Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 tipi di fiore all’occhiello sposo per ogni tipologia di look

Un accessorio tanto incantevole, quanto versatile. Ma soprattutto immancabile! Ti presentiamo 10 stili di fiore all’occhiello sposo che puoi scegliere a seconda della tua personalità e del mood del tuo evento.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona

fiore all'occhiello sposo sui toni del rosa cipria

Se la sposa arriverà all'altare sfoggiando un bellissimo bouquet da sposa come accessorio floreale di indiscusso valore, lo sposo indosserà la boutonnière sul rever del suo abito da cerimonia. Scegliere il fiore all'occhiello sposo non è affatto semplice: la particolarità di questo accessorio, unita alla personalità di chi dovrà indossarlo, rendono infatti arduo il compito del fiorista. Ti presentiamo 10 differenti stili di fiore all'occhiello matrimonio, per avere un’idea precisa sul mix fiori e colori da combinare per il tuo grande giorno.

1. Giacca con fiore all'occhiello vintage 

Se la tua dolce metà ha scelto un abito vintage o se state organizzando un evento incentrato su un’epoca passata, puoi realizzare un fiore all’occhiello sposo d’ispirazione rétro. Resta pure sui classici toni del bianco e prova ad accostare una piuma o un piccolo stelo d'erba delle pampas; se vuoi sbizzarrirti con qualcosa di simpatico, prova a inserire un tag con il tuo nome, replicando il tutto anche per i testimoni.

fiore all'occhiello sui toni del bianco

2. Lo stile country

Spago, raffia, fiori di campo e qualche stelo di lavanda sono gli elementi essenziali per questa bottoniera ispirata allo stile country. Questo tipo di fiore all'occhiello sposo è la soluzione ideale per un matrimonio in campagna, in vigna o in agriturismo, infatti si abbina perfettamente a un abito da cerimonia casual e meno formale. Scegli questo stile se pensi che possa rappresentare il tuo abito e il tuo evento.

fiore all'occhiello stile country

3. Fiore all'occhiello classico 

Poco sfarzosa e per nulla eccessiva è il fiore giacca sposo che rientra nei classici standard. I colori sono bianchi e al bocciolo di rosa è solitamente accostato un rametto di nebbiolina per un toco vezzoso ma senza pretese. Se non ami particolarmente questo accessorio, ti consigliamo di adottare una soluzione del genere: tra il classico e il minimal, e lo stesso vale se stai pianificando un matrimonio molto formale e tradizionale.

fiore all'occhiello con rosa

4. Lo stile romantico 

Così deliziosamente poetica è questa bottoniera dai colori soft e pastello. Il rosa predomina su tutti ma puoi anche trovare soluzioni differenti con piccoli fiorellini bianchi, qualche ciuffo di gypsophila oppure qualche foglia particolare che armonizzi la composizione. Un fiore da taschino sposo molto versatile, adatto sia a nozze dal sapore country, sia a eventi più classici, magari celebrati in città.

fiore all'occhiello sposo con fiori bianchi e viola

5. Fiore all'occhiello originale

Se invece stai cercando qualcosa di diverso e fuori dal comune, puoi divertirti a creare un fiore all'occhiello sposo in carta oppure puoi lasciarti ispirare dall’hoop bouquet per creare un vero talismano portafortuna. L’idea, infatti, è quella di realizzare una Hoop Boutonnière coordinandola con l’omonimo bouquet della sposa. In alternativa, puoi scegliere un bel bocciolo di rosa grandicello e decorarlo con altri piccoli fiori o foglie, unendo il tutto con un nastro particolare.

fiore all'occhiello sposo con fiori rosa

6. Lo stile très chic

Un matrimonio decisamente glamour ed elegante non può che essere costellato da dettagli chic, anche sul revers dell’abito da sposo. Questo stile è perfetto per garantirti sobrietà, minimalismo e un ineccepibile gusto estetico, specie se sceglierai un bocciolo dai colori più decisi come il vinaccia, il blu elettrico o il viola. Grande successo anche al contrario, ossia optando per un fiore dai toni più chiari, come il rosa, abbinato a fiorellini o elementi naturali colorati.

fiore all'occhiello sposo con rosa rosa e inserti colorati

7. Matrimonio hipster: uno stile inconfondibile

Se hai scelto di convolare a nozze con una barba incolta e un look da vero hipster tra camicia in stile folk, jeans, sneakers, pantaloni chiari e un gilet eccentrico, il fiore all'occhiello sposo non può che essere eccentrico nei colori e negli accostamenti. Se vuoi sperimentare qualcosa di nuovo, puoi puntare sulle piantine di succulente, ideali anche per costruire dei bellissimi corsage.

fiore all'occhiello sposo stile hipster

8. Lo stile dandy 

Ami farti notare? Il tuo accessorio ideale non può che essere d’ispirazione dandy: qualche rametto verde e i colori intensi dei boccioli sapranno fare la differenza. Puoi creare, ad esempio, un giusto richiamo con la palette del matrimonio, scegliendo tra fiori di cardo, craspedia, mini calle, fresie muscari e roselline selvatiche a grappolo, ideali da inserire anche all’interno dell'acconciatura sposa o dei corsage per le damigelle.

fiore da taschino dandy

9. Fiore all'occhiello tema mare

Se stai organizzando un evento in riva al mare, puoi chiedere al fiorista di realizzare un fiore da taschino sposo a tema. Hai diverse opzioni: puoi scegliere di utilizzare solo fiori blu e bianchi; puoi spaziare con i colori più vividi della stagione estiva; puoi inserire tra i fiori, degli accessori a tema come un nodo marinaro, una conchiglia o addirittura con una piccola stella marina.

fiore all'occhiello sposo con fiore bianco

10. Fiore all'occhiello sposo particolare: stile esuberante 

Vuoi che la bottoniera diventi l’elemento distintivo del tuo outfit? Allora puoi puntare tutto su una composizione esuberante, nella forma e nei colori. Qui sono perfette le infiorescenze con corolle voluminose e lussureggianti, ideali da utilizzare anche come Pocket Square Boutonniere, ovvero la bottoniera da taschino. Se ti stai chiedendo dove si mette il fiore all'occhiello, la risposta è semplice: dovrai inserirla al posto della classica pochette. Insomma, un dettaglio ricercato, sorprendente ed esuberante per la sua unicità.

fiore all'occhiello sposo con grande rosa rosa

Sei amante dell’armonia e del dettaglio? Bene: non ti resta che accordare il tuo fiore all'occhiello matrimonio al bouquet, alle composizioni sui tavoli del banchetto, all'allestimento della cerimonia e ai dettagli floreali sulla bomboniera matrimonio. Le combinazioni che funzionano sono davvero tante, scegli quella che più ti fa battere il cuore.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona