Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

i genitori devono crescere i propri figli,ma.... un aiuto?

Patrizia, il 9 Agosto 2019 alle 11:25 Pubblicato in Future mamme 0 27
Sono dell idea che è giusto che siano i genitori, qualora sia possibile , a crescere i proprio figli ,pero e anche vero che essere genitori è il lavoro più duro che possa esserci e Non è facile poi per noi donne gestire casa,figli e ricordarci di essere umane e donne anche noi. Il primo figlio poi ti sconvolge totalmente. Quante di voi hanno avuto il sostegno dei suoceri o dei propri genitori ? Magari venendo a casa ad aiutarvi un po a occuparsi dei nipotini ? Io mi sento un po abbandonata da tutti. 5 mesi che mi occupo io e solo io di mio figlio ,nonostante sia un bimbo esigente e difficile. Ho fatto più volte presente che sono stanca e che avrei bisogno di staccare la spina, ma nessuno che mi dica " mi occupo io di mio nipote " mia mamma se lo tiene il tempo necessario per farmi fare la spesa e vola a casa...A.voi è andata meglio!?

27 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 13 Agosto 2019 alle 16:24
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il libro si intitola: Bambini " capricciosi" di W. sears. È un pediatra che ha avuto tre figli di cui uno ad alto bisogno e da consigli nei vari campi.dall allattamento al dormire.. consiglia anche marsupio e fascia. Io da poco ho comprato il marsupio ,ma non l ho ancora usato perché devo trovare il momento di serenità di Geremia. Io ho 33 anni e credo che anche io non aspetterò molto per un secondo figlio,anche se adesso la cosa mi fa un po paura. Ma sicuramente chiederò più collaborazione, soprattutto da mio marito. Io ti dirò ...sono laureata in psicologia, ma con mio figlio tutto cio che ho studiato se ne andato a far benedire. È molto spesso mi son fatta prendere dal panico...ma si sa..quando le cose non riguardano noi si è molto più distaccati ...
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si per forza. Ricorda che una madre serena equivale a un figlio sereno..quando sono nervosa e stanca mio figlio lo risente e diventa insopportabile..a volte basta pure poco per riprendermi, anche il tempo di una spesa. Io prima di fare il secondo ho parlato bene a mio marito, cercherò ovviamente di fare il più possibile tutto da sola ma se non ce la faccio chiederò aiuto.. ci tenevo a dare a mio figlio un fratellino/sorellina ma avendo 35 anni non voglio aspettare troppo..mio marito ha detto che cercherà di essere più presente..intanto cmq il primo va già al nido,che non è poco.. insomma, speriamo bene . Che libro hai letto ? Io sono anche educatrice e lavoro con i bambini da anni ma nonostante questo da quando sono mamma mi faccio mille paranoie e mi chiedo se faccio le cose giuste con mio figlio, essendo così! Eppure cerco sempre di insegnargli ad essere autonomo, lo è pure perché ormai mangia da solo, non ha il pannolino ecc ecc ma per altre cose vuole sempre attenzioni.. poi cmq vedrai che crescendo andrà meglio.. è vero che ha 2 anni e mezzo ma preferisco questa fase rispetto a quando non camminava e lo dovevo tenere sempre in braccio. Hai mai usato fasce o marsupi con il tuo ?ad esempio per il secondo cercherò di informarmi proprio per avere il più possibile le mani libere.. con il primo per mia disinformazione non li ho usati ma mi sarebbero serviti..
    Ti mando un enorme in bocca al lupo !
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai usato un termine appropriato " esigente". anche mio figlio è un bimbo ad alta richiesta,esigente,sto leggendo anche un libro al riguardo per gestire al meglio mio figlio. Però solo quando stacco e poi torno da lui, sono veramente serena. E per staccare...devo chiedere aiuto
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si io infatti non vedevo l'ora di tornare a lavoro.. ma l' ho fatto dopo 7 mesi dal parto, prima con l'allattamento ero vincolata e non volevo passare all' artificiale solo per questo motivo. Il lavoro aiuta a staccare ...io ti consiglio allora di valutare il nido più avanti così tu puoi respirare un attimo e rigenerarti. Ti dirò, nonostante mio figlio è una peste sono in attesa del secondo 🤣 ho un po' paura che mi esca esigente come mio figlio o se non peggio, ma sopravviverò... cmq adesso ho consapevolezze che prima non avevo.. forza forza e cerca di ritagliarti un momento per te ! Io quando stacco per qualsiasi motivo e poi rivedo mio figlio sono più carica, sapendo appunto che appena mi vede poi vuole tutte le attenzioni per sé!
    Non mollare , un abbraccio
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti capisco e anche se per motivi diversi non ho sostegno. E quando hai un bimbo che ad alta richiesta è difficile far conciliare tutto. ANZI tu lavorando hai avuto momenti in cui poter staccare dalla routine con tuo figlio...io no ,poi è il primo figlio e bisogna affrontare paure e dubbi. Anche a me.dicono che sono esagerata
    ,ma so io come mi sento ad non avere un momento di pace... ma sono i nostri figli e dobbiamo farci forza... e lasciare perdere tutti
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ammiro e forse rimango anche perplessa quando leggo : " faccio tutto da sola e non voglio chiedere aiuto ", forse queste mamme avranno figli che saranno dei bambolotti, mi chiedo, e che permettono di fare poi tutto il resto.
    Beh, non è il mio caso. Sin da quando è nato mio figlio è sempre stato una " cozza" con me, prima per via dell' allattamento, poi anche crescendo. Ora ha 2 anni e mezzo e ha messo su un carattere forte e temerario, difficile trovarlo lì dove l' ho lasciato senza che non faccia guai. Difficile anche ora riuscire a farsi ascoltare perché è anche parecchio ribelle.
    Capitano giorni in cui stando da sola con lui sono sfinita e pregherei per avere qualcuno che venga solo un attimo a trovarci in modo che lui tolga l' attenzione su di me e la sposti su un' altra persona... ( è un bimbo socievole ma vuole sempre la compagnia, quindi io dovrei stare sempre h24 su di lui ) ; purtroppo la mia famiglia abita a 400 km e avrei mia suocera casalinga che viene solo in caso di estrema necessità, altrimenti starebbe giornate o settimane intere senza vedere il nipote. Mio marito torna tardi dal lavoro la sera..e insomma, cmq riuscire a fare spesa, cucinare, sistemare casa e avere mio figlio che mi chiama 200 volte al giorno è tosta.Va al nido da quando aveva 7 mesi , non avendo aiuti e lavorando sono costretta a farlo. Io onestamente se potessi l' aiuto lo chiederei eccome..e anche io non sono ascoltata, anzi, la famiglia di mio marito una volta mi dissero che ero io quella esagerata.. capito ? Loro invece, che non sanno cosa significa lavorare,non avere nessuno che bussi alla porta, fare tutto da sola e incastrare ogni cosa, fanno pure la predica...
    • Rispondi
  • Laumau
    Sposa Saggia Luglio 2016 Varese
    Laumau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo vicino ai nonni ma per scelta e perché ce la facciamo non abbiamo mai voluto l'aiuto di nessuno se non per lo stretto necessario.
    Intendo che io sono rientrata al lavoro quando la bimba aveva 5 mesi perché ho fatto solo l'obbligatoria e me l'ha tenuta mia mamma perché era giugno e il nido è iniziato a settembre. Da settembre appunto ha iniziato il nido, è brava e molto sveglia..facciamo qlc sacrificio ma abbiamo scelto così per non farla stare solo con una persona.
    Durante la maternità non ho ricevuto aiuto di nessuno, ad es per faccende domestiche o altro e se qualcuno mi veniva a trovare per vedere me e la bimba erano ospiti, non mi chiedevano se volessi una mano e io non la chiedevo a loro. La spesa o commissioni varie le facevo quando tornava mio marito e stava con la bimba. Per fortuna lui è bravissimo e mi aiuta tanto. Un po' per carattere e un po' perché abbiamo potuto farlo ci siamo appoggiati al nido la mattina, e a mia mamma in caso di brevi malattie..per fortuna la bimba non si è ammalata tanto. Io sono fatta così e magari avrei dovuto farmi aiutare nei primi tempi perché a volte è stata dura..ma sento anche alcune conoscenti che già incinte si lamentano di come faranno e di chi li potrà aiutare..e non sono molto d'accordo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco la tua paura, se posso darti un consiglio lasciala ogni tanto con la nonna in modo che pian piano si abitui anche lei.. vedrai che non piangerà sempre, magari i primi giorni si.. ma poi si abituerà anche lei! Te lo dice una che ha una figlia perennemente attaccata a me, che a volte cucina perfino con lei nel marsupio.. 😂 pian piano si abituano loro.. noi no! 😂 a noi mancano sempre! Comunque anche io per varie questioni non ho potuto/voluto fare la facoltativa!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi eravamo a pranzo dai nonni, si è addormentata ed allora mia mamma mi ha detto lasciala qui finché dorme per non rischiare di svegliarla e quando si alza te la porto (abitiamo vicinissime), ma quando si è svegliata non è riuscita a calmarla finché non me l’ha riportata a casa che l’ho presa in braccio.
    Io purtroppo non allatto al seno, ma vado solo di artificiale.
    Io devo tornare a lavoro perché economicamente sarebbe troppo dura e comunque penso anche io che il lavoro mi possa rigenerare, ma ho paura di lasciarla sette ore a piangere la mia assenza!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Greta ha 6 mesi, io allatto ancora quindi è stata un po’ dura, più che altro per me! Lei si é subito abituata a stare con la nonna.. lei prima aveva ogni tanto crisi di mammite, se c’ero io presente! E tuttora, quanto piange o quando ci sono io lei vuole me.. con me si addormenta solo accoccolata al seno.. se però io non ci sono è bravissima, si addormenta cullata tra le braccia o nel lettino dondolata.. sa cosa vuole e quando! 😂 a me comunque non sembra abbia risentito de distacco.. i bimbi così piccoli come i nostri si abituano molto più facilmente rispetto a quelli più grandicelli! Andrà tutto bene vedrai! E forse é brutto dirlo ma sono anche felice di aver recuperato un piccolo spazio per me, quelle ore a lavoro sono una boccata d’aria fresca che aiutano a rigenerarmi! Certo.. è impegnativo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia! Vittoria farà 4 mesi il 5 ottobre ed io DEVO rientrare a lavoro perché le spese sono molto e stare a casa in facoltativa è un lusso!
    Posso chiederti se la tua bimba ne ha risentito tanto del distacco? Io dovrei lasciare la Viky dalle 8 alle 15, perché dovrei fare sei ore, ma per raggiungere il lavoro mi ci vuole mezz’ora sia all’andata che al ritorno.
    Vedo che a volte ha delle crisi di mamite...piange e si calma solo con me.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... il genitore è il lavoro più duro del mondo.. sono d’accordo con te, devono essere i genitori ad occuparsi dei figli ma gli aiuti sono sempre ben accetti sopratutto al inizio.. Mia mamma veniva a trovarmi 1/2 volte a settimana e mi dava una gran mano.. mi suocera veniva a trovarmi ogni tanto ma... si faceva servire il caffè al posto di prepararlo lei a me 😂😂 mio marito mi ha sempre aiutata, appena arriva a casa si fa una doccia e nonostante lavora 12/13 h al giorno non si è mai tirato indietro.. tiene la bimba, la culla la fa giocare.. a 4 mesi sono rientrata a lavoro: 4h per me... un sogno! Stancante ma felice di parlare con persone adulte e non solo di neonati!!! Ora che sono rientrata mia figlia la tiene mia mamma, grazie al cielo c’è lei che si è resa disponibile...
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah menomale non sono l'unica 🤣🤣🤣 ora mia mamma salirà per un mese a settembre che ho la dpp del mio secondo figlio e mi viene il freddo a pensarci 🤣🤣 e considera che noi lavoriamo entrambi full time e mio marito fa solo le notti quindi non è che è proprio facile gestire casa, figlio e vita! Ma meglio soli che pieni di ansie, casino e rotture di scatole varie non richieste!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahaha !! Io sono più o meno nella tua stessa situazione, non vivo all'estero ma in Italia e i nonni sono tutti a 1000 e passa km di distanza e francamente va bene così! Si, ho chiesto aiuto a mia mamma e mia suocera ma sporadico, ora mio figlio inizierà il nido e non avremo bisogno neanche di quello.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due figli in meno di due anni...abitiamo in un paese nuovo dove non conosciamo nessuno...sono stata mamma a tempo pieno h24 per tre anni licenziandomi dal lavoro per seguire i bambini...a settembre anche i piccolo andrà all asilo e io riprenderò a lavorare...È stato faticoso ma lo rifarei...poi io per carattere tendo poco ad affidarmi agli altri quindii è andata bene cosi...se senti la necessità parla chiaro con chi potrebbe aiutarti
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io neanke nn ho nessuno aiuto sn io e mia figlia 24oresu24 nonostante tre sorelle e mia mamma ke stanno a cinque minuti da casa mia tranne sporadiche visite ke durano 10 minuti e poi sembra ke ha le spille sulla sedia, avevo mia suocera ke mi seguiva in tutto meglio di mia mamma ma purtroppo dopo il matrimonio ci ha lasciate all improvviso e ora ke sn in gravidanza del secondo figlio mia mamma dice "e va be io nn ho cresciute 4 figlie da sola!?" Cm x dirmi adesso ti cresci tu da sola i tuoi figli e questa é la pura amara verità conto solo sulle mie forze e quando può mi aiuta mio marito e anke mio suocero a cui devo tutto
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente (purtroppo ) siciliana trapiantata al nord, ho una bimba di 10 mesi .. tutto il gg ad occuparmi io di lei (giustissimo ).. vorrei un aiuto piccolo ma costante anche un’ora al gg ma purtroppo i nonni non vengono spesso .. un po’ per acciacchi vari un po’ perché diciamolo si sta meglio a casa propria e così sto sempre sola .. ma la soddisfazione di crescere i propri figli è bella grande !!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda io sono 11 mesi domani, che mi occupo da sola di mio figlio, i suoceri non gli hanno mai regalato nulla e non sanno cosa significhi avere un nipote, mia mamma ha un problema neurologico per cui è lei che deve essere seguita e mio papà lavora. Nonostante tutto però il desiderio di un altro figlio c'è da marzo.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo dall'altra parte d'Europa...beh che dire sarò impopolare ma stiamo così bene da soli! Tanto l'asilo dovremmo pagarlo pure se fossimo in Sicilia visto che i nostri genitori lavorano tutti e onestamente vivere ascoltando consigli indesiderati e ansie inutili onestamente mi basta quelle 4 volte l'anno che i nonni vengono o noi scendiamo in Sicilia...mi trasferirei in nuova Zelanda se potessi evitarli tutti 😂😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parto rassegnata... viviamo lontani e qui non abbiamo parenti... e siamo in attesa di due fagiolini... verrà mia mamma x il parto e poi magari mia suocera ma durerà cmq poco l aiuto... Non so... o impari a chiedere chiaramente aiuto a tua mamma e suocera se sn casalinghe e possono aiutare..o non so.. qualche ora al gg in un modo.. o prendi una figura che ti aiuti magari con la casa x pulizie bucato...
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beata te che riesci a fare la spesa da sola! Noi nemmeno quello 😀 Viviamo lontani da tutti e devo dire che va benissimo così. Abbiamo due bambini piccoli e le uniche volte in cui mi sono pentita di essere andata a vivere distante più di 400 km dai miei sono state quando dovevo sborsare 600,00 euro al mese per il nido, quando invece genitori con 4 nonni al seguito e due stipendi normali avevano diritto addirittura al nido gratis! Comunque sono felice di crescere i miei figli solo con mio marito. Almeno un giorno non dovremo dire grazie a nessuno. È vero, ci facciamo un sedere così tra casa, lavoro e famiglia, ma stiamo tirando su bambini che sanno adattarsi a qualsiasi situazione proprio perché vengono sempre con noi dappertutto (pure dal notaio quando abbiamo rogitato!). Se tu credi di avere bisogno di maggiore supporto, parlane apertamente con tua madre con i suoceri se li hai vicino. Magari non si rendono conto che la situazione ti sta pesando più del dovuto. È giusto chiedere aiuto ed è anche giusto che i nonni, se sono in salute e non lavorano, debbano dare una mano.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo tutto prevalentemente da soli, viene mia mamma ogni tanto ad aiutarmi a pulire. I miei suoceri sanno che siamo stanchi ma non vengono ad aiutarci e il padre di mio marito invece di aiutare si era offeso che i primi mesi quando era venuto a trovarci con la compagna e la mamma noi non gli avevamo offerto nulla quando eravamo solo stanchi e non era maleducazione
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo nessuno, ho smesso di lavorare per stare dietro a mio figlio, mio marito è spesso via per lavoro quindi me lo gestisco h24 io, ora è nata anche la sorellina e hanno 19 mesi di differenza, è difficile ma sono contenta di fare tutto da sola. La spesa la faccio online, le pulizie quando dormono...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono particolare, vivo da sola, senza nonni e zii vicini. Mi faccio tutto sola, sono contenta così perché una cosa che mi urta più della stanchezza sono i consigli non.richiesti! quindi quando i nonni tirano fuori qual che storia li bloccò subito. Zero aiuti, zero rotture.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al momento sono in ferie con la bambina, il cane e mia madre! Domenica arriverà mio marito! Mia mamma devo dire che mi da molto una mano, anche a casa abita due piani sotto di noi, non è invadente per fortuna ma quando hai bisogno lei c è e noi per lei! Spesso cerca di imporre le sue idee vecchie di 30 anni ma per fortuna anche io ho un bel caratterino e le ricordo “figlia mia, regole mie” e dopo un po’ se ne fa una ragione! 😁 Mio marito lavora sui turni ma quando c è è bravissimo con la bambina. Vorrei tornare a lavorare a gennaio/febbraio che Giorgia avrà 7-8 mesi e me la terrà mia mamma! Mia suocera invece è praticamente assente ma riesce a rompere le scatole anche non vedendola 🤣🤣
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io ho due bimbe, una di 3 anni e una di 3 mesi. Vivo lontanissima dalla mia famiglia. Ho vicino solo i suoceri. Mangiamo insieme il sabato e la domenica e quando ho bisogno ke mia suocera mi tiene la grande é disponibile. Tipo quando andiamo dal dottore x la piccola o cose così.. X il resto faccio tutto da sola. Certo qlc volta sono stanca. Ma nn chiederei mai a mia suocera una mano. Anche se il nostro rapporto è bellissimo. Ma sono fatta così. X fortuna tra 3 settimane la prima andrà all'asilo così sarò più "libera".. Se hai un bel rapporto con tua madre parlarle. Dille ke hai bisogno di una mano. Di certo nn si tirerà indietro.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Patrizia, hai provato a parlarne proprio apertamente con tua madre, spiegandole che avresti bisogno di più aiuto in questo momento, e come ti senti? Magari non si propone lei per non essere invadente. Se hai buoni rapporti puoi parlarne anche con tua suocera, però capisco che con la propria madre sia più semplice esprimere i propri bisogni.

    Nessuno vuole scaricarsi la responsabilità dei figli, ovviamente, ma è innegabile che un aiuto serva, specie agli inizi, e specie quando i figli sono abbastanza impegnativi (anche mia figlia lo è, ti capisco!).

    Io fortunatamente ho mia suocera che non lavorando mi aiuta tantissimo, anche mia madre è disponibile ma lavorando ovviamente può aiutarmi nei week-end o durante le vacanze. Adesso per esempio mia figlia è con mia mamma, mentre io sono a lavoro (scrivo in un momento di pausa).

    Avere dei nonni disponibili è davvero una gran fortuna, è innegabile, però se i nonni proprio non sono possono o non vogliono, onestamente cercherei un aiuto esterno, magari anche solo qualcuno per le pulizie (almeno ti alleggerisce le cose da fare a casa e fidati, non è poco).

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione