Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposo Novello Luglio 2020 Vercelli

Cena o pranzo?

Eleonora, il 20 Agosto 2019 alle 22:58 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 28
Buonasera sposine,
Dopo un confronto con i miei famigliari e quelli del mio fm, ho dei dubbi in merito al ricevimento.
Ho sempre pensato di farlo la sera, per poi terminare in una serata con musica e open bar, ma non ho messo in conto dei parenti anziani che forse preferirebbero un orario più comodo.. quindi pranzo.Come posso trovare una soluzione interessante che sia bella sia per i nostri amici giovani che per i parenti? Come avete fatto voi?
Grazieeee

28 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 21 Agosto 2019 alle 20:32
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende anche dal periodo, noi abbiamo preferito di organizzare la festa di giorno perché abbiamo scelto una location immersa nel verde, quindi in ottobre la sera potrebbe essere freschino e umido!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve essere come comete voi non come vogliono gli ospiti! E poi la mattina d estate si muore di caldo e agli anziani farebbe senz altro peggio! Noi i izieremo tutto alle 5 e 30 per finire a mezzanotte circa, potresti optare per un rito pomeridiano con a seguire aperitivo e cena... Così stai in una, fascia oraria "a metà"
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la soluzione è la sera, perché il matrimonio lo vivi di più e tutto il giorno. Consiglio di far pernottare nelle vicinanze o nella location del tuo matrimonio, coloro che hanno l'esigenza di rimanere. Quindi, gli amici che hanno il piacere di rimanere e gli anziani che non possono viaggiare. In ogni caso puoi sempre fare un pullman per il viaggio. Spero di essere stata d'aiuto. 😘
    • Rispondi
  • Carlotta
    Super Sposa Giugno 2021 Bologna
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto sta nel periodo in cui ti sposi..
    Noi a fine giugno e sarebbe molto caldo di giorno quindi abbiamo preferito farlo di sera, anche perché essendo una location all’aperto è anche molto romantico al tramonto..
    I giovani rimarranno anche dopo cena e probabilmente i “vecchi” ad un certo orario andranno via, ma penso sia normale..Fai quello che ti piace di più, in base al periodo e alla location...accontentare tutti non è possibile, ma avita di vivere di rimpianti..
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eleonora,

    se hai sempre sognato un matrimonio serale ti consiglio di optare per quello. A che ora si terrà la cerimonia?

    Vedrai che i parenti più anziani saranno felici di partecipare alle nozze e poi una volta finito il ricevimento se saranno stanchi potranno tornare a casa e lasciare spazio ai più giovani e alla festa serale. Smiley winking

    Quale location hai preso in considerazione? Ricordati di chiedere sempre fino a che ora è possibile fare festa e mettere musica, alcune location non possono dopo mezzanotte.

    Ricevimento Vercelli

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eleonora! Anche io mi sposerò a maggio e noi abbiamo scelto il pranzo. Avevamo tanti dubbi anche noi perché il matrimonio serale sembra sempre più affascinante con i giochi di luci e open bar. Noi invece andiamo contro corrente! Niente open bar, avremo un tavolo con amari e bibite, avremo anche i balli e il divertimento, ma sino alle 19.00. Quello che ci ha fatto deviare verso il pranzo è proprio il fatto che il 2 maggio fare un matrimonio serale all'aperto ci sembrava troppo, potrebbe esserci freddo e non è il caso. Inoltre noi partiremo il giorno dopo per il viaggio di nozze e non volevamo andare a dormire troppo tardi! Alla fine sono scelte molto personali, io sono stra convinta che ci divertiremo tantissimo ugualmente e sarà bellissimo anche se di giorno. Sicuramente se ci sono tanti parenti anziani, il pranzo è meglio, ma alla fine, pensate principalmente a voi e a ciò che desiderate, i parenti anziani se non riescono a stare sino a tardi andranno via dopo la cena, tanto dubito si scateneranno in pista Smiley tongue

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avevamo una coppia di ragazzi che hanno cantato e suonato dal vivo per tutto l'aperitivo ed il post cena (taglio torta e primo ballo). Durante la cena musica in filodiffusione e dopo hanno messo musica un po' più attiva (non dal vivo) accogliendo anche richieste degli invitati.

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò di sera 😊😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo Novello Luglio 2020 Vercelli
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh ma che bello!! Deve essere stato un giorno magnifico! Speriamo lo sia anche per noi..
    avevate un dj? O una band/gruppo?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Alle 11.30 circa, dopo il primo ballo i più anziani se ne sono andati; parenti stretti se ne sono andati verso le 12.30/1 mentre i nostri amici sono rimasti fino alle 2 circa.

