Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Quando sposarsi?

Consigli e indicazioni pratiche per decidere quando sposarsi tenendo in considerazione i migliori mesi dell'anno, il giorno, la stagione, la luna di miele...

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Scegliere la data delle nozze è cosa degli sposi, scelta da fare in due. Però affinché tutto vada per il meglio, è necessario fissarla con almeno sei mesi di anticipo e tenere in considerazione una serie di fattori. Per cominciare, se pensate di celebrare un matrimonio religioso, ricordatevi che molte chiese hanno lunghe liste d’attesa.

##1##

L’epoca dell’anno aiuterà a decidere lo stile dell’abito da sposa così come il luogo. Se decidiamo di sposarci d’inverno dovremmo abbandonare l’idea di fare un banchetto all’aria aperta e sia il make-up sia l’acconciatura della sposa richiederanno un’attenzione speciale per evitare che la luce e la possibile pioggia rovinino lo splendore della sposa durante le sessioni fotografiche. Tuttavia, la neve fornisce molte possibilità per organizzare un ricevimento molto particolare e diverso, mentre in estate possiamo essere un po’ più avventurosi e celebrare le nozze in spiaggia o anche sotto l’acqua.

Altro aspetto da considerare per decidere quando sposarsi è la stagione: alta o bassa. Così dicembre, giugno, la Settimana Santa e il periodo vicino al Natale sono date molto richieste, però se optiamo per febbraio, maggio o settembre troveremo maggior varietà e maggior attenzione da parte dei possibili fornitori. Inoltre sposarsi in un giorno infrasettimanale o di domenica (se la chiesa dove svolgerete la cerimonia permette di sposarsi di domenica) sarà molto più economico che farlo di venerdì o di sabato.

##2##

Si possono consultare anche alcuni invitati, però solo quelli veramente imprescindibili, per sapere se hanno preferenze o se la vostra scelta potrebbe essergli incomoda.
Infine, anche la destinazione scelta per la luna di miele può essere utile come guida per decidere quando sposarsi, così come una data simbolica per gli sposi (come il primo bacio, il giorno del fidanzamento o del primo appuntamento).

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona