!! L'effetto che crea alla casa è stupendo...Io mi sono proprio innamorata della casa per via del parquet e della veranda/giardinetto che è una meraviglia!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Dicembre 2011 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao


    pensa che io ho il parquet proprio in bagno...allora pylusvo con mastro lindo parquet...ottimo anche ceramica ecc...
    ci sono anche emulsio e pronto...
    per sicurezza metto tutti diluito in acqua...straccio ben strizzato ..per igenizzare un po di spirito sempre diluito in acqua....tranquilla se di buona qualita per come mi pare di aver capito che è reggerà molto bene

    ciao
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione