Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Iside
Super Sposa Settembre 2016 Milano

Bimbi e tecnologia

Iside, il 13 Agosto 2019 alle 12:33 Pubblicato in Future mamme 0 34
Che rapporto hanno i vostri bimbi con la tecnologia (tv/smartphone)? Che rapporto vorreste avessero?
Io sono dichiaratamente contraria in ogni sua forma ma mi rendo conto di due cose :

1) non posso negargliela del tutto e non intendo ora che ha 10 mesi, intendo nella vita, altrimenti probabilmente non saprà poi usare il lato positivo ed efficace della tecnologia 2) combatto contro i mulini a vento, ossia in casa mia ogni giorno ci sono videochiamate in cui il bimbo deve essere mostrato ai nonni + video/foto in cui mio figlio ha il cellulare puntato addosso. A me da un fastidio enorme ma sono l'unica che cerca di schermarlo dall'uso continuo di questi dispositivi. Certo poi come ho detto a mio marito, non stupiamoci se a 2 anni pretenderà il cellulare. Sbaglio? Sono continuamente a disagio per questa questione, mi sento assolutamente incompresa. Voi come la pensate? Come vi regolate? Bacio 🌷

34 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 14 Agosto 2019 alle 20:24
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ticino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Tema interessante e controverso per certi aspetti: noi abbiamo deciso di non vietare ma limitare. La tecnologia fa parte della loro era e non si può far vivere i bimbi fuori dal mondo, però cerchiamo di mettere dei freni: cartoni animati selezionati e per non più di mezz’oretta al giorno quando serve (preferisco imbambolarla davanti allo schermo che averla tra i piedi mentre maneggio pentole bollenti in cucina). Per quanto riguarda i social abbiamo pubblicato forse due o tre foto particolarmente belle e riflettendoci su ma per il resto nulla.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah ricevuto! 😂
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂 si si solo il minimo indispensabile!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahaha addirittura l'investigativa? ?😂 si cmq mi trovi d'accordo. . Tecnologia si, ma quando proprio non puoi farne a meno!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione Roby ma stai tranquilla che da me sicuro non avrà l'Iphone a 10 anni !! A parte che io ho un cellulare da 150€ e mi sembrano pure troppi. . Comunque per l'età a cui dare il cellulare non saprei perché dovremo comunque tenere conto di come sarà la società tra 10/15 anni quindi è difficile dirlo ora.. Non voglio farlo crescere come un "emarginato" ma ora mi sembra francamente eccessivo l'uso che facciamo in sua presenza di questi cosi 😤
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti farei solo un applauso ma ho le mani occupate 😂🌷
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Isabella ci sei quasi, che meraviglia! Come ti senti? Comunque anche noi niente social.. Però per la questione cellulare io sono d'accordo ma..Come possiamo prevedere come si evolverà la.società tra 10/15 anni? I presupposti sono ottimi, poi vedremo, come per tutto.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi super contrari al rendere nostro figlio tablet dipendente...soprattutto dopo che circa un anno fa mio padre gli aveva fatto conoscere il tablet e lui non se ne staccava piu! Pure il giorno del mio matrimonio lo ipnotizzò col tablet tutto il giorno che odio e rabbia! Youtube è super vietato in quanto ci sono dei video con macchinine e palline davvero ripetitivi e alienanti che rendevano mio figlio davvero agitato pure nel sonno! L'unica cosa ammessa in casa mia è netflix con i cartoni che mettiamo in un computer fisso che ha lo schermo in alto e devo dire che manco li calcola più di tanto e manco si accorge quando finiscono! Abbiamo il tablet per lui cmq perché vivendo all'estero durante i viaggi di quasi 20 ore ogni tanto qualcosa gliela dobbiamo pur far fare ma in realtà lui manco lo chiede! Skype tutte le sere con i nonni e foto e video li facciamo altrimenti potrebbero chiamare l'fbi o scotland yard se non arrivasse niente per un giorno 😂😂
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono contraria , ovvio un uso esagerato e soprattutto scorretto NO, ma la tv ad esempio 2-3 h al giorno si (ad intervalli ) .. poi dipende se usciamo ecc magari quel giorno neppure l’accendo la tv ! Anche noi facciamo tante videochiamate coi nonni lontani .. almeno 4-5 volte a settimana. Foto .. video .. spesso (Me li chiedono a valanghe nonni e zii ...). Ancora è piccola per giocare con tel e tablet (10 mesi !!) ma se intorno ai 3 anni impara a fare dei giochini interattivi fatti apposta per bambini mica mi dispiace. Sono nati nell’era della tecnologia e digitalizzazione.. è inutile andare controvento secondo me! Io sono sola nella gestione di mia figlia e se non avessi il diversivo della tv per lei o dei video su YouTube non riuscirei ad intrattenerla mentre cucino o faccio altro. Sottolineo però che lei ha tantissimi giochi e la maggior parte della giornata si intrattiene con quelli !
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha 3 anni. E a parte quando chiama la nostra famiglia con videochiamata (abitiamo lontani quindi mi sembra assurdo nehargli pure quelle) nn ha nessun contatto con la tecnologia. Ne tablet ne cellulari ecc ecc. Abbiamo un tablet ma lo usiamo una volta all'anno x tenerla distratta qnd facciamo 13 ora di viaggio. Ma poi niente. L'unica cosa ke nn siamo riusciti ad evitare è la TV. I cartoni li vede 1 ora max 2 la mattina e basta. Ma x il resto è accesa tutto il gg.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente sono abbastanza aperta all'uso delle tecnologie (leggendo il topic credo di essere l'unica 😅), ovviamente con i dovuti limiti.
    A parte che per me il presupposto è che noi siamo l'esempio dei nostri figli,e se trascorriamo il grosso della nostra giornata col cellulare in mano, è inevitabile che i nostri figli ne siano attratti, quindi per me prima dovremmo educare noi stessi all'uso delle tecnologie.
    Detto questo, ovviamente finché mia figlia era neonata il telefono non era contemplato, mettevo giusto la musica ma senza mostrarle video o altro (mia figlia si calmava con la musica e il caos! 😂). La tv spesso è accesa a casa mia, ma mia figlia non ne è mai stata particolarmente interessata. Da quando ha circa un anno e mezzo ha iniziato a maneggiare il nostro telefono (ovviamente con moderazione) per vedere i video delle canzoni per bambini (che ormai ha imparato a memoria e canta!), ma questo accade principalmente in quei momenti in cui si agita e nulla la distrae,vedi in auto dove raramente si addormenta e dopo 5 minuti inizia a strillare come un'aquila, oppure se devo fare qualcosa e lei non può stare con me, per il resto cerco di limitarlo. Onestamente volevo evitarlo fino ai 3 anni almeno, ma poi col tempo non avendo una figlia che si distrae facilmente e che non sta ferma un attimo,in alcuni momenti è stata una salvezza. E devo dire che fortunatamente lei sa autoregolarsi molto bene,nel senso che dopo tipo 10-15minuti di uso si stufa e me lo restituisce. Lei è una bambina molto "fisica" e gli schermi hanno poco effetto su di lei. Penso comunque che la tecnologia faccia parte delle nostre vite, ovviamente da piccoli non ha senso fargliela usare,se non per noi per avere un attimo di "tregua", ma crescendo è nostro compito educarli a questa, piuttosto che vietare.Per il resto, i social li uso poco, ma su whatsapp le foto le ho sempre inviate, le mando a persone di cui mi fido e che so che non le manderanno in giro,il resto onestamente le trovo ansie un po' esagerate, basta dirlo alle persone (che si presuppone siano nostri cari) di non mandarle in giro! Le videochiamate le odio anche io perché innervosiscono mia figlia,quindi le limito a pochissime. Le facciamo giusto quando è capitato che mia figlia sia rimasta a dormire da mia madre e lei voleva vedermi, quindi videochiamata sì ma massimo di 2-3 minuti.
    Comunque penso che come in tutte le cose sia necessario spiegare bene il proprio punto di vista,io non ho facebook e tutta la mia famiglia sì, ma nessuno di loro mette foto di mia figlia, perché sa che sono contraria e neanche loro vogliono. Per le videchiamate, se non voglio che mia figlia sia al telefono, semplicemente non rispondo o dico che sta dormendo o che non è un buon momento. Certo è fondamentale trovare dei punti in comune col papà e venirsi incontro in qualche modo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, dicevo mia figlia ha tre anni e mezzo ed ha un tablet da adulti che utilizza solo per giochi e video. Lo utilizza meglio di noi, è in grado di scaricare giochi, di fare foto, di ingrandirle, di cambiare video ecc... ma non ci trascorre ore intere. Lo usa solo quando proprio non può fare altro, per esempio quando è seduta in macchina nel seggiolino. Io benedico ogni giorno questo dispositivo perché mia figlia non è una di quelle che metti seduta da una parte e lì sta. È sempre stata iperattiva. Anche per fare le pulizie spesso glielo do per farla stare tranquilla. Però quando andiamo al parco o usciamo per passeggiate, non cerca mai il suo tablet perché ovviamente preferisce stare all'aperto. Ti dico solo che a tre anni e mezzo ha una proprietà di linguaggio ed un cervello pari a quello di un bambino di cinque. La TV però la odia, non l'ha mai voluta vedere per fortuna. Io credo che sia inutile tenere lontano un bambino dalla tecnologia se poi a 10 anni gli comprerai già l'iPhone! O se i genitori sono i primi a starci attaccati tutto il giorno! Io per esempio ho uno Smartphone semplicissimo e mi sono già proposta di non comprarglielo fino a quando non avrà 14 anni (e sicuramente non l'iPhone!!) come fecero i miei genitori con me. È ovvio però che vedremo quando sarà il momento perché tra il dire e il fare...
