Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo

Come fate "senza nonni"?

Chiara, il 11 Luglio 2019 alle 16:43 Pubblicato in Future mamme 0 43
Ciao a tutte, mi rivolgo a coloro che non possono fare affidamento sui nonni perché magari ancora lavorano o abitano distanti o altro..
Come avete fatto con il rientro al lavoro? Io sto valutando il nido ma lavoro a 20km da dove abitiamo ed il mio compagno non ha orari molto flessibili purtroppo.. Vorrei capire le vostre esperienze. Grazie

43 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 14 Luglio 2019 alle 15:01
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono ancora a casa e tommaso ha 8 mesi..ho preso quasi tutto il congedo parentale aimè..a settembre andra al nido..non abbiamo altra scelta
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo perché mi interessa molto!

    Noi abbiamo un bimbo in arrivo a dicembre, e tutti i nonni lontani.
    Il mio compagno lavora a tempo pieno, io part time ma su turni (non solo la mattina quindi).

    La mia idea é di lavorare fino all'ottavo mese per poi arrivare ad aprile con la maternità obbligatoria. Attaccheró credo tutte le ferie che potrò e un po' di maternità facoltativa.

    Usare la facoltativa un po' mi secca, perché lo stipendio é ridicolo e perché al lavoro mi guarderanno sicuramente storto (ho un contratto di apprendistato, quindi nemmeno un indeterminato..), ma sinceramente le esigenze del bimbo vengono prima di quelle del mio ufficio.

    Esaurito tutto ciò dovrò vedere se cercare una baby sitter o iscriverlo /a al nido..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi manderemo la bambina al nido dai 6 mesi... purtroppo non abbiamo alternative.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di sicuro un modo si trova sempre!! All'inizio sarà dura ma alla fine la soluzione si trova!! Io sono nella situazione opposta, vicinissima ai miei e abbastanza vicina ai suoceri, e spero non diventino onnipresenti 😂 Xo a dire la verità, averli vicino e sapere che posso contarci in qualunque momento è rasserenante!!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo i nonni lontani e lavoriamo entrambi full time.

    Quando sono rientrata a lavoro i primi mesi è stato a casa con una baby sitter fino a che non ha potuto frenquentare il nido a 9 mesi.

    Frequenta il nido tutto il giorno (compreso pre e post scuola dalle 8 alle 17.30/18.00). In caso di malattia ci siamo assentati noi (esistono i permessi per malattia del bimbo che però non sono retribuiti) oppure abbiamo chiamato la baby sitter. In caso di ponti scolastici (quest'anno tra pasqua e 25 aprile ci sono stati 10 giorni di chiusura) ci siamo assentati noi oppure sono venuti a trovarci i nonni con la scusa delle festività e si sono occupati del nipotino.

    Dal prossimo anno probabilmente prenderemo una baby sitter che vada a prenderlo un po' prima da scuola e lo accompagneremo un pochino più tardi perchè da soli siamo molto tirati con gli orari e lui è veramente stanco.


    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2016 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forza quando si balla si trovano le soluzioni l’importante è non scoraggiarsi!! Anche noi non abbiamo nessun aiuto se non i primi giorni post parto dove verrà mia suocera poi tutto da soli, o meglio da sola perché mio marito esce al mattino presto e torna alle 21.. ma ci organizzeremo in qualche modo .. l’unica cosa che mi sono posta di chiedere aiuto se ho bisogno a chiunque possa darmelo senza pensare x forza che devo fare tutto da sola..
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine siamo donne e presto mamme e non c’e Cosa che non possiamo fare e gestire 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ben detto Meli... Troveremo la "soluzione" intanto godiamoci la maternità. 😚
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Roberta! Abbiamo sempre trovato una soluzione a tutto e spero che ce la faremo anche stavolta. Hai ragione, intanto non vedo l'ora di conoscere la mia principessa e godermela.. Poi penserò alla gestione.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze io ancora non sono mamma o meglio aspetto il mio piccolino che nascerà a novembre per ora mi godo la maternità a casa poiché faccio un lavoro non compatibile con la gravidanza e la mia azienda mi ha messo subito in maternità anticipata... spesso penso al mio rientro e sinceramente a volte sono presa dallo sconforto però un modo lo troverò !!! Io lavoro full-time con orario spezzato 10-13:30/17-21 senza alcuna possibilità di flessibilità o variazione di orario! Non ho i suoceri vicino 70km ma non vengono mai Roma da noi (in 3 anni che siamo qui sono venuti 3 volte) e i miei sono a una quindicina di Km da me quindi per i primi mesi farò la spola casa- casa di mamma-lavoro per 3 volte al gg. la cosa positiva (se così la possiamo definire😭😭😭) è che io e mio marito non abbiamo giorni di riposo in comune quindi per 2 gg ci sarò io a casa, il sabato e la domenica lui e per i 3 gg che restano cercheremo di fare la spola!!! Tutto questo nei migliori dei casi!!! Ho pensato pure al part-time fino ai 3 anni del bambino ma se lo chiedessi mi darebbero un orario di m... dalle 18-alle 22 x 6 gg invece che per 5 e comunque avrei bisogno di qlc che mi darebbe il cambio in attesa che arrivi mio marito!!! Beh sicuramente una soluzione la troverò e per il momento cerco di non pensarci ma certo facile non sarà... ora mi interessa solo la salute del mio piccolino e poi qls cosa dovrò fare la farò 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri genitori abitano a diversi km di distanza per cui non possiamo contare su nessuno. Io sono rientrata al lavoro quando mia figlia aveva otto mesi ed inizialmente abbiamo optato per una baby-sitter a 450 euro al mese dalle 8.00 alle 17.00. Una santa donna! Poi però quando ha compiuto un anno e mezzo l'abbiamo mandata al nido. Faceva dalle 8.00 alle 15.30 e ci costava 520 euro al mese. Un salasso! E per fortuna che potevamo permetterci di farle fare questo orario altrimenti avremmo speso molto di più! Sono stati due anni lunghi, abbiamo cercato di incastrare gli orari della bambina con i nostri, ma sono contenta di come è andata. Ad agosto quando il nido era chiuso, facevamo venire a turno mio padre e mia madre per tenerla. Quando si ammalava (abbastanza raramente) era spesso mio marito a stare con lei perché è un dipendente statale ed ha orari molto più flessibili, mentre io lavoravo nel privato e nonostante avessi un capo molto pro famiglia, non volevo approfittare della sua bontà. Ora ho un altro bambino di quattro mesi, ma questa volta me lo godrò un po' di più perché l'azienda ha chiuso ed io avrò diritto alla disoccupazione per due anni. Diciamo che da una parte mi è andata bene, anche perché non mi avrebbeo mai concesso il part time e sinceramente tornare a casa alle sette di sera con due bambini mi sarebbe pesato molto.
    Cara Chiara, il mio consiglio comunque è quello di non fasciarsi già la testa prima di romperla perché tutto si fa. L'importante è non abbattersi, ma soprattutto ci vuole una forte collaborazione e un grande equilibrio tra marito e moglie perché se ci si sostiene entrambi, una soluzione si trova sempre.
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo nonni vicini e il mio bimbo a settembre inizierà il nido (8-13). È vicino casa quindi piuttosto comodo. Per le eventuali malattie starà a casa il papà che essendo dipendente pubblico avrà permessi interamente retribuiti al contrario di me che sono non retribuiti perché lavoro nel privato. Facciamo entrambi lavori piuttosto flessibili quindi penso ce la caveremo bene..Almeno spero 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che non abbiamo nonni vicini e io lavoravo come cuoca in un istituto religioso con doppio turno quindi 100km al gg...Avevo un contratto colf/badanti che non da diritto alla maternità facoltativa...dopo la nascita del primo figlio quando aveva 5 mesi sono rientrata al lavoro portandomelo dietro e lasciandolo sballotato tra mia mamma e mia sorella che abitano vicino al lavoro...sono rimasta incinta del secondo che il primo aveva 10 mesi...sono entrata in maternità anticipata per lavoro a rischio e al compimento dei tre mesi del piccolo mi sono licenziata..ho usufruito della disoccupazione...a settembre anche il piccolo inizia l asilo e io ritornerò a cercare un lavoro
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come mia sorella 😅🤣🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'asilo dove andrà mio figlio, già frequentato dal più grandicello è molto richiesto e quindi già qualche mese fa ho chiesto di riservare un posto anche per il secondo mio bimbo nonostante inizierà tra oltre un anno, quando avrà 11 mesi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero, è un pensiero un po' triste 😢
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì andrà al nido! Appena avremo
    il codice fiscale
    lo iscriveremo! 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo dall'altra parte d'Europa quindi niente nonni o familiari....ho l'asilo già prenotato per quando tornerò a lavoro...povero piccolo ancora non è nato e già sa quando inizierà L asilo 🤣🤣
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia i miei genitori che suoceri lavorano.... dopo i 3 mesi prenderò la maternità facoltativa per altri 4/5 mesi....poi credo nido....non so ancora se riusciremo a cavarcela bene.... speriamo♡
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😘😘😘😘Figurati
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra giusto. Grazie mille
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa era una domanda
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Andrà al nido!
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io fino all anno non riesco ad assentarmi perché sono l’unica dipendente!
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Farò se riesco 1+4, ed arriverò ad aprile, da maggio ad agosto farò un po’ ferie ed un po’ di facoltativa (ne ho un sacco arretrate), a settembre lo inserirò ed avrò le due ore al gg di allattamento fino a dicembre che mi permetteranno di uscire ed andare a prenderlo alle 16.30! A gennaio passerò a part time per rimanere nel tempo del nido, altrimenti prendere una babysitter per dopo, mi costa di più e me lo godo meno. Faremo qualche sacrificio in più.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il nido puoi scegliere quello del paese che più ti piace. Il mio andrà vicino al mio lavoro, che non è dove abitiamo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo immagino.. In quel caso è un bel problema perché spostarla con la febbre non sarà semplice ma magari in qualche caso sporadico posso fare affidamento ad una delle 2 nonne.. Ma a questo punto dovrei valutare un inserimento nel paese dove abitano loro???!! Si può?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi tu usufruirai di tutta la facoltativa e poi rientri. Ma sei full time?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, assolutamente, però considera che ahimè il primo anno di asilo spesso si ammalano . Purtroppo ti capisco perché anche io ancora non ho una soluzione
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so.. Se si ammala uno dei 2 dovrà prendere i giorni (pensavo al congedo facoltativo che usufruirà il papà appunto in caso di bisogno)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem il mio, ma avrà 1 anno appena fatto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione