Bellezza

Treccia boho: tutti i segreti di un'acconciatura da sposa senza tempo!

Di Anna Dainelli, il 07/02/19
Anna Dainelli
Treccia boho: tutti i segreti di un
4 Commenta

Non più la solita semplice treccia, la versione in stile boho-chic è ormai una tendenza assodata, che già da qualche stagione sta spopolando tra i look delle future spose. Scopriamo insieme qualcosa di più su questa raffinatissima acconciatura!

Sulla scelta della vostra acconciatura sposa non avete avuto dubbi, dovrà essere sofisticata ed elegante ma allo stesso tempo pratica e non troppo pretenziosa. Scartata l’idea di una banale coda di cavallo o di quell’antiquato chignon, ecco che vi appare lei: la treccia boho! Ma di che cosa si tratta esattamente? Questa raffinata pettinatura dall’apparenza "finto-trasandata", prevede in realtà un’attenta cura, proprio per favorire quell’allure naturale e disinvolta. Grazie alla sua immagine così romantica, è già un must tra le acconciature sposa per capelli lunghi. Vediamone ora insieme tutte le caratteristiche e peculiarità!

Un’acconciatura adatta a tutte?

Ve ne siete innamorate guardando le ultime sfilate sulle riviste di moda e poi l’avete ritrovata anche tra le ultime tendenze in voga tra le star hollywoodiane. Eh sì, la treccia in stile bohémien vi ha rapito il cuore tanto da volerla sfoggiare come acconciatura anche nel giorno delle vostre nozze! Prima di prenotare l’appuntamento dal vostro parrucchiere però assicuratevi che questa particolare pettinatura possa davvero fare al caso vostro.

Marcella Fava Wedding Photographer

L’elemento fondamentale per poter realizzare una perfetta treccia boho è indubbiamente la lunghezza dei capelli: più lunghi sono più avrete modo di giocare con diverse tecniche e intrecci, per un risultato davvero straordinario!  È quindi indispensabile avere una chioma da Raperonzolo per poter creare questa treccia? L’ideale sarebbe avere un taglio che arrivi almeno all’altezza delle spalle, ma se così non fosse esiste sempre un rimedio.

Potete chiedere un consiglio a un hair stylist esperto e farvi consigliare un’acconciatura sposa per capelli corti che preveda anche una delicata treccia a incorniciare il volto, come una coroncina in perfetto stile hippie anni Settanta.

Cromatica

Un solo stile dalle molteplici tipologie

Vi stavate chiedendo se per una buona realizzazione della treccia boho è necessario avere capelli mossi e leggermente ondulati? O forse meglio averli dritti e lisci? Non esiste una vera e propria regola in merito, e vi sveleremo il perché! Esistono così tante e diverse varianti di acconciature in stile bohemièn che qualsiasi sia la vostra tipologia di chioma riuscirete a trovare quella che più vi si addice.

Se i vostri capelli sono leggermente ondulati ma non crespi avrete sicuramente avrete molte più possibilità di azzardare con intrecci di vario tipo, dai più semplici e noti a quelli più elaborati. Chi ha la vostra tipologia di capelli, la classica treccia boho - per intenderci quella centrale e dalle sembianze finto-spettinata - raggiunge l’apice del suo splendore: lasciate cadere morbide alcune ciocche ai lati del viso e intrecciate i vostri capelli in un’acconciatura sposa laterale che si appoggi delicatamente su una spalla. Il vostro aspetto sarà naturale e all’apparenza casuale, ma senza ombra di dubbio raffinatissimo.

Alberto Gobbato Photography

In molte la considerano una fortuna ma quando si tratta di acconciature i vostri capelli fini e liscissimi vi sembrano davvero difficili da gestire. State tranquille, con le giuste tecniche e qualche piccolo accorgimento potrete esibire una perfetta treccia boho-chic. In che modo? Vi basterà creare intrecci con ciocche di capelli più sottili cercando di non lasciare troppo morbida la vostra acconciatura. Per un look più duraturo chiedete al vostro parrucchiere di utilizzare prodotti mirati a creare volume, meglio se naturali e che non rovinino il capello!

Elementi e accessori in stile bohémien

Ma che cos’è che può donare a questa graziosa acconciatura quel tocco in più per far sì che si adatti anche al look della sposa perfetta? Avete indovinato, gli accessori! Così come una sofisticata collana può rendere magico e prezioso un abito da sposa semplice e minimale, anche le acconciature hanno bisogno di essere arricchite con dettagli raffinati e ricercati per risultare davvero uniche.

Gaetano Clemente photographer

Come abbiamo visto, la treccia in stile bohemién prende spunto dai radiosi anni Settanta, quindi inutile dirlo, via libera a fiori freschi e coroncine di piccole rose profumatissime. Proprio così, in quel decennio infatti gli ornamenti floreali tra i capelli erano un must per le donne di tutte le età, e allora perché non inserirle anche nella vostra splendida acconciatura?

Procuratevi delle roselline colorate o fiori campestri come margherite o altri boccioli dalle sfumature delicate, e inseriteli tra le ciocche intrecciate nella vostra pettinatura. Se la vostra idea è proprio quella di celebrare le vostre nozze in stile hippie - magari indossando un abito da sposa vintage tipico di quel periodo - date valore alla vostra elegante acconciatura impreziosendola con una coroncina di fiori freschi e diversi tra loro: il risultato sarà sensazionale!

La moda anni Settanta si è ormai insinuata tra i top trend da diverse stagioni: sarà per la sua naturalezza o per quella sensazione di libertà che trasmette, ma questa tendenza ha saputo far innamorare anche le nuove generazioni moderne e all’avanguardia. La sposa bohemién è così diventata un’icona di stile, con le sue trecce spettinate e il bouquet di peonie e margherite freschissime tra la mani, incarnando quell’ideale femminile di spensieratezza.

Ti potrebbe interessare

Commenti (4)

Monica
Monica Il 26/11/2014 alle 14:50
Anche io optero x una luuunga treccia
Rispondi
Claudia
Claudia Il 25/11/2014 alle 16:08

Per me nessuna di queste!

Rispondi
Valentina
Valentina Il 23/04/2014 alle 17:30

A me non piacciono!

Rispondi
H
Hanako Il 21/10/2013 alle 14:31

La prima e l'ultima sono carine come acconciatura... la seconda proprio no !

Rispondi
Commenta

Maggiori info su Bellezza

Articoli per argomento

Torna su