Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tutto quello che c'è da sapere sulla cresima in vista del matrimonio

Se anche voi siete molto confusi circa questo Sacramento, il primo passo da fare è parlare con il vostro parroco perché al di là di tutto, è lui il vero responsabile della documentazione da preparare. Noi comunque cerchiamo di fare luce sul caso!

Nicola Da Lio

Sappiamo quanto l’organizzazione di un matrimonio richieda tempo, impegno e soprattutto molta organizzazione. In ballo non vi è solo la perfetta pianificazione dell’evento, con tutto ciò che ne consegue (fiori, menù, partecipazioni, bomboniere ecc) ma anche il matrimonio stesso, se le procedure burocratiche non vengono seguite a menadito. Nella lunga lista di documenti per il matrimonio da preparare, bisognerà capire una volta per tutte se la cresima matrimonio è o non è obbligatoria ai fini del conseguimento delle nozze. Noi siamo qui per questo, per fare chiarezza e per darvi tutte le informazioni necessarie per “mettersi in regola” nel caso non lo foste. Iniziamo subito!

Un sacramento carico di significato

Prima di darvi tutte le info pratiche sulla cresima per matrimonio, vogliamo dedicare qualche riga al significato vero e profondo che ha questo sacramento. Quest’ultimo è indissolubilmente legato ad altri due sacramenti, il battesimo – obbligatorio per chi sceglie il rito religioso – e il matrimonio.

Alessandro Cervetti Emotional Photography

La cresima è conosciuta anche come Sacramento di Confermazione, attraverso cui ogni battezzato accoglie lo Spirito Santo e riceve i suoi sette doni: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio. Ricevendo questo sacramento, dunque, il fedele offre la propria volontà di compiere la propria missione nel mondo, testimoniando la parola di Cristo in ogni gesto quotidiano.

Per sposarsi in chiesa serve la cresima?

Dopo aver fatto una breve introduzione al Sacramento di Confermazione, arriviamo al succo della questione che interessa difatti tantissimi nubendi: per sposarsi serve la cresima? Questa domanda non trova una risposta univoca, in quanto tutto dipenderà principalmente dal vostro parroco. Sarà la parrocchia, infatti, o i dettami imposti ad essa dal Vescovo a capo della diocesi, a stabilire una precisa direzione. Detto ciò, ancora oggi la cresima prima del matrimonio detiene una certa importanza. Questo non significa necessariamente che la cresima obbligatoria per matrimonio lo sia ovunque, ma che – come detto sopra– dipenderà dalla vostra parrocchia. Partendo da questo assunto, possiamo affermare che, in ogni caso, questo sacramento è fortemente consigliato.

Adelaide Mossina

Cresima e matrimonio: risalire ai documenti

Finalmente avete ricevuto l’anello proposta di matrimonio e con l’occasione ne avete approfittato anche per fissare la fatidica data delle nozze. Ora non è di certo il momento per rilassarsi, bisogna iniziare a darsi da fare con tutta la parte burocratica, sicuramente quella più noiosa. Si tratterà di un momento intenso, sia per il carico di fatica, sia per quello emozionale che di certo non sarà da poco, vista la scelta di vita che state per compiere. Per evitare problemi e rompicapo inutili, il nostro consiglio è di giocare d’anticipo, iniziando a preparare tutti gli incartamenti necessari per tempo. Insomma il dubbio “serve la cresima per sposarsi” potrà essere dissolto preparandovi con anticipo in quanto alcuni parroci vi potranno comunque chiedere le copie dei certificati anche per la cresima. Dunque, seppur non obbligatoria, la ricezione di questo sacramento rimane fortemente consigliata.

Barbara Torchio Photography

Se non avete conseguito la cresima prima delle nozze

Se avete già conseguito il sacramento in questione prima della data delle nozze, vi basterà richiedere al parroco la certificazione di battesimo per uso matrimonio oppure se non reperibile, rivolgervi direttamente alla parrocchia in cui avete conseguito la cresima. Se invece uno solo o entrambi i futuri coniugi non hanno ricevuto la cresima, la procedura da effettuare potrebbe essere diversa a seconda dei casi. Se la data delle nozze non è proprio dietro l’angolo, potrete iniziare a frequentare un corso di preparazione al sacramento secondo il calendario istituito dalla Parrocchia. La seconda opzione è quella di prolungare il corso prematrimoniale con altri appuntamenti dedicati esclusivamente alla preparazione del Sacramento.

Tyler Nardone

Cosa fare se si sta stretti con i tempi

Infine, un’altra possibilità riguarda i futuri sposi la cui data di nozze è troppo ravvicinata e non si ha quindi il tempo di regolarizzarsi in tempo utile. In questo caso dice il diritto canonico: «I nubendi che non hanno ancora ricevuto il sacramento della cresima, lo ricevano prima di essere ammessi al matrimonio, se è possibile farlo senza grave incomodo1», facendo riferimento con ciò proprio a situazioni «soggettive ed oggettive di seria difficoltà» che rendono molto gravosa la celebrazione della cresima. In questi casi può essere sufficiente un impegno del coniuge interessato a celebrare la cresima in un momento successivo al matrimonio, seguendo comunque una fase preparatoria prevista nella prima e seconda ipotesi.

Marco Miglianti

La cresima matrimonio come avete potuto notare è un sacramento molto importante, da conseguire sempre e solo se si ha una reale e profonda volontà di approcciarsi in maniera definitiva al suo significato. In ogni caso, speriamo di avervi dato tutte le risposte alla domanda super gettonata “per sposarsi serve la cresima?”. Se invece desiderate celebrare matrimonio e battesimo insieme, date uno sguardo a questo articolo. Troverete tutto ciò che vi serve!

Riferimenti

  1. Gli impedimenti dirimenti in genere Canone n. 1116 Diritto canonico: Gli impedimenti dirimenti in genere https://www.vatican.va/archive/cod-iuris-canonici/ita/documents/cic_libroIV_1073-1082_it.html