I servizi per il tuo matrimonio

10 cose che non possono mancare sul tuo sito internet di matrimonio

Di Cristina Giancaspro, il 01/07/19
Cristina Giancaspro
10 cose che non possono mancare sul tuo sito internet di matrimonio
Eleonora Ferolla Fotografia

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner

Chiedi informazioni
8 Commenta

Se state pensando di progettare il vostro sito internet di nozze, non dimenticate di curare ogni aspetto: l’estetica è importante tanto quanto la funzionalità e l’accessibilità. Prendete nota di queste 10 caratteristiche indispensabili.

Pianificare il sito web delle nozze è una delle attività più divertenti da fare in coppia ma, insieme all'entusiasmo, è bene essere focalizzati su alcuni dettagli, come l’inserimento delle informazioni già contenute nelle partecipazioni matrimonio o le indicazioni sul dress code degli abiti da cerimonia per un party a fine serata. Abbiamo pensato di riunire in questo articolo tutti quei dettagli estetici e funzionali per un ottimo wedding site.

1. Dettagli sempre aggiornati

La prima prerogativa di un buon sito internet di matrimonio è quella di essere costantemente aggiornato sul grande giorno come una sorta di piattaforma in continua evoluzione quindi, assicuratevi di modificarlo ogni qual volta avrete maggiori dettagli delle nozze.

Pensate ad esempio a quelle informazioni che cambiano dopo aver consegnato gli inviti di matrimonio, come il luogo o l’orario della cerimonia a causa del mal tempo: con un sito internet riuscirete ad avvisare tutti con un semplice invio.

Valentina Viceconte

2. Svelare senza parlare

Curate il registro linguistico delle informazioni che lascerete. Con un sito internet molti ospiti saranno attratti dalla possibilità di conoscere in anteprima molte curiosità. Tenete viva l’attenzione con informazioni utili a destare il loro interesse, svelando qualche piccolo particolare con sondaggi e quiz.

Ad esempio: chi saranno i testimoni dello sposo? Di che colore saranno gli abiti eleganti da cerimonia delle damigelle?

3. Percorsi alla mano

Se avete ospiti che vengono da lontano, potrebbe essere utile riportare link e orari di pullman, treni, taxi o distanze dagli aeroporti locali, dalle stazioni dei treni o dalle varie fermate di autobus. Non dimenticate, inoltre, di indicare sul sito se metterete a disposizione degli ospiti un servizio di trasporto per raggiungere i luoghi della cerimonia e del banchetto (con orari e punti di ritrovo).

Infine, considerate l’ottima opportunità di linkare la vostra location direttamente con le mappe di navigazione in modo che i vostri ospiti possano seguire il percorso stradale direttamente dai loro dispositivi (smartphone o tablet).

Alberto e Alessandra

4. Un soggiorno fuori sede

Gli ospiti che vengono da lontano potrebbero aver bisogno di alloggio e ospitalità quindi trasformatevi in piccoli manager del turismo, mettendo a disposizione la vostra piattaforma web per inserire link di strutture ricettive che avrete già provveduto a contattare per concordare il miglior prezzo e la miglior sistemazione.

5. Una piccola guida turistica

Che ne dite di allegare percorsi turistici, luoghi, musei, ristoranti tipici, eventi e percorsi utili a chi vorrà fermarsi per un soggiorno più lungo nella vostra città? Gli ospiti che vengono da lontano potrebbero aver voglia di sfruttare al meglio il loro soggiorno, quindi non fate mancare proprio nulla!

Davide Curzi - Couple & Wedding Photographer

6. Qualcosa di voi

Assicuratevi di non far mai mancare dettagli romantici sulla vostra coppia: in fondo si tratta del vostro personalissimo sito web di nozze e non di un portale puramente informativo. Raccontate ad esempio come vi siete incontrati, con quali frasi d’amore avete ricevuto fatidica proposta di matrimonio o il momento in cui vi è stato regalato l’anello di fidanzamento, aggiungendo anche foto nella galleria.

Sapete che potete persino personalizzare lo sfondo del sito web con una vostra foto di coppia?

7. Coniate il vostro #hashtag

Per un matrimonio così orientato alle nuove tecnologie, non fatevi sfuggire l’occasione di coniare un vostro #hashtag di coppia affinché tutti possano usarlo per taggare foto e post su tutte le piattaforme social. Dedicate al vostro #hashtag un posto di rilievo all'interno del vostro sito web così tutti potranno vederlo e utilizzarlo.

