Prima delle nozze

30 bomboniere originali perfette per nozze autunnali

Da Cristina Giancaspro, il 05/09/18
Cristina Giancaspro
30 bomboniere originali perfette per nozze autunnali
Foto Bibi
2 Commenta

L’autunno: una stagione così intima, lenta e silenziosa ma a tratti anche fragorosa ed impenetrabile, rive in questo articolo, tutte le sue sfumature ed essenze all'interno di una delle scelte più belle ed importanti delle nozze: la bomboniera.

Vi abbiamo descritto più volte come una stagione può influenzare i vari dettagli decorativi delle nozze, persino gli allestimenti o la scelta di font e simboli per le partecipazioni di matrimonio. In questo articolo invece vogliamo concentrarci sulle bomboniere di matrimonio percorrendo un viaggio che vede come protagonista l’autunno, i suoi colori e la sua profonda essenza. Vi lasceremo diverse idee, molte delle quali sono facilmente riproducibili come bomboniere matrimonio economiche.

Lasciatevi ispirare dai colori

L’autunno irrompe con i suoi colori. Nuovi profumi si disperdono nell'aria portando con sé ispirazioni cromatiche decisamente differenti dalla stagione precedente. Queste nuove nuance che si sviluppano principalmente sui colori caldi e carichi di intense sfumature dorate, ispirano non solo gli inviti di matrimonio ma anche il resto dei decori nuziali. Tutto ruota intorno ai toni naturali della terra, al ruggine e alle varie sfumature di rosso, sangria, verde ed avorio. Potete ritrovare queste tonalità nei materiali delle bomboniere acquistate, prediligendo quindi oggetti in rame, argilla, terracotta e legno; oppure negli oggetti in sé come le ghirlande fuori porta autunnali realizzate in rattan, pigne, bacche e fiori secchi; i potpourri composti da un mix di erbe, fiori ed essenze, che tanto ricordano il ramato foliage autunnale; le stampe o le littografie raffiguranti la natura morta.

Spazio ai frutti di stagione

Le ultime tendenze in fatto di matrimoni, vedono riconoscere una grande importanza a tutto ciò che è riconducibile alla stagione delle nozze, sia per quanto riguarda la composizione del menù, quindi la scelta delle materie prime ad opera del catering, sia per quanto riguarda i bouquet di fiori, privilegiando le specie in fioritura in quel preciso momento. Nell'ambito bomboniere, questa tendenza incontra perfettamente un altro must del momento ovvero la scelta di piccoli set degustativi. Ecco qualche proposta che unisce “cucina e stagione” e che potete utilizzare anche per creare delle semplici bomboniere matrimonio fai da te:

  • settembre è il mese della vendemmia quindi l’autunno è la stagione ideale per regalare vini, calici, tirabusciò e set da sommelier;
  • l’autunno è anche la stagione in cui inizia la raccolta delle olive e la produzione dell’olio per cui le oliere in terracotta dipinte a mano saranno il regalo perfetto per le vostre nozze country;
  • se invece volete enfatizzare i prodotti locali e stagionali allora potreste optare per i tris degustativi con vasetti di miele e confetture come le marmellate di agrumi, pere e zenzero, cachi e melecotogne oppure i patè di zucca, funghi ed olive.

Lasciatevi guidare dalla temperatura

Se chiudete gli occhi e vi proiettate nel clou di questa stagione allora vi sarà facile immaginare il nuovo ritmo autunnale: quando le giornate si fanno sempre più corte per via della luce, magari con una temperatura sempre più bassa, un’aria più frizzante e le prime piogge intense. Se vi lasciate guidare da tutto questo allora le idee bomboniere matrimonio possono essere:

  • un morbido plaid da utilizzare per le serate sul divano;
  • una sciarpa avvolgente o un comodo ombrellino da borsa;
  • un paio di calde e pratiche pantofole da mettere in valigia ed utilizzare durante i weekend fuori casa;
  • tisane ed infusi per riscaldarsi durante i pomeriggi, magari in combo con teiere, tazze e filtri;
  • le ricette in barattolo con gli ingredienti essenziali per realizzare biscotti, polenta o zuppe di legumi e cereali;
  • il set per le fondute di formaggi o di cioccolata;
  • un umidificatore ed evaporatore di design;
  • le candele cattura odori o le essenze per ambiente, realizzate pensando ai profumi tipici di stagione;
  • un “kit coccola” contenente i prodotti essenziali per dei trattamenti estetici pensati per la cura del copro in vista della stagione fredda come lo scrub, le creme a base di collagene o dei profumatissimi oli per il corpo.

Come vedete non è solo il bouquet da sposa l’unico elemento riconducibile alla stagione delle nozze. In questo articolo vi abbiamo suggerito diverse idee per fare dell’autunno una stagione colma di significati e rimandi ai suoi colori, ai suoi profumi ed ai suoi frutti. Alcune di queste idee possono essere trasformate anche in segnaposto di matrimonio, in questo modo, ciascun elemento delle vostre nozze avrà un focus orientato a questa stagione così ricca di sfumature e significati.

Ti potrebbe interessare

Commenti (2)

Serena.M
Serena.M Il 21/09/2018 alle 12:13

Ciaoooo!

Noi abbiamo preso ancora un anno fa le bomboniere per fine ottobre di quest'anno.

Abbiamo preso plaid che poi abbiamo personalizzato!

Rispondi
Giusy
Giusy Il 21/09/2018 alle 11:24

Noi ci sposeremo a maggio del 2019, però non amando le "classiche" bomboniere trovo davvero carino questo articolo, ho visto molte cose da cui poter prendere spunto

Rispondi
Commenta

Maggiori info su Prima delle nozze

Articoli per argomento

Torna su