Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Assunta
Sposa Master Luglio 2018 Benevento

Domanda per chi ha dato l'aggiunta di latte

Assunta, il 10 Agosto 2019 alle 12:04 Pubblicato in Future mamme 0 61
Mamme...mia figlia ha 2 mesi e mezzo, oltre ad allattarla al seno le do' anche l'aggiunta...voi che avete dato l'aggiunta fino a che mese avete dato il dato il vostro latte? Cioè fino a quando ce l'avete avuto?

61 Risposte

Ultime attività da Maria, il 12 Agosto 2019 alle 16:30
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fino a sei mesi. È stata più lei che me l ha lasciato
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono dell idea che si deve fare ciò che fa star meglio il bambino e la mamma! In ogni campo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto dev esser un piacere.. non un dovere
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordissimo con te.... 😊 Le ostetriche esperte in allattamento sono una manna dal cielo... Io ne ho una di fiducia e sentivo sia lei che pediatra.... A un certo punto l'ostetrica stessa mi aveva consigliato l'artificiale... È molto importante seguire i bisogni di mamma e bambino....l'importante è che nessuno stia male per un caso o l'altro.... Siamo tutte mamme e tutte amiamo i nostri bambini più di noi stesse...basta sapere di essere in buone mani 😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pure io sono sostenitrice dell'allattamento al seno che ovviamente è la cosa migliore...ma deve essere anche un piacere, se diventa un incubo anche no!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo quanto hai passato è più che plausibile la tua non voglia di allattare! Io penso che se va tutto bene per mamma e figlio ben venga l’allattamento Al seno, ma se ci sono complicazioni è controproducente fissarsi con L allattamento perché provoca anche stress... io sono cresciuta con L artificiale, mia mamma non ha allattato ne me ne mia sorella! Eppure stiamo benissimo!! Io ho provato e mi è andata bene, ho allattato un paio di settimane con i paracapezzoli perché avevo un po’ di ragadi poi li ho tolti... per una seconda eventuale gravidanza starò a vedere!! Non sono così fissata con L allattamento come può sembrare 😂 e non penso assolutamente che esistano mamme di serie b, e mi spiace se si sia percepito questo.. non era mia intenzione! Comunque io se fossi la ragazza tenterei ad attaccare la bimba più spesso possibile in modo da vedere se si produce più latte, eventualmente dando L aggiunta a fine poppata.. se poi arriva e la bimba cresce ottimo! Se così non è e diventa stressante... ben venga L artificiale!! Per molte è salvezza!! Una mia cara amica è incinta e non vuole nemmeno provare ad allattare... presa dallo sconforto le ho detto “fai bene” poi mi sono messa a piangere perché mi sembra di averle detto una cosa bruttissima 😂 lei tuttora a distanza di 5 mesi è sempre più convinta di non volerlo allattare.. ha paura di complicazioni..
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Settembre 2017 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Applausi!! Io dopo averle provate tutte, sono definitivamente passata all'artificiale quando Marta ha compiuto 3 mesi..la cosa non l ho presa per niente bene, ma ovviamente dovevo pensare in primis al suo benessere! Dire che mi sono, e mi sento ancora, giudicata è riduttivo! Tante persone, mamme in primis che invece dovrebbero capire determinate situazioni, si sono permesse di giudicare e di farmi sentire ancora più da schifo! Ma non mi sento assolutamente una mamma di serie B, anche se purtroppo non allatto più!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema della candida ai capezzoli (oltre ovviamente al dolore) è che continui ad attaccarla, tu al bambino, il bambino a te..e così via..a me era venuta proprio a causa dei paracapezzoli (a detta dell'ostetrica che mi aveva fatto partorire che era anche consulente allattamento), per risolvere, forse, il problema avrei dovuto togliere i paracapezzoli quindi disabituare la bambina e ri abituarla da zero al capezzolo, con ragadi e quant'altro e nel frattempo mi si erano formate 3 mastiti ovviamente, perché lei non riusciva a svuotare il mio seno che aveva moltissimo latte. Quindi io aveva un male cane e lei aveva una fame assurda e non riusciva a mangiare e a prendere peso. Sono sincera al 100%, SE dovessi mai avese un' altro figlio, probabilmente prenderei le pastiglie per non far venire il latte, e non mi sento assolutamente meno mamma a pensarlo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non oso immaginare il dolore che hai provato con la candida ai capezzoli.. io ho avuto delle piccole ragadi e già quelle erano doloranti (usavo il paracapezzolo per allattare.. almeno non sentivo dolore..) una mia cara amica le è venuta la candida 2 volte.. era il bimbo che L aveva attaccata a lei.. L ho vista piangere dal dolore..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio... non L ho ancora cambiata ma lo farò a breve perché sto cambiando residenza e quindi mi sembrava inutile cambiare 3 pediatri in meno di 6
