Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Abituale Luglio 2018 Caserta

Esito bitest

Ilaria, il 20 Maggio 2019 alle 18:35 Pubblicato in Future mamme 0 30

Ciao ragazze,


Il 3 maggio ho fatto la prima ecografia.

La lunghezza cranio caudale : 60 mm

La TN: 1.3 mm


Ho fatto dopo una settimana il BITEST. Il risultato è stato il seguente: 1:859 di rischio trisomia 21.

Speravo in un risultato più elevato...


Il mio ginecologo mi ha consigliato di effettuare un prelievo del DNA fetale... L'ho fatto in laboratorio oggi e i risultati arrivano tra una settimana.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?


Grazie mille a tutte

Momenti di angoscia.

30 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 22 Maggio 2019 alle 17:54
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2018 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si lo hanno preso in conto. Fin settimana prossima avremo il risultato. Speriamo bene...

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara..anch'io oggi test combinato..cmq se l'ecografia va bene puoi stare relativamente tranquilla anche se è difficile..ti chiedo una cosa..nei calcoli hanno inserito se è stato visualizzato o meno l'osso nasale? Te lo chiedo perché senza questo parametro a me dava 1:525 Per trisomia 21 con rischio base per età di 1:278. Inserendo l'osso nasale si abbassava di molto 1:2000. Noi però faremo cmq il dna fetale, lo avevo già deciso nella mia testa..cmq in bocca al lupo per tutto. Di quante settimane sei? Io 12+1
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sentire la tua esperienza mi rincuora davvero tanto... Anche io bi test tragedia con la tua stessa probabilità di trisomia 18. Ieri villocentesi d'urgenza, siamo tanto in ansia per il risultato ma al tempo stesso positivi...

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2018 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Bianca,


    Grazie per la tua risposta. Bisogna cercare di mantenere la calma e fare le cose una per volta. Io aspetto i risultati del TEST del DNA. Spero vada tutto bene.

    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, come ho già detto in tanti post e non smetterò mai di raccontarlo perché l'ansia di quei giorni me la ricordo benissimo...

    Esito della tn 1:9 rischio trisomia 21 per aumento plica e osso nasale non visualizzato, corretto in 1:58 dopo l'incrocio con i valori del prelievo. Era alto anche il rischio di trisomia 18 (1:300 circa).

    Test del dna già fatto (così per fortuna ho aspettato solo tre giorni un altro parere per quanto probabilistico) che diceva tutto ok.

    Visto il bi test tragedia faccio villo d'urgenza, tutto ok.

    Pre morfologica e morfologica tutto ok.

    Giacomo ha tredici mesi e sta benone...quindi mai disperare. Spero di darvi un po' di positivitá.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'ecografia della TN era perfetta... Valori perfetti, misure del fagiolino ok (anche se mi hanno detto che potrei essere qualche giorno indietro con la datazione dal momento che ho un ciclo lungo, ma questo lo sapevo già), si vedevano braccia e gambe, organi ok...

    Il problema è arrivato quando hanno incrociato i dati con le analisi del sangue, un ormone è molto più basso del dovuto (mi hanno detto che il valore doveva aggirarsi intorno all'uno, invece è a 0,3)

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2018 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La TN era alta? Che valori avevi in generale?

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2018 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Coraggio Alice. Non temere. Andrà tutto bene. Bisogna crederci e pregare affinché tutto vada bene.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io putroppo esperienza molto simile alla tua...

    Test combinato fatto la settimana scorsa, uscito un alto rischio di trisomia 18, stamani mi hanno fatto una villocentesi d'urgenza.

    Abbiamo scelto di non fare il dna fetale e di procedere direttamente con la villocentesi, primi risultati entro questa settimana, risultati definitivi in 4 settimane... Non avete idea dell'ansia...

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So è piu basso ma kmq è un.rischio medio alto
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahaha adesso.si che ho capito il tuo mess.
    Si sicuramente si. Calcolando xhe anche avendolo 1:**** puoi averlo malato
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si infatti io questo dico 😂 pensavo di essermi rimbecillita.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2018 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Siam d'accordo Smiley smile

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lei ha un rischio di 1:859, che è più basso rispetto al rischio atteso di 1:683.
    Perciò il suo rischio è più basso rispetto a quello atteso in base alla sola età materna.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2018 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per adesso attendiamo il risultato di questo prelievo. Se vi fossero problemi, il medico farà una morfologica precoce.

    Se la morfologica dovesse sottolineare dei problemi, passeremo all'amniocentesi.

    Il medico che mi segue non mi permette di saltare le tappre previste dall'iter...

    Un'angoscia costante

    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami Tamara forse sto sbagliando io o forse stiamo dicendo la stessa cosa? 😂 1:100000 è un rischio piú basso di 1:20. Giusto? Quindi 1:1000 è un rischio più basso che 1:659. Dire che ogni mille bambini uno è malato è più rassicurante di dire uno ogni 600. Quindi uno ogni 859 è più rassicurante (quindi rischio più basso) di uno ogni 659( rischio più alto) che è più rassicurante di uno ogni 200 (rischio molto alto) 😂. sto diventando scema
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio cosi cara. Già li amiamo quando sono ancora un ammasso di celluline in via di organizzazione. Comunque stai tranquilla, come ha ricordato Tamara si tratta di test probabilistici, nel bene e nel male. Hai fatto bene a fare ulteriori accertamente almeno vivrai serenamente il resto della gravidanza. Sicuramente è tutto OK 😊
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E comunque di solito i rischi sono uno su diecimila o anche di più quindi già con un rischio di 1 a 1000 o già meno un test più approfondito va fatto.
    Oltretutto prende in considerazione solamente tre malattie delle 30 che prendono in considerazione i test di certezza.
    Il prossimo anno se non nel 2021 questo test verrà eliminato
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non è quello che dici tu.
    Più è il numero si abbassa e più il rischio è alto.
    1 su 10000 è alto 1su 659 è basso!
    È il contrario più il numero è alto e meno probabilità ci sono più il numero è basso e più probabilità ci sono
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tamara.è proprio quello che ho detto io. Il suo rischio legato all'età è circa 1:659, il test invece le ha dato 1:859, il rischio si è abbassato, sei d'accordo? Per aver fatto translucenza e bi test sarà stata informata del fatto che si tratta di un test probabilistico, per questo non mi sono soffermata sulla questione e lei non l'ha chiesto. Comunque con un rischio più alto di 1:1000 anche io avrei fatto altri accertamenti 😊
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente è il contrario. Piu il numero è basso e piu probabilità ci sono di averlo malato.
    Vuol dire che un bambino su 659 nasce malato. Per avere ottimi risultati il numero deve essere molto più Superiore ma comunque rimane sempre probabilistico non di certezza
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il messaggio. Dicevo che se fossi in te farei un esame di certezza per essere più sicura del risultato che il bambino sia sano
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dati scientifici o no è solo un test di probabilità E purtroppo da sia falsi positivi e falsi negativi Quindi se fossi in te io farei un un esame più approfondito e soprattutto che ti dia la certezza che il bambino sia
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2018 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille per questo schema. E' il mio primo bambino e ho davvero tanta paura. L'amore per loro inizia da quando scopri di essere in attesa.

    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo il test hai una probabilita inferiore rispetto al tuo rischio collegata all'etá che risulta essere circa 1:659, quindi è un risultato buono. Comunque con un rischio maggiore di 1:1000 avrei fatto altri accertamenti anche io. Vedrai che sarà tutto OK, il fatto che la TN è perfetta è rassicurante.

    Esito bitest 1
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In base all'età rientri nei parametri: 32 anni rischio 1 su 683 nati vivi.

    Cmq capisco la preoccupazione. L'attesa è la parte peggiore.


    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2018 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    32 anni.

    Sulle carte date dal ginecologo non c'è questo parametro e non saprei dirlo.

    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto hanno hai? Non importa dove vivi sono dati scientifici, internazionali
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2018 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il DNA fetale l'h fatto stamattina. In realtà non so qule sia il rischio in base all'età. Vivendo in Francia i parametri dati non sono gli stessi.

    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo rischio secondo l'età com'era? Il risultato del test ha aumentato o diminuito il rischio? L'osso nasale è stato visualizzato? La TN è buona. Ma non ho capito, devi decidere se fare il DNA fetale o l'hai già fatto?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione