Dopo il matrimonio

Sarà una relazione di successo? 6 indizi che vi aiuteranno a scoprirlo!

Di , il 16/02/19
Cristina Giancaspro
Sarà una relazione di successo? 6 indizi che vi aiuteranno a scoprirlo!
Pasquale Mestizia Photography
2 Commenta

Camminare fianco a fianco è una sfida costante, è volersi prendere per mano, è scegliersi ogni giorno. Ma esistono dei segnali che potete cogliere lungo il percorso insieme per capire se il vostro rapporto di coppia è destinato a durare nel tempo.

Scegliere di dirsi sì per sempre pronunciando delle bellissime frasi per matrimonio ricche di amore e significati, è un passo importante. Affidare il proprio cuore nelle mani di un’altra persona è un atto di coraggio che non va sottovalutato. Ne parleremo in questo articolo, svelandovi i segnali che potrebbero farvi capire se il vostro rapporto è destinato a durare al di là dei piccoli battibecchi causati nella fase organizzativa delle nozze, che si tratti della scelta delle bomboniere matrimonio o dei mobili per la casa.

1. Vi sposate, non state solo organizzando le nozze!

Partiamo col dire che le coppie che colgono appieno il senso del passo che stanno affrontando sono certamente più avvantaggiate nel percorso di vita insieme. Significa che hanno compreso il significato della loro scelta pertanto, seppur sono coinvolte nella selezione delle idee segnaposto matrimonio o del tema dell’evento, danno priorità ai valori e al senso delle nozze, piuttosto che agli aspetti più effimeri della giornata.

Giulio Pugliese Photography

2. Il vostro è un gioco di squadra

Anteporre il “noi” al “me” è un cambiamento radicale. Il senso è proprio quello di fare gioco di squadra. Nella visione di squadra il gruppo è al centro eppure è altrettanto importante salvaguardare le singole identità dei componenti. Significa che amate prendervi cura l’uno dell’altro e della coppia così come delle passioni e degli interessi individuali, senza trasformare il vostro rapporto in una diade claustrofobica.

3. Siete sulla stessa lunghezza d’onda

Anteporre il dialogo allo scontro così come preferire la possibilità di scendere a compromessi piuttosto che restare radicati nelle proprie idee, creando una certa complementarietà nei bisogni o nelle semplici scelte, è un segnale importante per il vostro rapporto di coppia. Questa certezza vi guiderà su una miriade di dettagli tanto che vi scoprirete ad avere gli stessi gusti oppure entusiasti nel far scegliere quella precisa tonalità di bouquet di fiori al vostro partner.

Matteo Cestra Photo

4. La priorità è il vostro nido

Mantenere vivi e saldi i rapporti con le vostre famiglie d’origine è fondamentale ma siete abbastanza consapevoli che le intromissioni, a lungo andare, possono solo causare scontri e diatribe. In un rapporto di coppia destinato a durare negli anni il punto focale deve restare la famiglia che state creando insieme. Si tratta di un gioco di equilibri che, se ben impostato, vi garantirà serenità e benessere anche con le vostre famiglie d’origine.

5. Stimate il vostro partner

Avere stima del partner è un punto imprescindibile per proiettare la vostra coppia in un futuro lungo e raggiante. Questa considerazione è direttamente proporzionale alla fiducia, all'ammirazione verso le sue scelte professionali o al sostegno in caso di cedimento. Coltivate questa stima nel corso degli anni con frasi d’amore e pensieri positivi: insomma fate in modo che il vostro compagno prenda atto del vostro apprezzamento e del vostro rispetto. La stima è un sentimento positivo che nulla ha a che fare con l’invidia e la gelosia.

Lucrezia Senserini

6. Avete la stessa visione della vita

Se da una parte ci sono i compromessi, le rinunce e i cedimenti sulle frivolezze, sulla scelta dei decori per gli inviti matrimonio o i dettagli dell’arredamento, dall'altra ci sono i capisaldi su cui non è possibile mediare. Ci stiamo riferendo alla gestione delle priorità, al vostro ménage famigliare (che comprende anche la gestione del denaro), alla decisione di allargare il nido o all'educazione dei figli. Su questi aspetti è fondamentale che comunichiate all'unisono, proprio perché sono fattori che riguardano la visione della vostra vita insieme. Se avete trovato un partner con cui far combaciare la visione della vita, allora state tranquilli: questo è un segnale che vi indica che il vostro matrimonio è destinato a durare.

A.C. Fotografia

Vi siete ritrovati in questi segnali? Ricordate che il dialogo e il confronto sono sempre la base indispensabile sui cui impostare il rapporto di coppia perché non esistono formule magiche in grado di far durare il matrimonio in eterno ma esistono segnali da cogliere e con essi la voglia di costruire, abbattere per poi ritrovarsi più forti di prima e chissà, ritrovarsi magari fra qualche anno a pronunciare insieme delle frasi per 25 anni di matrimonio.

Cristina Giancaspro

Cristina Giancaspro

Sono laureata in marketing, sono moglie e sono mamma. Nella vita mi occupo di progetti di... comunicazione seguendo le aziende in attività di consulenza marketing. Il mio non è un lavoro “da ufficio”. Sono una freelance ma amo definirmi una creativa a 360°: nei miei progetti, nei piccoli restauri, nei decori per la mia casa e...nelle parole che ricerco per dar voce e idee alla bellissima community di matrimonio.com

Visualizza tutto

Ti potrebbe interessare

Commenti (2)

Martina
Martina Il 5/06/2019 alle 15:03

A quanto pare sarà una relazione di successo! Ma dopo 10 anni di fidanzamento non avevo dubbi ;-)

Rispondi
Giorgia
Giorgia Il 29/10/2014 alle 12:44

Io convivo da 4 anni e finalmente il 3 maggio 2015 ci sposiamo e andiamo a convivere in un appartamento tutto nostro!

e non più con i suoceri

ne farò tesoro di quello che è scritto!

Rispondi
Commenta

Maggiori info su Dopo il matrimonio

Articoli per argomento

Torna su