    Mesi...L unica cosa particolare di questa pediatra è stata questa cosa, per il resto mi trovo bene.. ma ti assicuro che il campione d’artificiale così tanto per mi ha fatto pensare! Greta è nata di 2620.. uscite dall ospedale pesava 2510.. a un mese era 3450.. quindi è sempre cresciuta bene eppure la pediatra la prima volta che L ha vista (aveva circa 15 giorni se non erro!) mi diede dei campioni di artificiale da provare...nonostante aveva già recuperato il peso del calo fisiologico..io ero rimasta un po’ spiazzata, la pesavo ogni settimana al consultorio e lei cresceva bene quindi non capivo e non capisco tuttora come mai mi ha appioppato l’artificiale! Se non fosse cresciuta, se per me fosse stato difficile o altri intoppi non ci avrei pensato a passare all artificiale.. ma senza problemi non capisco perché dare l’aggiunta così! E ti assicuro che mia figlia è sempre cresciuta bene!! Ora pesa 7kg, 6 mesi..
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente dovrebbe sentire una consulente, detto questo se non l'hai già fatto cambia pediatra. La mia mi aveva consigliato un'aggiunta (non la sostituzione) dopo aver visto la bambina che non cresceva a sufficienza, oltretutto non essendo nata "cicciona" (era poco meno di 3kg) era importante crescesse visto che aveva fatto un bel calo (uscita dall'ospedale più o meno 2.7kg) e aver visto quello che avevo sui capezzoli (candida) che rischiava di passare anche in bocca a mia figlia ovviamente.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No so benissimo che molto spesso si passa per altri motivi! Poca crescita, candida al seno, mastiti... tutti questi causa un forte stress è una mamma stressata non è una mamma felice! Scusami ma io di un pediatra che alla prima visita mi appioppa L artificiale non mi fido se mia figlia cresce bene!! E ti assicuro che nel mio caso fortunatamente non c’erano problemi eppure mi disse la sera di darle L artificiale così era più piena.. visto che per me non c’erano problemi non gliel ho dato... mia figlia è sempre cresciuta 700/800g a settimana.. ma se qualcosa fosse andato storto sarei passata senza nemmeno pensarci troppo all artificiale! Io ho consigliato di sentire una consulente dell allattamento se ci tiene ad allattare (e se va tutto bene!)
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    "Se così non fosse fa benissimo a passare all'artificiale" ma lo sai che non tutte quelle che passano all'artificiale lo fanno perché non ci tengono ad allattare? Quasi tutte ci tengono ad allattare e molte che passano all'artificiale lo fanno per validi motivi, non certo perché, non ci tengono ad allattare. Perché andate dal pediatra allora se non vi fidate? Cambiatelo! Però se succede qualcosa è sempre colpa di medici, ginecologo, ostetriche, pediatri ecc. Bah!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque non ho letto tutto ma io sono d’accordissimo che l artificiale sia una manna dal cielo, L allattamento dev esser una scelta libera della mamma!! Se la mamma lo desidera e c’è la possibilità bene!!! Se invece non c’è la di fa santo artificiale!!!!!!! Io per quanto riguarda L allattamento faccio affidamento solo a consulenti ostetriche e non alla pediatra, ma sopratutto perché mia figlia cresce tanto e non ho mai avuto problemi! Se L allattamento diviene un problema e uno stress è inutile continuare.. mamma serena figlio sereno! In ogni caso!!!! Non si fanno le guerre tra mamme, però se sento che un pediatra consiglia di tirare le 5h la notte dico la mia! Non puoi lasciar piangere per fame un neonato, se il bimbo ha fame ha fame!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂 forse hai ragione è un po’ esagerato... ma così mi sono sentita quando la mia pediatra mi ha dato un campione di artificiale nonostante mia figlia fosse aumentata di 250g in una settimana!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma vi rendete conto della gravità di quello che scrivete?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono cresciuta ad artificiale e sto benissimo!! La mamma in questione mi pare ci tenga ad allattare, se così non fosse fa benissimo a passare all’artificiale! L allattamento è snervante sopratutto al inizio, e per il benessere della mamma e del bambino se non c’è la su fa si fa benissimo a passare all artificiale!! Purtroppo io però penso comunque che molti pediatri spingano più sul artificiale che sul materno ( visto sulla mia pelle, io allatto da 6 mesi e la mia pediatra per 2 volte all inizio mi ha appioppato dei campioni di artificiale per provare... e mia figlia è cresciuta sempre 700/800g al mese!) e inoltre penso anche che molti di allattamento ci capiscano ben poco! Ben venga L artificiale se fa star meglio mamma e figlio! Ma se una ci tiene una soluzione alternativa di può tentare!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari te l’ha detto con parole sbagliate, perché si cerca di sdrammatizzare e si rischia di essere fraintesi... magari il senso era che la tua bambina pesava troppo poco e a 2 mesi bisogna crescere un tot, nè troppo in più nè troppo in meno. E il fatto che tua figlia ora sia sana scusami ma non dimostra niente.. fortunatamente alle nostre latitudini non si muore più di fame..
    Comunque non voglio dire che tu nello specifico hai sbagliato ma non credo neanche che l’istinto di mamma abbia sempre ragione, tutto qua.. ci sono mamme che convinte delle loro idee fanno grandissime cavolate!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche mia figlia urlerebbe come una sirena se attendessi 5 h... e anche 3 😂 purtroppo da queste piccole cose si capisce quanto poco conosce l’allattamento... e io sono convinta che molti pediatri abbiano delle “provvigioni” per prescrivere l’artificiale o comunque qualcosa del genere!! Sei in tempo, provaci!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma spesso i pediatri si attengono a curve di crescita che non possono essere standardizzate. Per dirti la mia prima figlia prendeva il minimo indispensabile al mese ma era mooolto lunga. Nonostante ciò il nostro pediatra privato bravissimo ma in questo campo molto arretrato, decise di darle lo stesso l'aggiunta e sai perché? Perché mi disse testuali parole: "signora, una bambina a due mesi dovrebbe già avere i rotolini di ciccia e sua figlia non li ha". Ti rendi conto??? Dove sta scritto che un neonato debba essere grasso altrimenti significa che non mangia a sufficienza??? L'aggiunta l'ho data x una settimana, poi ho buttato tutto. Mia figlia ora ha tre anni e mezzo ed è altissima e robusta. Quindi chi ha avuto ragione? Io ho seguito il mio istinto e ti assicuro che la mia bambina era sorridente e iperattiva.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'argomento è talmente vasto che.....è meglio se la diretta intetessata, dopo aver consultato la pediatra, si rivolga anche ad una consulente dell'allattamento che è diventata tale dopo, presumo, aver studiato. L'esperienza di una mamma può sicuramente aiutare ma, proprio perché ogni bambino è a se, aiuta fino ad un certo punto. Solo la mamma spesso può sapere cosa è bene per il proprio figlio, solo lei lo conosce al 110%, non la pediatra, non la consulente e non le altre mamme.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se un neonato non cresce pur attaccandosi al seno vuol dire che non sta mangiando abbastanza e quindi si, vuol dire che ha fame.
    E quello che tu chiami ignoranza di un pediatra è semplicemente pensare a far crescere un neonato, con il latte di mamma o senza.. purché cresca!!
    Perché un neonato DEVE prendere peso. Poi non dico certo che tu lo faccia, perché non ti conosco, ma ti assicuro che ci sono mamme che si accaniscono a non voler dare l’aggiunta e non si rendono conto che stanno facendo patire fame ai loro bambini.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma scusa, dove ho detto che bisogna far partire la fame ad un bambino???? Non credo proprio che una mamma lasci piangere il proprio figlio fino allo sfinimento solo per il suo egoismo di dover allattare a tutti i costi. Ogni mamma segue il proprio istinto ed è quello che la guida in tutto. Che i pediatri spesso siano ignoranti in materia è la verità. Non tutti, ma molti sì e ti parlo sempre per esperienza. L'allattamento è qualcosa che non si studia sui libri, deve essere provato o vissuto insieme ad una mamma.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che ognuno fa ciò che vuole siamo d’accordo.. ti rispondevo sul fatto che i pediatri danno l’artificiale per loro interessi.
    Date per scontato che il pediatra non sappia nulla, quando invece magari semplicemente si preoccupa più della crescita del neonato piuttosto che della voglia di allattamento della mamma. Se il bambino non cresce un motivo ci sarà.. e allora si da l’aggiunta, se poi la mamma riesce a toglierla, bene! Ma far patire la fame a un bambino solo perché si vuole fare di testa propria secondo me è solo molto presuntuoso
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Luisanna, scusami, io non voglio farne una questione di Stato. Ho soltanto consigliato ad una mamma che è palesemente dispiaciuta di non riuscire ad allattare esclusivamente la sua bambina di attaccarla il più possibile per stimolare la produzione di latte. Tutto qui. Io sono pro allattamento al seno ma non ho mai considerato una mamma che usa l'artificiale una mamma di serie B. Ognuno fa ciò che vuole con i propri figli e su qualsiasi fronte!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vabbè... se siamo ai discorsi sui medici pagati da “big Pharma” alzo proprio le mani... 🙌🏻🙌🏻🙈
    Il punto è che si è passati dal dire (sbagliando!) che il latte artificiale fosse il meglio, come era negli anni ‘80, all’estremo opposto.. cioè all’accanirsi nell’allattamento materno anche nei casi in cui porta solo frustrazione e bambini urlanti, come se fare un biberon fosse la peggiore delle sconfitte!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non sono cresciuta allattata ogni tre ore. Mia madre faceva allattamento a richiesta. Ogni bambino è a sé. C'È chi ha bisogno di perenne contatto con la mamma e quindi poppa anche ogni ora e chi invece si attacca solo per mangiare e basta. Quello dell'allattamento è un mondo talmente vasto e complicato che le regole purtroppo qui non funzionano. Io parlo per esperienza (è il secondo figlio che allatto esclusivamente al seno nonostante con la prima figlia non ci sia stato un inizio idilliaco) e ti dico che i pediatri non sono sempre informati sull'allattamento e spesso prescrivono l'artificiale solo per propri interessi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi sono diventate tutte esperte di allattamento, per l'amor di dio, ben venga il latte di mamma che per un bambino è la perfezione, ma addirittura l'accanimento..no.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eeehh brava!! Concordo! La pediatra me lo ha detto subito -mamma felice, bambino felice- dopo candida ai capezzoli, 3 mastiti con 40 di febbre, una corsa in pronto soccorso e mia figlia che piangeva e non prendeva peso, Santo Aptamil!!!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D’accordissimo!! 👏🏻👏🏻 E aggiungerei che consigliare a prescindere a tutte le mamme di ostinarsi nell’allattamento anche quando ci sono evidenti difficoltà è sbagliato... ci sono mamme che arrivano sull’orlo dell’esaurimento con bambini che stanno attaccati 23 h al giorno e non avendo più un attimo per respirare... sinceramente mille volte meglio il latte artificiale piuttosto che un allattamento materno che porta solo difficoltà e “scleri” di mamma e bambino.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto!!! Io ho fatto ciò che penso sia giusto per Arianna... I primi 3 mesi non voleva l'aggiunta e ho insisto con il mio anche se era palese che Nn era sufficiente al quarto le ho provato a riproporre l'artificiale e me lo ha preso senza fare una piega.... Sono contenta di averla ascoltata e ora siamo più serene entrambe... Arianna per il momento ha una salute di ferro non ha avuto problemi neanche con i vaccini e l'unico problema che ha è il reflusso.... Quando lo ha forte devo insistere a farla mangiare... Con l'artificiale mi rendo conto se mangia abbastanza o meno senza impazzire come facevo i primi mesi con doppie pesate e sensi di colpa.... Bisognerebbe davvero stare attente a come si dicono le cose xke poi davvero ci sono mamme che invece di ascoltare il bene del bambino danno retta a chi da consigli e giudizi a tutto spiano....
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te continuerei ad allattare dando una piccola aggounta finché la tua bambina non raggiunge il peso e poi lascerei l'artificiale per continuare con il materno. Ma ovviamente ognuna fa ciò che vuole.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione