Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Maggio 2018 Caserta

Casa vicino alla suocera....sì o no?

Love, il 19 Gennaio 2015 alle 09:03 Pubblicato in Vita di coppia 0 219
Buongiorno a tutte sposine, tra qualche anno anche per noi arriverà il grande giorno ma per ora il 'pensiero' è un altro: la casa. L'unica che abbiamo è vicino ai miei suoceri, è attaccata alla loro praticamente.... nonostante ora abbiamo un bel rapporto io non me la sento di vivere lì... Odio dover dare conto di ciò che faccio, e avendoli a fianco è impossibile non dare conto....
sinceramente mi sta passando tutta la voglia che avevo di organizzare, prima c'era la possibilità di un'altra casa e mi sarei sposata il giorno stesso. Ora con questo problema non dico di non essere più convinta però non la vivo con l'entusiasmo che pensavo di avere...
Che mi dite? È così terribile avere i suoceri a fianco?

P.S. mia suocera non è per niente impicciona, non si mette in mezzo ecc ecc.... Però boh.... ho paura!

219 Risposte

Ultime attività da Youu, il 16 Febbraio 2023 alle 00:45
  • Y
    Sposa Novella Settembre 2023 Napoli
    Youu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto nella tua stessa situazione, non capisco perché loro non sanno dire alle mamme che non devono dire stupidaggini e lasciare fare a ognuno la propria vita
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Novella Settembre 2023 Napoli
    Youu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava ti ammiro tanto, io litigo spesso con lui per colpa loro e lui dice che sono io quella pesante che nervi,e che se ci sposiamo si vive vicino alla mamma che è una rompi scatole e quando dico a lui che ho paura dice che sono troppo esagerata
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Novella Settembre 2023 Napoli
    Youu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è la mia paura e il mio fidanzato non mi capisce 😔😪 perché giustamente è sua mamma e sua sorella e a lui non danno fastidio i loro atteggiamenti, non capisce che voglio che parla lui al mio posto per non farmi odiare anche se credo che a prescindere non mi sopportano
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Novella Settembre 2023 Napoli
    Youu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao sto leggendo questi commenti x capire un pò se sono io la pazza come dicono, a volte preferiscono farti sentire a te quella sbagliata invece di ammettere che hai ragione
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fondamentalmente sono contraria ad avere suoceri e genitori vicini, però ovviamente ci sono situazioni e situazioni. Dipende molto dal rapporto che hai con i tuoi suoceri, se sono invadenti, impiccioni, se sarebbero capaci di entrarti in casa senza preavviso e se saresti costretta a vederli ogni santo giorno anche quando magari non vuoi rendere conto a nessuno e stare per i fatti tuoi. Io già solo per il fatto che sarei costretta a vederli tutti i giorni non vorrei mai vivere attaccata ai suoceri, ma è anche vero che non ho con loro un rapporto idilliaco, mia suocera sa essere una presenza molto invadente, se vivessimo vicini ci renderebbe la vita infernale (infatti ringrazio di averla ad una Italia intera di distanza).
    Comunque a prescindere fossi in te anche solo per non incrinare i rapporti preferirei andare a vivere altrove, perché quando si vive troppo a stretto contatto è molto più facile rischiare di litigare anche con la persona più buona del mondo.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perché ti voglio mettere ansia…ma xke ??🤣 visto che ormai ci sei dentro direi di mettere delle regole nel senso ognuno a casa sua, no chiavi fuori la porta, non fargli prendere vizi, quando esci quando rientri.. beh che dire 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende dall intelligenza di entrambe le parti. Ti assicuro che se non sono intelligenti riescono a essere invadenti anche a 2000 km di distanza...se invece lo sono potresti vivere di fianco che vivreste d amore e d accordo. La cosa brutta è che il 90% dei casi non sono intelligenti perciò forse io non rischierei...
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abitiamo a 200 Mt dai miei genitori. La cosa funziona se non sono persone entranti, altrimenti può essere un problema. I miei un po' lo sono, ma almeno telefonano prima di passare.. 😬
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, lo accetto volentieri 🤣❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2022 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho casa praticamente di fronte la casa dei miei..e mia madre è un impicciona assoluta, ma io ho già messo in chiaro le cose..tu stai a casa tua e io a casa mia! Infatti mi son fatta mettere anche il citofono che dall' interno lo posso staccare così non suona e non vedo e non sento nessuno 😁😁
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sorella...un abbraccio virtuale!Casa vicino alla suocera....sì o no? 1

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo, nuoce gravemente alla salute🤣 te lo dice una che abita al piano sotto la suocera🤣
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti posso riportare la mia esperienza. Ho due suoceri che definirli “perle” sarebbe forse anche riduttivo. Sono due persone davvero speciali ♥️ Abitano al primo piano, praticamente sopra di me. Ma io neanche li sento, non c’è invadenza ne altro. Anzi mi fa piacere sapere che facendo una rampa di scale trovo due persone che mi vogliono bene come fossi loro figlia e alla quale voglio tanto bene anch’io. È piacevole vedersi quella mezz’ora dopo pranzo e prendere un caffè insieme, è bello la sera a volte farai compagnia pure in pigiama 😂. Non deve necessariamente spaventare o essere qualcosa di negativo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Aprile 2021 Milano
    Mariella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per esperienza personale la convivenza con i suoceri vicini nuoce alla salute tua e dei tuoi figli. L indipendenza è un bene primario e mettete subito delle barriere fisiche e di distanza alla vostra...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Novella Luglio 2021 Palermo
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi pure andremo a stare sotto la mamma del mio lui però io essendo un tipo schietto non avrò problemi a dirle di farsi i fatti suoi 😜😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Preciso Agosto 2021 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come hai fatto poi?

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Preciso Agosto 2021 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi cosa hai deciso? perchè mi trovo anch'io in questa situazione , ho lasciato anch'io un commento.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere ma poi quando sarà pronta la casa sotto i suoi quella è la nostra sistemazione definitiva di casa
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo deciso di prendere casa nel mio paesino che non dista tanto dai suoceri ( 10minuti d’auto) e ne dai miei (10/15 minuti a piedi). I miei suoceri avendo una casa grande di circa 150 mq ci avevano dato disponibilità a dividerla per farci vivere lì ma non ho voluto xke credo che kmq stare vicini è importante xke se avremmo bisogno o l’avranno loro subito possiamo raggiungerci ma mai nella stessa casa o porta a porta xke mia suocera anche se non vuole ammetterlo è un po’ invadente e so che avrò problemi con il mio futuro marito quindi ho deciso di pagarmi un mutuo
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Dicembre 2022 Avellino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido pienamente con te... Noi siamo a 800 km di distanza, la pace dei sensi 😍
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Leggendo la frase finale del tuo commento mi viene in mente che mia madre mi diceva le stesse identiche cose ...e niente le mamma vedono lungo !! Detto ciò mi dispiace molto per quello che avete passato ❤️spero che la situazione migliori per voi 🙏
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,io ho avuto il tuo stesso problema ... inizialmente avevamo deciso (nonostante il mio brutto presentimento) di costruire casa vicino i miei suoceri essendo che fm ha lì un terreno edificabile...fino a quel momento avevo un buon rapporto con i miei suoceri anche se le mentalità erano totalmente diverse su tutto .Bene una volta iniziati i lavori sono iniziate le invadenze da parte loro ...per educazione ho sempre ignorato tutto ,evitando discussioni ma comunque proseguendo i lavori in base alle sole idee mie e di fm ma questo non è bastato a frenarli ... Una volta completati questi tutti i lavori il loro atteggiamento è peggiorato e alla fine abbiamo deciso di accantonare l'idea di andare a vivere lì... ci hanno reso la vita impossibile per cui avendo rimandato il matrimonio dal 2020 al 2021 abbiamo più tempo per dedicarci alla ristrutturazione di un secondo appartamento di proprietà dei miei genitori ❤️ purtroppo i soldi spesi per costruire casa non torneranno indietro e ne dovremo spendere degli altri per la ristrutturazione di quello che però sarà il nostro nido d'amore senza alcun tipo di invadenze 💪 se posso darti un consiglio opta per una casa lontana dai suoceri ,per carità i suoceri non sono tutti uguali ma potendo scegliere meglio non rischiare
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non è così tragica, basta impostare da subito piccole e semplici regole per una serena convivenza...anche perchè ti assicuro che i problemi di "invadenza" possono nascere anche se non si vive vicinissimi!

    Anzi, magari più avanti, se avete intenzione di avere dei figli potrebbe rivelarsi utile l'aiuto così vicino, che nell'emergenza può sempre servire!

    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ASSOLUTAMENTE NO!!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avevo la possibilità di andare a stare in un bilocale (bruttino, però gratis) proprio attaccata al fianco della casa dei suoi...roba che se tossiamo in camera da letto mi sentono loro nella loro camera Smiley cry

    E mi sono rifiutata, lui ora vive lì, e io ho preso in affitto un bilocale per conto mio lontano da loro e dai miei, viva la mia indipendenza! Penso non riuscirei a reggere il continuo sorridere e annuire se mi entrano in casa, se chiedono se ci sono, eccetera...penso che conoscendomi prima o poi ammazzerei qualcuno Smiley xd Oltre al fatto che al piano sopra abitano gli zii, son sempre tutti a casa di tutti... A caval donato non si guarda in bocca ma la sanità mentale prima di tutto! Dipende molto dal tuo carattere e da come sei, pensaci bene, io sapevo che sarei andata a starci male e ho evitato.

    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Paura piu' che lecita. per come sono io ( che ho sempre odiato dar conto ad altre persone), il pensiero di vivere in prossimita' dei genitori dell'uno o dell'altro non e' un pensiero allettante. sono d'accordo con te che il rischio che interferiscano e' alto.

    se hai questi dubbi, trovate sin da subito una altra sistemazione.

    se, ad esempio, quella casa era "destinata" a voi, vendetela per comprarne una altra.

    • Rispondi
  • Vera
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aneddoto dell’altroieri:
    noi abitiamo In un appartamento al primo piano, per vero al centro di una piazza molto trafficata e a 70 m da una stazione dei carabinieri, comunque, abbiamo messo le cancellate a tutte le finestre e le teniamo SEMPRE chiuse a chiave. Durante questi due mesi di chiusura totale, io sono rimasta sempre a casa, mentre sono abituata a muovermi in continuazione e mi sembrava davvero di impazzire perché mi sentivo in prigione. Così ho chiesto a mio marito di poter lasciare aperta almeno la cancellata della finestra del mio studio, in modo che, stando sempre seduta alla scrivania, almeno potessi guardar fuori e non vedere solo sbarre. Ebbene, l’altro giorno è passata sotto casa nostra la suocera, deve aver visto quell’unica cancellata aperta ( che è evidente essere quella della mia stanza) ed è corsa dal figlio dicendo che non è sicuro e che va richiusa subito (ma di cosa, chè tanto non stiamo uscendo comunque?)
    mio marito è rientrato a casa dicendo di aver cambiato idea, che potrebbe entrare chiunque, anche con noi in casa e che va richiuso subito!scappa più lontano possibile!!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Aprile 2022 Ancona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anche il mio fidanzato dice così : perché una vita di affitto o con un mutuo se hai un appartamento di proprietà?!? Si ma il problema è che a lui non gliene importa nulla di quello che non mi fa stare a mio agio. L'importante per lui è stare sempre attaccato alla sottana della mamma!! poi purtroppo è figlio unico!! Non riesce a lasciare il nido!! Io non ho il coraggio di lasciarmi convincere, so come sono fatta, sono troppo indipendente, non voglio nessuno a cui dire che faccio, dove vado ecc...sono veramente in crisi!!!! 😣😫
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito accanto a mia suocera e sotto al fratello di mio marito...se tornassi indietro proporrei a mio marito di andare a vivere sotto ai ponti come i clochard e sono seria.Non per la casa perché mio marito ha sudato 7 camicie per ristrutturarla e mi ha accontentata in tutto...però da quando vivo qui,esattamente da un anno,sono diventata una prigioniera senza privacy...devo dar conto a mia suocera quando esco,quando entro,cosa faccio...tra l’altro noi viviamo una situazione particolare:mio marito circa quattro mesi dopo il matrimonio è stato colpito da una gravissima emorragia cerebrale che ha lasciato i suoi danni quindi abbiamo tanti problemi già alla base,ma ci amiamo tanto e andiamo avanti con forza,coraggio e determinazione...ma quello che ci sta distruggendo l’esistenza è la presenza fissa e costante della mamma...da qualche tempo è anche malata di Alzahimer che va peggiorando giorno dopo giorno quindi vi lascio immaginare come viviamo.So per certo che anche se mio marito non avesse avuto l’emorragia sarebbe stata la stessa cosa con la mamma. Oggi mi rendo conto che venire a vivere qui è stato l’errore più grande della nostra vita e la cosa più brutta è che mia mamma me lo diceva sempre prima di iniziare i lavori di divisione e ristrutturazione della casa”pensaci bene...questa ti darà filo da torcere.siete ancora in tempo per trovare un‘altra casa magari anche in affitto”quanto ho sbagliato a non ascoltare il suo consiglio...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Maggio 2020 Napoli
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che anche noi come voi economicamente sarebbe mooolto meglio andare dove sono loro sarebbe L ideale xo ci sono sempre i ma 😭
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione