Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

**_Monica_**
Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo

Inno all'amore, Prima Lettera ai Corinzi

**_Monica_**, il 26 Giugno 2018 alle 07:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Buongiorno a tutti/e! Avevamo scelto l'inno all'amore, della Prima lettera di san Paolo ai Corinzi, come seconda lettura. Ci sono però diverse traduzioni e il parroco non ci ha approvato quella con "amore" (traduzione TILC), dicendo che dobbiamo sostituire con "carità" (traduzione CEI). Per chi lo stesso problema? Chi ha potuto lasciare "amore"? Come avete risolto?
Con "carità" si stravolge il senso e, a ben guardare, la traduzione migliore dal testo greco è "amore", traduzione TILC approvata anche da Papa Francesco, ma a noi non permessa 😒 ditemi che c'è una soluzione.

22 Risposte

Ultime attività da MORENA, il 14 Agosto 2019 alle 07:24
  • MORENA
    Sposa VIP Settembre 2022 Pavia
    MORENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, l'anno scorso sono stata la testimone di nozze della mia migliore amica e proprio io ho letto in chiesa quella lettura... Io ricordo che la parola amore c'era eccome!!! Perché toglierla poi?!?!?! 🤔🤨😣
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi avevamo scelto proprio quella lettura con la traduzione "amore".. Anzi, io l'avevo scelta con "carità", è stato proprio il prete a proporci questa diversa traduzione..
    • Rispondi
  • **_Monica_**
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Essendo una delle lettere di Paolo, fa parte ovviamente del nuovo testamento.
    • Rispondi
  • Jasmin
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Pistoia
    Jasmin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma è del nuovo o vecchio testamento? Non riesco a capirlo dai vari siti.. qualcuno lo sa?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi fa piacere che ti sia stata utile la dritta! Sono andata a vedere le foto, carine!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì sì, me lo ricordo!! Smiley laugh con "noi" intendevo me e te! (tra l'altro grazie mille per quella dritta del Restelli: abbiamo appena preso tutte le cose per impacchettare le bomboniere - ho fatto ora il post dove pubblico un paio di foto)

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io sono rito ambrosiano, sono di Legnano Smiley winking

    Il salmo però l'ho messo cantato, canto nel coro dei giovani della mia parrocchia e hanno cantato lor al matrimonio, il mio amico sacerdote che ci ha sposati mi aveva detto di scegliere la prima lettura col salmo abbinato (li trovi già sul lezionario ambrosiano del matrimonio), quando gli ho detto che lo avrebbero cantato avevo vagliato 3 opzioni: "il canto dei 3 giovani", "voglio cantare al signor" e "cantate al signore un canto nuovo", il mio amico sacerdote ha ritenuto più adatto quest'ultimo. Come prima lettura avevo scelto, dal libo dei proverbi, l'elogio alla donna!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2019 Crotone
    Samuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La carità è la massima espressione dell'amore.. concordo col parroco..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi abbiamo anche la "menata" che abbiamo il rito ambrosiano Smiley xd Q Noi metteremo come salmo dopo la prima lettura il salmo 44 e abbiamo dovuto cercare bene la traduzione perché quella che si trovava più facilmente era quella del rito romano. Abbiamo prima lettura, salmo, 2^ lettura... e ora ci manca da scegliere il vangelo e la preghiera dei fedeli!

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2018 Perugia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche l’ho scelta e il Don non ha fatto una piega, anzi, mi ha detto che la scelgono in tanti e mi ha fatto vedere altro libretti messa con questa lettura e TUTTI riportavano la parola Amore...
    • Rispondi
  • **_Monica_**
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, mi hai dato uno spunto di lettura di analisi!
    • Rispondi
  • Nichi
    Sposa Saggia Luglio 2018 Firenze
    Nichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi ha dato l'ok per la traduzione con amore, anche noi l'abbiamo scelta come seconda lettura

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avevo messo la traduzione classica con "carità". Per me quella lettera ha più senso con "carità" che con "amore".

    Ti suggerisco di leggere il quarto capitolo dell'"amoris aletitia" di Papa Francesco, dove parla dell'amore nel matrimonio proprio partendo dalla lettera di san Paolo Apostolo ai Corinzi, e la utilizza col termine "carità". Leggilo e vedrai che la parola "carità" ti piacerà tantissimo!

    • Rispondi
  • **_Monica_**
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo letto i due testi e conosciamo ovviamente entrambe le versioni: purtroppo la traduzione CEI è tendenziosa, perché va a sminuire l'amore reciproco e l'amore fraterno, rispetto a quella che è la versione greca del termine "agape". La traduzione latina vede "caritas", l'impegno verso gli altri; tuttavia il termine oggi ha assunto il significato di elemosina, ed è indubbio che la traduzione si stravolge.
    Ti risparmio la disquisizione linguistica, Semplicemente non capisco perché mi debba fare le pulci e cambiare la traduzione quando sono ammesse entrambe.
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima!!!! L'ho messa anche io nel mio matrimonio, dal 13, 4... Certo che ci va amore!!!!!
    • Rispondi
  • **_Monica_**
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • **_Monica_**
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah assurdo 😂
    • Rispondi
  • **_Monica_**
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dalla Prima Lettera di San Paolo Apostolo ai Corinzi (13, 1-13)
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2018 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto la stessa lettura ma in versione carità. Leggila e libera la parola carità dal significato di compassione ma dalle il significato che i cristiani danno a tale termine.
    La carità rappresenta l' amore nei confronti degli altri;
    Carità è l'amore a Dio come bene supremo e al prossimo per amore di Dio.
    Quindi...
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, quale capitolo e verso della 1lettera ai Corinzi? Io ho usato parecchi passi della Bibbia nel mio matrimonio, anche nei segnaposti come pergamene!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2018 Genova
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto questa lettura ma non ci è stato vietato di usare la parola Amore
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo scelto proprio quella lettera, io l'avevo letta con "carità" ed è stato il padre che ha celebrato a consigliarci la traduzione "amore".. Che naturalmente abbiamo scelto perché molto più adatta ad un matrimonio! Se è una tradizione approvata dalla chiesa non capisco perché si dovrebbe imputare.. Parlatene è ditegli che per voi sarebbe importante!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione