Moda nuziale

Fiori dalle grandi corolle? Vi spieghiamo come usarli nell'acconciatura sposa

Di Cristina Giancaspro, il 06/02/19
Cristina Giancaspro
Fiori dalle grandi corolle? Vi spieghiamo come usarli nell
Luca Bottaro Fotografia
3 Commenta

Cercate un elemento decorativo per un’acconciatura perfetta? Vi proponiamo il fiore: un accessorio molto glamour che vi piacerà a colpo sicuro donandovi quell'allure chic come le dive d'altri tempi, dal fascino retrò e bucolico allo stesso tempo.

Quando si pensa alle acconciature sposa, i raccolti, gli intrecci e i posticci più strutturati si fanno largo nella fantasia, non possiamo ignorare uno dei trend che sta facendo breccia tra i cuori delle future spose: le acconciature con i fiori dalle grandi corolle. Se avete scelto un bouquet di peonie, se amate le orchidee, le gerbere o i girasoli, ecco qualche spunto originale per utilizzare questi fiori come decoro chic della vostra pettinatura.

Un fiore è sempre una buona idea

Più che una banalità, questa frase racchiude una grande verità: i fiori sono gli eterni amici delle donne, donano grazia e fascino e nel giorno delle nozze questo pensiero non può assolutamente essere trascurato.

Alessandro Colle

Sono tantissime le ragazze che scelgono di indossarli tra i capelli ma quando la preferenza ricade sui fiori dalle grandi corolle allora il messaggio è inequivocabile: una ventata di freschezza, glamour e chic al contempo, che non può passare inosservata. Le peonie, le rose inglesi, le gerbere, i tulipani, le orchidee o le ortensie: a seconda della stagione, dei colori e del total look, potete optare per la tipologia di fiore che meglio enfatizza la vostra personalità, abbinandola magari al vostro bouquet di fiori.

Come le dive d’altri tempi: le acconciature raccolte e laterali

Se state cercando una pettinatura che possa esprimere tutto il fascino di un’epoca lontana, magari ispirata alla moda degli anni Trenta o Cinquanta, le acconciature sposa semiraccolte adornate con un solo fiore sono la soluzione ideale.

Dario Graziani Photographer

Se volete ricreare un’allure principesca, potete scegliere di applicare il fiore su un’acconciatura sposa laterale, meglio se con treccia o con boccoli, così aggiungerete una nota retrò decisamente romantica. Inoltre, potete arricchire il raccolto con l’edera: un tocco verde ricco di significati intrinsechi, visto che è considerata il simbolo di eternità, perfetta per donarvi un’aria naturale e chic allo stesso tempo.

Il fiore sui capelli lunghi: il vostro tocco bucolico

Anche chi ha optato per un’acconciatura sposa per capelli lunghi può scegliere il tocco magico di un fiore dalla grossa corolla. In questo caso, il fiore non deve essere necessariamente uno solo ma possono essere più fiori sistemati, ad esempio, lungo una treccia oppure tra i riccioli. Il look perfetto è quello con le orchidee: sembreranno delle piccole farfalle posate lungo la vostra chioma.

Carlos Pintau

Anche in questo caso potete arricchire la vostra pettinatura con inserti verdi, perfetti tra l’altro per nozze eco e green. Se invece siete amanti delle chiome libere e fluenti, potete abbellire i capelli sciolti con una florida corona di fiori. Una scelta che farà impazzire le vere appassionate dello stile boho chic.

Un’idea vezzosa: il fiore in tessuto

State cercando un’alternativa al velo? Velette e copricapo sono la soluzione perfetta per chi non vuole indossare tutta l’austerità di un lungo velo ma se volte a un’idea più vezzosa, potete scegliere di poggiare un unico grande fiore in tessuto sul vostro raccolto o addirittura sulla vostra acconciatura sposa per capelli corti.

Frac - Wedding Photo e Cinema

L’effetto può essere molteplice: può fungere da veletta con la parte in velo removibile usata solo per la cerimonia; può essere il decoro di un cappello in stile vintage da usare nei momenti all'aperto per poi diventare il vostro unico fermaglio (quindi applicato tra i capelli) durante il resto della giornata; infine, può essere applicato su un semplice frontino così da garantirvi piena autonomia di utilizzo.

Vi siete lasciate conquistare da queste idee o siete ancora scettiche sull'utilizzo dei fiori tra i capelli? Se le soluzioni che vi abbiamo prospettato vi sembrano troppo eccentriche, potete scegliere di utilizzare una pettinatura con un grande fiore per il momento del taglio torta, abbinandola magari a un cambio look o a un trucco sposa più stravagante. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (3)

M
Martina Il 23/01/2014 alle 10:27

Io ancora non so cosa mettere nei capelli, li ho corti e fini... pensavo ad un cerchietto semplice... il mio abito è di pizzo non vorrei caricare troppo il tutto

Rispondi
E
Eleonora Il 21/01/2014 alle 20:15

Delicati, che si può voler di più. Però sempre meglio se con capelli raccolti così il fiore può essere più grande

Rispondi
I
Isabella Il 15/11/2012 alle 15:37
Ciao a tutti, per completare il mio abito da sposa, vorrei abbinare , invece del velo o del fiore , vorrei abbinare un berrettini, cacciola, cuffietta ( non so come definirla) fatta all'uncinetto, in pizzo o fatta in altre maniere simile a quelle che portano gli uomini in oriente. L'ho vista, una sola volta, abbinata ad un vestito vintage. Aspetto consigli e foto. Grazie! Isabella
Rispondi
Commenta

Maggiori info su Moda nuziale

Articoli per argomento

Torna su