    Il giorno dopo avevamo poi a pranzo da noi molti dei giovani perchè tra gli ospiti c'erano dei miei carissimi amici che vengono da lontano e dovevano ripartire...è stato troppo bello vederli arrivare tutti senza voce ma felici.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo Novello Luglio 2020 Vercelli
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sposarsi alle 3 è anche una idea interessante. Oggi vedremo la chiesa e domenica dovremmo prenotare..
    vediamo quali orari ci sono.. ma se dovessi scegliere la sera, forse le 3 come hai fatto tu è una buon compromesso. Alla fine a che ora avete finito tutto?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eleonora, noi avevamo, come molti, un mix di ospiti anziani e giovani.

    Ci siamo sposati alle 3, arrivo in location per le 5, aperitivo gigante subito aperto per tutti con tavoli e sedie. Noi siamo arrivati per le 5.30/6. Cena dalle 8 circa alle 10/10.30 (2 primi sorbetti 1 secondo) consegna bomboniere 10.30/11 11 taglio torta e poi chi ha voluto se ne è andato.

    Facendo così abbiamo "tenuto in ballo" la gente solo 8 ore mentre partendo la mattina sarebbero state almeno 10/12.

    Certo è che se decidete di fare pranzo e alle 8/9 salutate tutti è perfetto (provato sulla mia pelle ad un matrimonio di recente) però (personalmente aggiungerei purtroppo) spesso chi inizia la mattina fa un pranzo lunghissimo che finisce alle 5/6, poi si dilungano per tagliare la torta col buio e tra una cosa e l'altra si sta in giro dalle 8 di mattina a mezzanotte.

    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Principiante Agosto 2021 Siracusa
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo di pomeriggio, quindi cena
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo alle 11, faremo il pranzo che finirà verso le 18/18.30 (ovviamente con pause in mezzo per fare le foto, e musica per gli invitati), 19/19.30 taglio torta e poi inizierà la “festa” con la musica! Ci godremo l’intera giornata 😊
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A noi invece gli invitati più anziani e le famiglie ci hanno ringraziato per aver scelto un matrimonio pomeridiano... chi ha bambini piccoli ha tutto il tempo per prepararsi e arrivare con calma. Se mi sposassi alle 10-11 tante coppie di amici non ci sarebbero perché con due bimbi piccoli ci vuole tanto tempo per prepararsi... mentre per gli anziani è più fresco...
    • Rispondi
  • Gió💐
    Sposa VIP Giugno 2021 Crotone
    Gió💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! 😍
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo Novello Luglio 2020 Vercelli
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si l’idea del pranzo, taglio torta e poi continuare con musica non è male.
    L’unica pecca è la durata complessiva della giornata.. vorrei fosse un piacere per tutti e non diventi troppo pesante.
    A noi probabilmente volerà ❤️ Ma ci tengo molto anche a far stare bene gli invitati.Avete avuto esperienze di matrimoni troppi lunghi? Cosa ne pensate in merito?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Torino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare un pranzo classico così accontenti i parenti più anziani e dopo il taglio della torta puoi continuare con la festa, allestendo anche un open bar e mettendo dell’intrattenimento musicale. In questo modo non scontenti nessuno
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Dicembre 2019 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il matrimonio a pranzo però probabilmente in serata andremo da qualche parte con gli amici e cugini a bere qualcosa e rimanere in allegria 😊❤️
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esiste il Dopo festa, dopo la torta si continua con tutti gli amici openbar e musica così accontenteresti tutti
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo Novello Luglio 2020 Vercelli
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello è vero!! 😍😍


    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare il pranzo e dopo la torta fare il dj con open bar così le persone anziane possono andar via e chi vuole invece resta
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2020 Brescia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E poi...ci si sposa una volta sola!
    Meglio godersi la giornata!
    • Rispondi
  • Gió💐
    Sposa VIP Giugno 2021 Crotone
    Gió💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io farò pranzo probabilmente, ho pensato a questo in primis per la location che dista mezz'oretta da dove viviamo e quindi per permettere a chi vuole divertirsi un po di più bevendo, di poter smaltire fino alla sera per evitare spiacevoli situazioni, inoltre anziani e famiglie penso gradiranno, altrimenti la sera almeno per me sarebbero dovuti andare via troppo presto 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2020 Brescia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ancora non abbiamo confermato, ma sicuro un dj/animatore che intrattiene...


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo fatto così! La festa continua con chi c'è 😊 ma noi probabilmente ce ne andremo prima per stare un po' soli 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo Novello Luglio 2020 Vercelli
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa potrebbe essere una soluzione.. hai un Dj o band?
    Bella l’idea dell’animazione!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2020 Brescia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo alle 11.30
    Quindi facciamo il pranzo...che dura fino alle 19 circa..poi taglio della torta e serata fino a tardi con musica e animazione..
    I parenti anziani di solito dopo il taglio della torta vanno a casa...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione