Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Testimoni matrimonio civile: le informazioni che dovete sapere!

I testimoni di nozze sono le figure più rilevanti dopo gli sposi, senza di loro infatti il matrimonio non avrebbe alcuna validità! Ma che impatto hanno in una cerimonia civile? Di seguito vi riveliamo tutto ciò che dovete assolutamente conoscere!

testimone matrimonio civile

Quante volte vi siete chiesti quali siano i compiti, le competenze e i doveri dei testimoni all’interno di un matrimonio celebrato con rito civile? Sappiamo bene che i mesi antecedenti al grande giorno sono ricchi di pensieri e preoccupazioni, per alleggerirvi abbiamo stilato una mini guida che vi aiuterà a comprendere tutto ma proprio tutto sui testimoni matrimonio civile e sull'importanza del loro ruolo all'interno della cerimonia. Che aspettate quindi? Proseguite nella lettura per risolvere ogni vostro dubbio!

Registrati

Matrimonio civile e testimoni:

Testimoni matrimonio civile e religioso: le differenze

Sia nei matrimoni religiosi che in quelli civili i testimoni svolgono l’importante ruolo di stare vicino agli sposi durante tutta la cerimonia e firmare i documenti necessari per confermare la validità del rito. Proprio per questo sono considerati dei veri e propri punti di riferimento e assolutamente indispensabili per lo svolgimento delle nozze! Nonostante il compito sia il medesimo esistono alcune differenze riguardo i testimoni nei matrimoni civili e in quelli religiosi.

Numero testimoni matrimonio civile VS. religioso

La prima differenza riguarda il numero, quanti testimoni ci vogliono per il matrimonio civile e quanti per quello religioso?

  • per le cerimonie ecclesiastiche si richiederanno 2 testimoni per la sposa e 2 per lo sposo;
  • i testimoni rito civile, invece, si riducono solamente a uno ciascuno. Se però gli sposi desiderassero avere accanto più persone potranno tranquillamente farlo, ma la firma dovrà essere deposta solo dai due testimoni precedentemente eletti.

Nulla cambia invece per quanto riguarda i requisiti che sono gli stessi sia per i matrimoni civili che per quelli religiosi, ma di quello vi parleremo nel prossimo paragrafo!

sposo con sei testimoni in giardino

Testimoni per matrimonio in comune: requisiti e responsabilità

Per poter essere testimone matrimonio civile non occorrono grandi attitudini o legami di parentela; secondo la legge infatti è sufficiente essere:

  • maggiorenni;
  • capaci di intendere e di volere;
  •  in possesso della cittadinanza italiana.

Fin qui tutto semplice, ma quindi i testimoni matrimonio civile possono ad esempio essere i genitori? Assolutamente sì, anzi spesso accade proprio che i due sposi vogliano accanto i parenti più stretti come i genitori, i fratelli o le sorelle. 

quattro testimoni in abiti rosa

I doveri dei testimoni

Al di là degli obblighi previsti dalla legge un testimone di nozze può anche rivestire altri ruoli all'interno del matrimonio. Nella maggior parte delle situazioni sono proprio queste figure a occuparsi dell’organizzazione dei rispettivi addii al nubilato e al celibato in quanto sono le persone che meglio conoscono gli sposi.

Per rendere il ricevimento ancora più speciale, poi, i testimoni potrebbero improvvisare i cosiddetti discorsi, originari della tradizione anglosassone ma oggi largamente diffusi anche nel Bel paese! Così facendo si verrà a creare un momento commovente e divertente insieme che rimarrà impresso nella memoria degli sposi e dei loro invitati arricchendo la giornata con un tocco del tutto personale.

testimoni che firmano i documenti per matrimonio civile

Come scegliere i testimoni matrimonio civile?

Per quanto riguarda la scelta dei testimoni rito civile non esiste alcuna regola vincolante. L’unica condizione è quella sopracitata che riguarda la maggiore età e la cittadinanza italiana, oltre alle capacità di intendere e di volere. E quindi chi scegliere? Il testimone deve senz'altro essere una persona di grande fiducia e vicinanza che è stata precedentemente coinvolta anche negli aspetti organizzativi del grande giorno.

Proprio per questi motivi spesso la scelta ricade su un parente stretto ma ciò non toglie che il testimone possa anche essere rappresentato da una cara amica d’infanzia o da un amico particolarmente fidato.

Essere testimoni di nozze è una grande responsabilità e le persone prescelte meritano di sentirne l’importanza: perché dunque non organizzare un modo carino per comunicarglielo? Magari accompagnando la proposta con un piccolo pensierino o con un biglietto simpatico in modo da rendere il momento esclusivo e a dir poco indimenticabile!

sposi durante lancio del riso in giardino

Bon ton per i testimoni per matrimonio in comune

Dopo aver osservato tutta la parte burocratica e legislativa che aleggia intorno ai testimoni matrimonio civile, è giunto il momento anche di soffermarsi sugli aspetti più frivoli ma che non per questo devono essere trascurati. Innanzitutto come si possono vestire? Il galateo suggerisce di seguire le stesse direttive del dress code degli invitati, ovvero evitare il bianco e il nero così come i look troppo eccentrici o vistosi.

In generale i testimoni potranno distinguersi dagli altri invitati esibendo un accessorio particolare che li colleghi alla figura degli sposi ma sempre evitando gli eccessi e con un grande senso dell’eleganza e del decoro.

testimone matrimonio civile che si commuove durante cerimonia in giardino

Da parte vostra invece quali sono le accortezze nei loro confronti? Per ringraziarli della presenza e dell’importante ruolo svolto molti sposi prevedono un regalo ai testimoni matrimonio civile che possa durare nel tempo. Tutto questo non è assolutamente un obbligo anzi, ciò che conta è che il dono sia fatto col cuore abbandonando qualsiasi forma di cliché! Andate alla ricerca di qualcosa che possa davvero stupire i vostri testimoni e renderli orgogliosi di aver svolto un compio così importante nel vostro giorno più bello.

Organizza il tuo matrimonio

Come avete potuto notare le leggi che governano la scelta dei testimoni matrimonio civile e i requisiti che devono avere sono molto più semplici e intuitive di quanto si possa pensare. Ora non vi resta che individuare quel parente, amico o amica di fiducia e comunicare la grande scelta e non meravigliatevi se scorrerà qualche lacrima di sentita emozione!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: