Quando consegnare le partecipazioni di nozze
Martina Botti Fotografia

Quando consegnare le partecipazioni di nozze

Alice Debbi

Di Alice Debbi, il 31/10/17

I servizi per il tuo matrimonio 55

Condividi

Troppo in anticipo? Troppo in ritardo? Sicuri di avere le idee chiare e di sapere quando è meglio consegnare le partecipazioni di nozze? È importante che gli invitati conoscano i dettagli per tempo, ma non esagerate!

I tempi entro i quali è preferibile consegnare le partecipazioni di matrimonio possono variare in base alla vicinanza di amici e parenti dal luogo delle nozze, da quanto siete ansiosi di consegnare gli inviti, da quanto le vostre partecipazioni di matrimonio originali sono complesse da realizzare e da quanto tempo, quindi, vi serve per confezionarle o per scegliere le frasi da matrimonio da inserire come contenuto del biglietto. Ecco qualche suggerimento per decidere in anticipo la data limite entro la quale consegnare gli inviti agli ospiti delle nozze.

Un mese prima

Se pensate di essere troppo distratti e rischiate di dimenticarvi di consegnare gli inviti per tempo, o avete deciso di creare delle partecipazioni matrimonio fai da te con nastri e personalizzazioni che vi stanno portando via molte settimane, anticipate agli invitati data e luogo del matrimonio e dite loro che arriverà, a breve, la comunicazione ufficiale, consegnata a mano. In questo modo, potranno organizzarsi e voi avrete modo di terminare la vostra opera.

Photoweddingstudio

Più di un anno prima

Nel caso in cui abbiate scelto partecipazioni di matrimonio economiche e semplicissime, per poterle stampare immediatamente ed informare tutti subito del lieto evento, forse dovete fermarvi un secondo, fare un grosso respiro e realizzare che avete ancora molti mesi a disposizione, per scegliere tutto con calma e programmare ogni minino dettaglio, senza fretta. Non affannatevi e vivete questo momento magico con gioia.

Dai 6 agli 8 mesi prima

Se al matrimonio parteciperanno invitati che vengono da lontano o se le nozze si svolgeranno all’estero, è bene informare gli ospiti almeno 6 mesi prima. Infatti, questo darà modo agli invitati di organizzare il loro viaggio e permetterà loro di richiedere ferie al proprio datore di lavoro o di organizzare la propria attività in base alla data della celebrazione. Considerate anche i tempi di spedizione e di consegna degli inviti di matrimonio. Se i parenti sono lontani dovrete prestare attenzione, perché possano avere tutti i dettagli in tempo utile.

 

Emanuela Rizzo Fotografo

3 mesi prima

Se il matrimonio non prevede spostamenti, ma verrà celebrato nel vostro paese, con invitati del luogo, potete consegnare le partecipazioni circa tre mesi prima. In questo lasso di tempo, gli invitati avranno modo di scegliere con calma il regalo che desiderano farvi e l’abito elegante da cerimonia che indosseranno.

Promemoria

Oltre a consegnare le partecipazioni, pensate ad un promemoria simpatico o semplicemente utile, che aiuti tutti a memorizzare la data, l’orario e il luogo dell’evento. Ad esempio, programmate di scattare una bella foto, con un cartello con scritto “Save the date” e riportate tutti i dettagli, poi mandatela con lo smartphone o pubblicatela sui social network. Sarà comodo per gli invitati avere un promemoria facilmente reperibile.

8mm Photo&Cinema Production

In alternativa potete creare un sito internet del vostro matrimonio, che amici e parenti possono consultare liberamente, quando vogliono. Sarà un promemoria sempre accessibile agli ospiti tramite link, un biglietto d’invito virtuale, con tanti dettagli e molte informazioni utili. Se non sapete da dove iniziare per creare un wedding site, o se volete crearlo gratis e in pochi click, potete usare il generatore di siti per nozze di Matrimonio.com.

Con la consegna delle partecipazioni dite a tutti che vi amate e che avete davvero deciso: vi sposerete! È come se tutto ora fosse ancora più reale. Le partecipazioni, il loro stile e i colori che avete scelto vi guideranno nella decisione di altri elementi importanti come il bouquet da sposa, l’abito e le decorazioni. Da questo momento è ufficiale e la favola inizia. Quindi, allacciate le cinture e preparatevi a gettarvi nel meraviglioso mondo delle cerimonie, del catering e delle bomboniere di matrimonio. Pronti? Si parte!

Ti potrebbe interessare

Commenti (55)

Gennaro

Gennaro

Il 15/11/2017 alle 14:47

Noi ci sposiamo il 29 giugno 2018 e per ora abbiamo informato ufficiosamente gli invitati cosi da sapere per gennaio 2018 chi al 90% viene, e stampare le partecipazioni e inviarle o consegnarle a mano.

Rispondi
Simo

Simo

Il 12/11/2017 alle 12:00

Consegna prevista due mesi prima anche se sono già state realizzate 😁
Rispondi
Vale

Vale

Il 1/11/2017 alle 15:47

Pubblicare una foto 'save the date' mi sembra un'ottima idea!
Rispondi
Ilaria

Ilaria

Il 1/05/2017 alle 19:20

Io...come mi è sempre successo da Invitata...

Le consegnerò almeno 2 3 mesi prima!!!

Rispondi
Jessica

Jessica

Il 22/03/2017 alle 12:40

Noi le consegneremo dai 7 ai 9 mesi di anticipo, considerando che la distanza minima per gli invitati è 70 km dal luogo e quella massima è oltreoceano! Mai mi sognerei di darle con meno di 6 mesi di anticipo, nemmeno se i parenti sono vicini!

Rispondi
Eleonora

Eleonora

Il 16/11/2016 alle 21:26

Noi ci sposeremo il prossimo 2 settembre ed inizieremo con l'anno nuovo a consegnarle , visto che viviamo a Parma ed i nostri parenti / amici verranno da Bari e Verona quindi ci prendiamo un po' di tempo per poterle portare tutte a mano

Rispondi
Raffaella

Raffaella

Il 14/10/2016 alle 15:37

Voglio tranquillizzarti: io mi sposo esattamente il giorno dopo di te e, come te, nemmeno io ho ancora scelto nulla. Parola d'ordine "NO STRESS". Andrà tutto bene!

Rispondi
Sabrina

Sabrina

Il 2/06/2016 alle 02:08

Io ho un sacco di tempo ma ciò non toglie che vorrei dare tempo a tutti di organizzarsi, perché essendo una grande famiglia, ce me vuole per consegnare e ricevere poi per tempo le risposte. Sicuramente le consegnerà in gennaio dato che sposo per fine aprile credo di essere giusta con i tempi. Poi vedremo, chissà.
Rispondi
Lucia

Lucia

Il 29/05/2016 alle 12:46

Salve...anke noi siamo indecisi su quando dare le partecipazioni perche manca poco piu di un anno..ma la nostra situazione è come descritta sopra, cioè il mio fm lavora all'estero per cui ci saranno anche invitati che devono prenotare un aereo oppure farsi dare le ferie mesi prima..io insisto per volerle gia fare adesso le partecipazioni in modo tale che appena lui riesce a venire in italia(di certo nn prima di agosto) possiamo gia iniziare a consegnarle ma lui dice che forse è troppo presto poichè x tradizione massimo un paio di mesi prima x lui va bene..ma forse nn si rende bene conto della cosa..nn so che fare!!

Rispondi
Beatrice

Beatrice

Il 12/05/2016 alle 18:46

Bene ora mi sono chiarita le idee! grazie!!

Rispondi
Visualizza tutto
Commenta

Maggiori info su I servizi per il tuo matrimonio

Articoli per argomento

Torna su