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono contro la tecnologia. Sono solo contro l'abuso della tecnologia. Mia figlia ha tre anni e mezzo ed e
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, allora sulla questione social noi abbiamo vietato che venga divulgata qualsiasi foto della nostra bimba e infatti anche qui non pubblico mai foto ne mie ne della bambina! Lo sappiamo noi e lo abbiamo detto a tutti, soprattutto a mia suocera che è una di quelle che pubblica l’aria che respira (che tristezza!).
    Detto questo, ormai la tecnologia è ovunque quindi di sicuro non la vieterò a mia figlia più avanti però cercherò di fargli fare anche altre cose.... é molto semplice se frigna accenderle un cartone e ficcarla davanti alla tv, ma se c è una bella giornata forse è meglio portarla ai giardinetti o a fare una passeggiata! Come non sopporto chi porta i figli il sabato o la domenica pomeriggio al supermercato! Ormai ci sono i supermercati aperti h24, la spesa la fai in settimana (lo dice una che lavora tutta la settimana eh!) e la domenica ti vai a fare un giro in bici con tuo figlio o una gita in montagna! Secondo me è inutile vietarla, ormai siamo immersi nella tecnologia, ma dobbiamo secondo me per prima cosa cambiare noi e abbandonare delle cattive abitudini per permettere ai nostri figli di scoprire il più possibile il mondo!
    • Rispondi
  • Isabella
    Super Sposa Giugno 2018 Bologna
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco Iside. Noi non abbiamo i social, non ce li abbiamo mai avuti, e NON VOGLIAMO assolutamente che quando nasca la nostra piccolina vengano pubblicate foto o stati. Non vogliamo neppure che girino foto di lei da parte degli altri, anche se è inevitabile visti tutti i parenti e amici lontani che vorranno vederla. Ci hanno dato degli insensibili 😑 siamo molto gelosi da adesso, figuriamoci dopo che è nata!! Stessa cosa il cellulare: VIETATO 🚫 FINO A 14 ANNI!! Come qualunque altro svago inutile... solo libri e album da colorare!! Tv e programmi spazzatura bocciati, non ne guardiamo neppure noi. Accendiamo la tv solo in caso di necessità ma amiamo i film. Mio marito ha la passione dei blueray, ne ha una collezione immensa, e ovviamente non gli mancano i cartoni della Disney, i quali però non vediamo l’ora di vederli con la nostra piccolina.


    La mia dpp è stata il 10 agosto, ancora tutto tace, ma siamo in trepidante attesa!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece chiamate foto video no, leggo molto, ma guardo anche le serie tv quindi dovrò per forza autolimitarmi e soprattutto cercare si limitare i nonni
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi ci ha anche detto no lo schermo fino ai due anni. Ci hanno fatto l esempio al consultorio sia lei che altre figure di un bambino che aveva il libro in mano e per ingrandire le pagine ha fatto con le dita come si fa con il cellulare. Infatti ribadiscono sempre l importanza della lettura perché ormai si usa solo il cellulare
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Così tanto è troppo. Mio marito se deve fare la videochiamata glielo lascia vedere per pochi minuti, proprio un attimo e poi gira lo schermo. Ora siamo in vacanza e ogni tanto gliele fa fare per evitare di mandargli video o foto ma proprio l altro giorno abbiamo litigato perché ho detto che non deve essere un abitudine. Non deve essere una cosa che il bambino impara come routine, vedere i nonni tramite schermo soprattutto quando sono vicini
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L ostetrica ci ha detto che è pericoloso anche solo mettere la foto del bambino come profilo WhatsApp perché è una foto che possono salvare tutti e ok che molti sono parenti o amici ma ultimamente si usa WhatsApp con tutti anche con l idraulico, meccanico ecc e ci ha detto che ha fatto incontro con la questura e gli ha spiegato proprio questo. Non è andata nello specifico ma ci ha detto che la questura gli ha parlato di brutti casi e tanti. Lei ha detto anche di non inviare foto. Perché ad esempio noi la inviavamo alla nonna, la nonna a sua volta la inviava e così via e queste foto alla fine chissà in che mani arrivano
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi riporti qui cosa ti ha spiegato l'ostetrica? No perché lo faccio magari leggere a chi voglio spiegare questi concetti. .Grazie
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io non lo capisco nemmeno nonostante la lontananza. . Spiegatemi perché magari sono stupida io ma perché mio figlio dovrebbe stare davanti a un cellulare 10/20 minuti al giorno? Si imbambola e sembra azzerato.. Io sono molto preoccupata per l'uso di questi dispositivi
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io nemmeno. All inizio nemmeno sulle foto poi per fortuna ora mi capisce perché nel nostro consultorio fanno incontri con neomamme e con i neopapà e l ostetrica ci ha spiegato il pericolo delle foto sui telefoni, stato WhatsApp, foto profilo WhatsApp ecc e ora mio marito su quello è d accordo. All inizio ai nonni inviavamo foto del bambino ma poi abbiamo smesso quando abbiamo scoperto per vie traverse che i nonni inviavamo le sue foto a tutti i parenti senza dircelo e senza il permesso
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me è la frequenza a "rovinare", far passare il messaggio che l'uso del cellulare è consentito sempre e cmq
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi capisci in pieno dunque .. Io in questo non mi sento per nulla appoggiata
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si nel caso della lontananza posso capirlo ma noi non siamo lontani dai parenti, siamo tutti nella stessa provincia, proprio perché siamo vicini preferisco che il bambino li veda fisicamente
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione ma non sarà certo facile "dosare", io ho il timore che un bimbo abituato a usare spesso il cellulare poi lo voglia e non se ne voglia staccare e prima di fare lotte per questo vorrei prevenire, ecco. Il problema è l'uso che se ne fa in casa mia. La TV la accendiamo un paio di volte la settimana e massimo.per mezz'ora quindi non la vede mai e non credo infatti rappresenterà un problema. Tu come ti regoli con tua figlia? Riesci a darle un limite ?
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi piace il tuo progetto ma il mio problema è anche chi mi rema contro. . Io mi sento fortemente a disagio con tutte queste videochiamate/foto/video.. La TV invece non è un problema , la accendiamo si e no 2 volte a settimana
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io personalmente capisco l’importanza delle videochiamate/foto/ chiamate. Ho abitato per anni lontana dalla famiglia. A mio parere non è questo tipo di tecnologia a “rovinare”. Smiley smile
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 9 mesi e mezzo e se c è il telefono appoggiato da qualche parte va a prenderlo ma noi glielo spostiamo subito. È proprio attirato ma noi siamo contrari. Lui per ora non ha mai visto cartoni e nulla. Solo ogni tanto metto delle canzonicine ma senza dargli a lui in mano il telefono o farglielo vedere. Purtroppo anche mio marito tende a fare videochiamate per far vedere il bambino ai nonni e mi dà fastidio ma lui dice che è anche un modo per fargli vedere il bambino anche perché loro insistono sull avere foto e video del bambino sui telefoni nonostante gli abbiamo spiegato il pericolo ma continuano a chiederlo anche se almeno su quello mio marito è di accordo con me e non gli invia foto e video ma gliele da stampate però sulle videochiamate abbiamo discusso l altro giorno e continuiamo ad avere pensieri diversi
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io è dal **** che non ho la televisione. E non ci siamo mai pentiti di ciò. Ci sono modi alternativi per tenersi aggiornativi ed anche per vedere programmi interessanti o film. Lo stesso sarà per nostra figlia, almeno i primi anni. Comunque io credo che, almeno finché sono bambini, si possano tranquillamente programmare le ore e la quantità di tv-ipad e sopratutto si possa selezionare la qualità. Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia Azzurra ancora non se nata, ma.penso avrò il tuo stesso problema..Non.voglio escluderlo dalla tecnologia (io sono.una grande fan del progresso tecnologico) ma solo permettergli di non esserne dipendente già da piccolo..vedo bimbi con cellulare in.mano ad un anno e che si calmano solo guardando la tv..Ho paura però sarà difficilissimo..quello che farò sarà dare il Buon esempio (non metterla davanti alla tv, farmi vedere con i libri invece del telefono- se va in crisi distrarla con altri mezzi) e chiedere a tutti i parenti che facciano lo stesso. E poi si vedrà!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho in casa la situazione che hai descritto 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione