I servizi per il tuo matrimonio

10 idee per i vostri segnaposto a tema natalizio

Di Cristina Giancaspro, il 19/12/18
Cristina Giancaspro
10 idee per i vostri segnaposto a tema natalizio
MorePhotography
1 Commenta

Dieci proposte romantiche ed estrose per confezionare dei segnaposto matrimonio a tema natalizio, esclusivamente home-made. Se il vostro countdown è già iniziato e siete degli appassionati di DIY, allora prendete carta e penna e lasciatevi ispirare.

I matrimoni nel periodo natalizio hanno un’incredibile atmosfera romantica e calda, racchiusa nei bouquet sposa con bacche, pini e bucaneve; nei caldi accessori dell’abito da sposa che si fanno sempre più morbidi e a volte si tingono di rosso; nei segnaposto matrimonio, dove l’idea di omaggiare ciascun ospite con un piccolo oggetto, diventa un modo per evocare, anche nei dettagli più piccoli, questo periodo dell’anno così carico di bellezza. Ecco le nostre 10 proposte.

1. Una decorazione per l’albero di Natale

Una prima idea è quella di utilizzare una decorazione dell’albero di Natale dove annodare, sulla parte del gancetto, un tag con il nome dell’invitato o i vostri nomi e la data delle nozze; in alternativa potete acquistare dei dolci appendini in legno, personalizzati sul retro con una frase o con i vostri nomi scritti con del semplice pennarello indelebile. Per un effetto simpatico e scenografico, scegliete dei soggetti o delle forme assortite.

Photoweddingstudio

2. Piccoli rametti di vischio

Un po’ perché di buon auspicio, un po’ perché danno un tocco di delizioso verde alla tavola, potreste omaggiare ciascun invitato con dei rametti di vischio e bacche rosse, arrotolando sulla parte dello stelo un tag con i vostri nomi, richiamando anche la romantica tradizione del bacio sotto il vischio.

3. Un dolce ricordo: i biscotti gingerbread

Se siete amanti della pasticceria allora potete trasformarvi in dolci cake designer infornando e decorando, tra il ritiro dell’abito e l’ultima prova dell’acconciatura sposa semiraccolta, dei deliziosi omini di pan di zenzero decorati con assoluta maestria, scrivendo con del colorante alimentare le vostre iniziali. Per questioni igieniche, conservate ciascun biscotto in bustine monodose di carta trasparente in modo che possano essere tranquillamente posizionati su ciascun posto a sedere.

Tommaso Regni Photographer

4. Mini portacandele

Per una tavola molto romantica, acquistate dei mini vasetti in vetro trasparente in cui inserire sulla base del muschio, dei sassolini bianchi, qualche pigna (a seconda della dimensione del vasetto) e una mini candela profumata.

5. Deliziose bottigliette liquorose

Se avete spedito un numero esiguo di inviti matrimonio, potete sbizzarrirvi regalando a ciascun ospite una mini bottiglietta con un liquore assolutamente home made. I liquori cremosi la fanno da padrona come quello al cioccolato, al caffè o gli amari alle erbe aromatiche, per una coccola che scalderà il cuore nelle serate fredde.

Kaleidos Wedding

6. Mini confetture

Se la vostra idea di matrimonio natalizio si sposa perfettamente con l’idea di matrimonio country, potete regalare, come idea segnaposto matrimonio, dei mini vasetti ripieni di confetture o marmellate fatte in casa. Scegliete tra le ricette con frutta di stagione, sperimentando anche delle combo speciali di frutta e spezie.

7. La bellezza delle pigne

Impossibile pensare ad un matrimonio a tema natalizio senza utilizzare le pigne come segnaposto o come centrotavola; potete poggiare ciascuna pigna su un supporto rivestito di iuta, quasi come fossero delle mini piantine e poi incastrare un tag con i nomi degli ospiti o il simbolo delle vostre nozze.

Tommaso Regni Photographer

8. Palla di neve

Un altro must delle decorazioni natalizie è la palla di neve finta. Potete stupire i vostri ospiti usandola come segnaposto matrimonio originale e homemade; vi basterà acquistare dei barattoli in vetro alla cui base (dalla parte del tappo) incollare i personaggi natalizi oppure le statuette degli sposi e riempirli di acqua distillata, glicerina, neve finta o glitter dorati.

9. Barattoli luminosi in vetro

E che ne direste di regalare delle luci? Pensate alla magica atmosfera che creeranno dei deliziosi barattoli in vetro trasparente al cui interno avrete inserito una serie di luci natalizie a led con alimentazione a batteria; sceglietele bianche o dorate per un clima molto chic e raffinato.

Marco Odorino & Associates Photography

10. Mini dietro porta con rametto di rosmarino

Utilizzate dei rametti di rosmarino fresco per realizzare dei piccoli dietro porta. Vi basterà creare un cerchio, fermarlo con dello spago e poi applicare con della colla a caldo un banner realizzato a mano con della pergamena, su cui avrete scritto i nomi degli ospiti, la vostra data o una dolce frase natalizia.

Se questi suggerimenti vi hanno sorpreso e catturato tanto da non saper cosa scegliere, potete destinare qualche idea per la bomboniera matrimonio. Si sa, oggi gli sposi preferiscono lasciare un ricordo raffinato ed originale ma soprattutto, laddove sia possibile, preferiscono ricercare delle idee semplici e di buongusto per realizzare delle bomboniere matrimonio economiche che conservino comunque la dolcezza delle giornata e di un ricordo fatto con il cuore.

Ti potrebbe interessare

Commenti (1)

Stefania
Stefania Il 25/11/2013 alle 22:49

Un idea semplice ma d'effetto,se volete potete personalizzarla anche per altri temi

buon lavoro a tutti

Stefania

Rispondi
Commenta

Maggiori info su I servizi per il tuo matrimonio

Articoli per argomento

Torna su