Stefano Cassaro Photography

8. La gallery dei partecipanti

Perché non dedicare una pagina agli invitati? Potrebbe essere simpatico creare una gallery con foto e piccole didascalie dei partecipanti, scrivendo curiosità su come vi siete conosciuti o aneddoti di famiglia.

Non dimenticate, poi, di utilizzare il sito per raccogliere tutte quelle informazioni utili per strutturare il menù di nozze: dalle preferenze sulle portate di carne o pesce alle allergie o i vari regimi alimentari seguiti dai vari ospiti.

9. Condividete l’amore

Fate in modo che i vostri ospiti usino la piattaforma anche durante l’evento per condividere auguri e messaggi d’amore. Sarà facilissimo editare testi e frasi matrimonio divertenti in una sorta di guestbook online che custodirete come dolce ricordo.

Giovanni De Stefano Fotografia

10. Design e utilità

Unite sempre estetica e utilità ovvero non fate mai mancare quegli strumenti indispensabili per organizzare al meglio le vostre nozze come la conferma di presenza, che ciascun invitato vi potrà inviare, o il form dei contatti a loro disposizione per dubbi e comunicazioni relativi al grande giorno.

Se siete giunti alla conclusione che il sito internet è proprio quel dettaglio che non può mancare per completare al meglio i preparativi delle vostre nozze, allora non dovete far altro che navigare sul nostro portale. Insieme alle sezioni dedicate agli abiti da sposa e ai vari fornitori, troverete lo spazio dedicato al wedding site per creare una piattaforma personalizzata secondo i vostri gusti ma soprattutto senza sforzi e totalmente gratis.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner

Chiedi informazioni

Ti potrebbe interessare

Commenti (8)

Irene
Irene Il 1/07/2019 alle 20:53
Abbiamo creato il nostro Wedding site grazie a matrimonio.com e gli invitati sono stati davvero sorpresi. Avevamo messo l'indirizzo nella partecipazione e la maggior parte degli invitati hanno visitato il sito. Avevano anche creato il nostro test e ai vincitori abbiamo regalato il giorno del matrimonio una buona bottiglia di vino rosso 😊 Consiglio a tutte di crearlo!
Rispondi
Ilaria Garofalo
Ilaria Garofalo Il 31/01/2019 alle 14:59

Io lo ritenevo sciocco, invece grazie a matrimonio.com non solo ho avuto la possibilità di farlo gratis, ma grazie a test sondaggi blog e conferme invitati mi sto trovando molto bene!

Rispondi
Carlota
Carlota Il 10/05/2018 alle 17:41

Ciao Monica, hai avuto modo di vedere il nostro wedding site? Ha una sezione dedicata proprio alle conferme di partecipazione, ti lascio il link Il mio Wedding Site e spero possa esserti d'aiuto.

Se ti va puoi consultare la nostra guida alle partecipazioni. Clicca qui Partecipazioni di nozze online

Un abbraccio

Rispondi
Cristina
Cristina Il 9/05/2018 alle 17:23

Noi abbiamo affidato sia conferme che la lista nozze ad un Wedding Site.

Rispondi
Monica
Monica Il 16/03/2017 alle 10:06

Ma dove pensate sia meglio indicarlo nella partecipazione e come?

Sto preparando la bozza ma non so proprio dove inserirlo....dopo " è gradita gentile conferma " ?

Rispondi
A
Antonio Il 8/08/2015 alle 23:37
Al mio matrimonio ho fittato la rolls royce dai f.lli Di Franco di Napoli, macchina bellissima e servizio impeccabile, affidatevi a loro e non ve ve pentirete!! Antonio De Martino
Rispondi
Dusia
Dusia Il 19/06/2015 alle 18:07

E' un modo carino e pratica per informare tutti se si preferisce la busta o i regali e per spiegare dove si trovare il luogo del ricevimento!

Rispondi
Giusy
Giusy Il 27/03/2014 alle 19:04

Il Wedding Site secondo me è un'idea originalissima!! Ottimi consigli!!!

Rispondi
Commenta

Maggiori info su I servizi per il tuo matrimonio

Articoli per argomento

Torna su