Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come gestire al meglio i rapporti con la suocera dopo il matrimonio: 8 segreti per farlo al meglio

I rapporti con la suocera risultano difficili da gestire? Ecco 8 consigli utili per andare d'accordo con la mamma del tuo partner dopo il matrimonio.

Eurofoto

L'argomento suocera è sempre piuttosto delicato: la mamma della nostra dolce metà, infatti, può essere una persona tanto adorabile quanto insopportabile. Quel che è certo, è che si tratta di una presenza di cui non si può proprio fare a meno, ma come fare per creare un rapporto sereno dopo il matrimonio? Per vivere bene è indispensabile circondarsi di persone serene e felici: molto spesso, infatti, basta davvero qualche piccola accortezza per far sentire una persona importante e apprezzata, ed è per questo che oggi vi presenteremo una raccolta di idee per creare un legame tranquillo ed armonico con vostra suocera!

1. Il rispetto

Il rispetto sta alla base di tutto, sia delle relazioni professionali che di quelle personali. E, se si tratta di rapporto con la suocera, diciamo che è uno dei punti cardine da cui partire per mettere delle buone fondamenta per il futuro. Potreste non essere d'accordo con le sue idee o con il suo modo di fare, ma è indispensabile che vi rivolgiate a lei con il massimo dell'educazione.

E se non siete d'accordo con una sua opinione? In questo caso, spiegarle che capiamo il suo punto di vista, ma che la pensiamo in un modo diverso ci permette di tenere sempre i toni moderati, anche nelle conversazioni più accese.

2. Condividere le proprie scelte con il partner

Certo, il rapporto con la suocera è importante. Ma non dovete dimenticare che voi avete sposato il vostro partner, non sua mamma. Di conseguenza, qualsiasi tipo di scelta familiare deve essere presa insieme alla vostra dolce metà, sia che si tratti di decisioni importanti come aprire un mutuo per comprare casa, sia che si tratti di scelte più futili come acquistare prodotti tecnologici per la casa.

All'inizio non sarà semplice, ma con un allenamento quotidiano basato su confronti e scambi di opinioni, vedrete che trovare un punto in comune sarà sempre più facile. Anche perché, eventualmente, con l'arrivo dei figli le cose si complicheranno e se la suocera percepirà che siete in disaccordo, tenderà a intromettersi prendendo le decisioni al posto vostro.

3. Coinvolgetela nella vita quotidiana

Un buon sistema per gestire al meglio i rapporti con la suocera dopo il giorno delle nozze è quello di renderla partecipe nella vita familiare quotidiana. Certo, con questo non intendiamo dire che deve essere una presenza fissa in casa vostra dalla mattina alla sera. Anzi. Il nostro consiglio è quello di cercare di trovare delle situazioni in cui lei possa sentirsi presa in considerazione e non perennemente esclusa. Avete mai pensato, ad esempio, di invitarla a casa per un caffè e di farle vedere le foto delle vacanze o di mostrarle le nuove tende che volevate mettere in cucina? Lo apprezzerà più di quanto voi possiate immaginare.

4. Non approfittate delle sua disponibilità

Potreste far parte di quella categoria di persone che hanno la fortuna di avere una suocera sempre disponibile e pronta a farsi in quattro. Buon per voi! Questo, però, non vi dà il diritto di approfittare della sua disponibilità. Vuole aiutarvi facendo una lavatrice, lavandovi i piatti oppure stirando le camicie? Ben venga! Vuole darvi una mano tenendo i bambini per l'intera giornata? Meglio ancora! Ma mai e poi mai date questa sua gentilezza come scontata.

5. Mettete dei paletti

Dopo il matrimonio, ma anche prima, a dir la verità, sarebbe opportuno mettere dei paletti nel rapporto con la suocera. Essere molto chiari, spiegandole con fermezza e serenità che ci sono argomenti o scelte che preferite condividere solo con il partner è di fondamentale importanza. Vi ha fatto piacere che vi abbia aiutato a scegliere il vostro abito da sposa ma preferite scegliere in autonomia l'arredamento per la nuova casa? Parlatene con lei. In questo modo eviterete tensioni inutili.

6. La sincerità in primis

Essere sinceri è il punto di partenza per una relazione sana e duratura. Nella maggior parte dei casi è sempre meglio dire la verità alla suocera piuttosto che fingere, anche perché con tutta probabilità se ne accorgerà. E il risultato finale è che si sentirà presa in giro e voi perderete di credibilità ai suoi occhi. Ne vale davvero la pena?

7. Andate ad abitare alla giusta distanza da lei

Il perfetto nido d'amore non è una villa con piscina: è una casa che sia alla giusta distanza da vostra suocera. Non troppo vicino da farle venire voglia di passare da voi ogni cinque minuti e nemmeno troppo distante da costringerla a soggiornare nella camera degli ospiti per settimane quando viene a trovarvi.

8. Tenetevi in contatto

Per mantenere un rapporto sano e felice con la mamma del vostro partner, non occorre fare chissà cosa, né tanto meno sentirsi o vedersi tutti i giorni. Alle volte, basta anche solo un messaggio in cui le dite che avete trovato quell'elettrodomestico che tanto le piaceva in offerta o una telefonata veloce per chiederle come è andata la visita dal dottore. Non dimenticate, che molto spesso sono i piccoli gesti a fare la differenza.

Creare un rapporto felice con la suocera è sicuramente un impegno che richiede tempo e costanza. Non appena sarete tornati dal viaggio di nozze non vi rimarrà che mettervi comodi e cercare pian piano, giorno dopo giorno, di creare un legame con una delle persone più importanti della vostra dolce metà. Ne varrà sicuramente la pena!