Cerca topic
    CHIARA Sposa Abituale Il 6 Dicembre 2018 alle 09:21

    Casa nuova.. è tempo di conti (e di smentite)

    Buongiorno ragazze!

    Oggi vorrei chiedere aiuto alle super esperte in tema casa/mutui e varie

    Come sapete siamo alla ricerca della nuova casa...

    Allora: diciamo che il prezzo dell' appartamento è 330.000 €. A ciò va aggiunta l'iva (4%) spese di allaccio, tasse varie, commissione dell'agenzia, notaio . Diciamo per stare tranquilli un altro 10.000 euro oltre all'IVA? Siamo arrivati a 350.000 (e sono stata bassa).

    Come tutti sappiamo il mutuo lo danno all'80% quindi 280.000 circa che mi porta ad una rata ( a tasso fisso) di circa 1.000 euro.

    Ora dopo questa girandola di numeri mi chiedo: quante coppie nella fascia di età nostra (diciamo 25-35) senza aiuto dai genitori e senza immobili da vendere nonostante due buoni stipendi possono permetterselo?

    O meglio: noi potremmo anche permettercelo (calcolando di non impegnarci per più del 30-35% delle nostre entrate) ma quanto ne vale la pena? E in ogni caso dovrei avere la sicurezza di avere questo stipendio per i prossimi 30 anni (cosa tutt'altro che certa oggi!).

    Visto che sento dire in giro che un sacco di gente compera appartamenti di questo tipo mi piacerebbe avere lumi in tal senso per capire se sia vero o meno (per me no)

    Sono pronta ad essere smentita dalle più esperte





    Segnala
    Rispondi

    Risposte (34)

    Lascia un messaggio

    Messaggio
    Rispondi
    Torna su