Fai da te

Segnaposti in argilla dorati fai da te

Da Paola Grieco, il 11/04/14
Paola Grieco
Segnaposti in argilla dorati fai da te
46 Commenta

Se non avete ancora scelto i segnaposti per le vostre nozze, questo tutorial fa al caso vostro. Vi insegniamo come farne di veramente eleganti e d’effetto, con l’argilla: graziosa decorazione anche per la tavola degli invitati.

Chi l’ha detto che preparare da sé dei segnaposti di matrimonio per le tavole del banchetto sia troppo complicato! Oggi vi mostriamo questo DIY che dimostra l’esatto contrario. La nostra proposta? Preparare dei segnaposti di matrimonio fai da te dorati in argilla, completamente personalizzati. Staranno benissimo presentati sulle vostre tavole e una volta che gli invitati li abbiano tolti dal tableau de mariage se li potranno portare a casa come ricordo delle vostre nozze. Sicuramente apprezzeranno enormemente la vostra idea di segnaposto matrimonio tanto originale quanto unica.

Materiale necessario

Istruzioni per il fai-da-te

Prima di tutto, stendete bene l’argilla con l’aiuto del rullo (o della bottiglia) perché risulti ben liscia e si possa lavorare. Poi, con l’aiuto dell’oggetto rotondo (un grosso tappo o simile), tagliate l’argilla. Dovete fare tanti cerchi quanto è il numero degli invitati della vostra lista.

A continuazione, con l’aiuto di un ago, fate dei buchini all’estremità di ogni cerchio. Servirà perché, a lavoro completato, possiate passarci un filo per poter appendere i segnaposti.


Nel prossimo passo, dovete stampare i nomi usando gli stampini con le lettere e ora lasciate asciugare. L’argilla si può seccare con l’aria, non occorre cuocerla, però sarà necessario attendere almeno 24 ore. Fate attenzione a che, durante il processo di asciugatura, i contorni o le lettere non si deformino. La soluzione per evitarlo, è girare i cerchi di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, il risultato vi sorprenderà.


A questo punto, manca il tocco finale, ovvero il dettaglio chic: non resta che dipingere i cerchi (una volta accertato che siano ben asciutti) con dello smalto per unghie dorato o con della pittura specifica.


Et voilà! Ecco pronti i vostri segnaposti che, ne siamo certi, lasceranno  di stucco i vostri invitati.

Non perdetevi tutte le nostre idee di fai da te che vi proponiamo nella sezione di Idee Nozze! Se vi dilettate di DIY oppure avete deciso di ridurre il budget per le bomboniere di matrimonio o altri dettagli, allora troverete tutta l'ispirazione che cercate. Che ne direste poi di personalizzarle con delle romantiche frasi di matrimonio? A voi la scelta!

Ti potrebbe interessare

Commenti (46)

Sara
Sara Il 9/01/2018 alle 12:37

Davvero molto carini!!!! Ottima idea

Rispondi
Elisa
Elisa Il 21/04/2016 alle 08:47

Molto carini!! =)

Rispondi
Elisabetta
Elisabetta Il 2/02/2016 alle 08:40

Che bellissima idea! prendo appunti grazie mille!!

Rispondi
Gabriella
Gabriella Il 27/01/2016 alle 10:51

Che belli!! brava!

Rispondi
Giulio
Giulio Il 15/01/2016 alle 19:53
Idea geniale, dove trovo gli stampini per le lettere? Grazie
Rispondi
Veronica
Veronica Il 30/09/2015 alle 14:30

Bellissima idea

Rispondi
Nadia
Nadia Il 7/09/2015 alle 17:23

Che belliii!! potrei fare tanti gattini!! visto che sarà il tema dei tavoli!! ^_^

Rispondi
C
Corina Il 24/07/2015 alle 14:10
Secondo me anche a forma di cuore possono essere carinissimi! magari colorati dello stesso colore del bouquet..?
Rispondi
Alessia
Alessia Il 5/07/2015 alle 13:21

Bell'idea ! prenderò spunto con le note musicali, consoderando che il tema del mio matrimonio sarà la musica 7

Rispondi
Sabrina
Sabrina Il 20/06/2015 alle 01:27

Wooooooow!!!! Ma si possono salvare gli articoli??? Come faccio a non dimenticarlo???

Rispondi
Visualizza tutto
Commenta

Articoli per argomento

Torna su