Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Decorazioni tensostrutture: 20 idee per il vostro matrimonio

Le tensostrutture sono la soluzione ideale per allestire i matrimoni all’aperto. Se ne possono trovare di diversi tipi ma come decorarle per armonizzarsi allo stile delle nozze con un tocco personale? Vi proponiamo le nostre 20 migliori ispirazioni!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Camera24

Durante la bella stagione i matrimoni organizzati in vasti giardini, in riva al mare, in collina o in qualsiasi altro luogo all’aperto sono una tentazione alla quale nessuna coppia riesce a resistere. Quando si progetta questo tipo di ricevimenti però è necessario prevedere anche l’allestimento di una tensostruttura, ovvero uno spazio semicoperto dove ricevere gli ospiti o predisporre il banchetto nuziale. In questo articolo abbiamo preso in esame 20 modi per decorare le tensostrutture di matrimonio ed offrirvi così la possibilità di personalizzare il vostro gran giorno come avete sempre sognato!

Tensostrutture: consigli pratici per la scelta

Nei matrimoni celebrati in ambienti esterni è possibile gestire un gran numero di aspetti ma tra questi, ahimè, non vi è il meteo! Potrebbe accadere di venir colti da un improvviso acquazzone anche in piena estate per non parlare della primavera, quando il clima instabile spesso gioca brutti scherzi. Le tensostrutture nascono proprio per rispondere a questo scopo: riparare gli sposi e i loro invitati da qualsiasi avversa condizione atmosferica garantendo loro un luogo riparato. 

Il noleggio di queste coperture però non deve essere inteso solo come una scelta di ripiego. Le tensostrutture allestite all’aperto, infatti, consentono di caratterizzare il ricevimento con soluzioni molto fantasiose e permettono inoltre una libertà d’espressione senza alcun limite creativo. Matrimonio classico, retrò o super romantico? Per qualsiasi occasione vi è un modo di decorare le tensostrutture studiato su misura!

Decorazioni con tessuti drappeggiati

Rivestire gli ambienti interni della tensostruttura con tessuti è sicuramente la soluzione più diffusa ma anche quella di maggior impatto. I materiali possono essere selezionati in base alla loro composizione, qualità e colori ed interpretare così l’atmosfera desiderata. Per ricreare un ambiente pervaso di puro romanticismo si potranno allestire vaporosi strati di tessuto drappeggiato nei toni del panna o del rosa cipria che, come un maestoso sipario, faranno da cornice al banchetto nuziale. Nei matrimoni estivi o tardi primaverili, invece, nulla di meglio se non giocare con voile e tulle più leggeri da posizionare solo in alcuni punti della struttura senza coprirla per intero. Ricevimento serale? Non perdetevi l’opportunità di enfatizzare la suggestiva atmosfera predisponendo luci soffuse e candele profumate, indispensabili per rendere l’atmosfera ancor più romantica ed accogliente.

Lampadari con candele

L’illuminazione è uno dei fattori più importanti in un matrimonio all’aperto, specialmente quando si sceglie di allestire una copertura. Bisogna sempre considerare che la luce naturale cambia rapidamente e anche quando le giornate sono più lunghe non si potrà fare affidamento solo ad essa. Le soluzioni per illuminare con stile la propria tensostruttura sono davvero numerose e versatili. Qualche esempio? Degli oggetti dal fascino antico come i candelieri sono quanto di più indicato per riprodurre in un ambiente esterno il lusso e lo sfarzo peculiari dei grandi saloni delle ville d’epoca. Se state progettando un matrimonio dai risvolti vintage questa è senza dubbio la soluzione su misura per voi!

Dopo aver individuato la tipologia di lampadari migliore per illuminare la tensostruttura, una premura particolare andrà alla disposizione dei tavoli. Se si scelgono quelli lunghi e imperiali anche i candelieri dovranno essere allestiti con lo stesso orientamento seguendone la veriticalità, mentre per i tavoli rotondi meglio prediligere una collocazione più sparsa e diffusa. Ricevimento serale in stile country? Sostituite i lampadari con lanterne bianche e colorate: una soluzione decisamente moderna che vi garantirà un risultato da favola!

Decorazioni con catene di luci

Se l’illuminazione è così fondamentale in un matrimonio all’aperto le alternative non potrebbero limitarsi solo ai candelabri in stile retrò. Chi sogna di rifinire l’ambiente con un tocco intimo e a dir poco suggestivo non potrà rimanere indifferente di fronte al fascino delle catenelle di lampadine. Indispensabili per illuminare i banchetti nei ricevimenti serali, esse permetteranno anche di attribuire al proprio gran giorno un aspetto caratteristico e super personalizzato.

Al di là delle classiche luci bianche, sia calde che fredde, se ne possono reperire dei più svariati colori. Vi basterà affidarvi a un esperto light designer per ottenere stupefacenti effetti che lasceranno senza parole tutti gli invitati! Se avete previsto un colore dominante per tutte le decorazioni e gli allestimenti del vostro gran giorno potrete illuminare la tensostruttura con tonalità che in qualche modo lo richiamino o che si posizionino in perfetta armonia con esso. Non abbiate paura di esagerare con la quantità di lampadine: questo è uno dei pochi casi dove anche gli eccessi sono di buongusto!

Se le 20 immagini presentate nella gallery vi hanno fornito la giusta ispirazione potete davvero iniziare a progettare le vostre personalissime decorazioni. Professionisti del settore come wedding planner o floral designer saranno figure irrinunciabili per ottenere un risultato sbalorditivo, ma prima ancora che ne dite di dare un’occhiata ai fornitori di noleggio tensostrutture presenti su questo portale? Da lì in poi sarà molto più semplice organizzare tutte le decorazioni che la renderanno unica! 

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona