Il ricevimento

Meglio un ricevimento di nozze di pomeriggio o di sera?

Di , il 05/02/19
Anna Dainelli
Meglio un ricevimento di nozze di pomeriggio o di sera?
Giulia Santarelli Foto

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒

Consulta i prezzi
3 Commenta

La data delle vostre nozze è già stata decisa e ora vi si pone davanti un quesito: quando organizzare il ricevimento? Meglio al pomeriggio o la sera?

Dopo aver ricevuto la proposta di matrimonio, vi siete subito immerse nell’organizzazione del vostro grande giorno. Se potete concedervi ancora del tempo nella scelta delle scarpe da sposa, lo stesso non si può dire per la pianificazione della cerimonia e del ricevimento. La vostra priorità ora è quella di mandare le partecipazioni di matrimonio con tutti i dettagli dell’evento ai vostri invitati. Ed ecco il primo dubbio: meglio un ricevimento pomeridiano o serale? Pronti per voi alcuni consigli per organizzare una giornata indimenticabile!

Controllate il calendario

Non sottovalutate mai il periodo dell’anno nel quale avete deciso di celebrare le vostre nozze. Ogni stagione infatti presenta le sue caratteristiche, ed è fondamentale saperle sfruttare al meglio per organizzare un ricevimento impeccabile.

Giulia Santarelli Foto

Se avete scelto di sposarvi nella stagione fredda, quindi nei mesi tra novembre e febbraio, è preferibile optare per una cerimonia in mattinata. In questo periodo infatti le giornate sono più corte e il buio arriva presto. Meglio approfittare della luce naturale del giorno per poter esibire il vostro delizioso abito da sposa invernale! Il vostro sogno è quello di un poetico ricevimento al tramonto? Perfetto allora, ma solo se la vostra cerimonia si terrà in estate o in tarda primavera.

Lia Rinaldi Photographer

Queste stagioni infatti offrono una luminosità e un’atmosfera romanticissima per celebrare le nozze al calar del sole, che ben si presta anche per la realizzazione di foto incantevoli. È bene ricordare che nei mesi dove le temperature sono elevate, i ricevimenti pomeridiani vanno evitati: il caldo torrido e il sole battente potrebbero infastidire i vostri ospiti che arriverebbero a fine giornata stanchi e innervositi!

Scegliete un’ambientazione ideale

Anche la location nella quale avete deciso di svolgere il vostro ricevimento nuziale è un elemento di considerevole importanza. Prima di tutto domandatevi: quali sono le peculiarità del locale nel quale volete svolgere i vostri festeggiamenti?

Matteo Castelli

Un agriturismo in campagna? Allora sarà fondamentale che il ricevimento si tenga nel primo pomeriggio! Dopo la cerimonia, potrete spostarvi insieme ai vostri ospiti in questa località campestre, dove ad attendervi ci sarà un sontuoso pranzo di matrimonio. I ricevimenti in ambiente rurale sono perfetti per questa fascia oraria, poichè offrono tanto spazio e un ambiente tranquillo. Un ottimo modo per trascorrere la giornata in allegria e a contatto con la natura!

Studio Campanelli Fotografo

Gli ambienti chiusi invece sono più indicati per i rinfreschi serali, specialmente se la vostra cerimonia avrà luogo nel tardo pomeriggio. Potete organizzare un aperitivo a buffet con successiva cena in un locale moderno, come un hotel in centro città o un ristorante alla moda che proponga un menù sfizioso. Per concludere la serata, chiede ai proprietari del posto la possibilità di adibire una sala come discoteca: dopo la cena, si balla!

Considerate il tema del vostro matrimonio

Le cerimonie nuziali possono differenziarsi per tematiche ed elementi distintivi di diverso tipo. Se avete scelto una cerimonia piuttosto informale, e la lista degli invitati è composta per la maggior parte dalle vostre numerosissime amicizie, sicuramente avete considerato l’idea di organizzare un party serale! Molto in voga tra le giovani coppie, questo tipo di ricevimento si svolge spesso al sabato sera, in ambienti suggestivi che permettano ai neo-sposi di ballare fino a notte fonda insieme agli amici.

Antonio La Malfa

Amanti del gusto classico e della tradizione, avete invece scelto di celebrare le vostre nozze con una cerimonia tipica e con pochi intimi invitati? Allora il modo migliore per festeggiare la vostra unione è quello di organizzare un pranzo in un ristorante fuori città, in un ambiente colloquiale e di condivisione con gli affetti più profondi. Per un matrimonio intimo infatti è preferibile scegliere una celebrazione che si svolga in mattinata, in modo tale da poter beneficiare del pomeriggio per passare piacevoli momenti insieme ai parenti più stretti.

In ogni caso, qualsiasi sia la vostra cerimonia, accertatevi di aver specificato bene sugli inviti di matrimonio la tipologia dell’evento: i vostri ospiti dovranno sapere cosa aspettarsi dal ricevimento e organizzarsi di conseguenza!

E voi come avete deciso di organizzare la vostra festa nuziale? Non dimenticatevi che i veri protagonisti della giornata sarete voi, che scambiandovi le vostre dolcissime frasi per promessa di matrimonio coronerete il vostro amore. Tutto dovrà essere organizzato secondo i vostri gusti e preferenze, quindi anche il ricevimento sarà un modo per sentirvi sereni e a vostro agio nel giorno più importante delle vostre vite!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒

Consulta i prezzi
Anna Dainelli

Anna Dainelli

Amo la moda e le tendenze, sono sempre alla ricerca di nuovi fonti di ispirazione creative. Mi... appassiona tutto ciò che riguarda l'arte in ogni sua forma, dalla pittura al cinema, senza tralasciare la fotografia e il teatro. Il mio sogno è vivere viaggiando, per poter conoscere usi e costumi di diverse culture.

Visualizza tutto

Ti potrebbe interessare

Commenti (3)

Daisy
Daisy Il 14/09/2015 alle 01:54

Io preferisco sempre la mattina

Rispondi
A
Aldo Il 20/10/2014 alle 15:47

Attenzione anche alle giornate "nevose", se abitate in montagna dove c'è forte rischio di neve per tot mesi l'anno ed avete parenti e amici non attrezzati per la neve, evitate di scegliere quel periodo

Rispondi
G
Giovanna Il 29/01/2013 alle 22:06
Attenti alle giornate afose e soleggiate dei mesi estivi, gli invitati ricorderanno questa cosa più che vi siete sposati :-)
Rispondi
Commenta

Maggiori info su Il ricevimento

Articoli per argomento

Torna su