Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Partecipazioni matrimonio digitali: una scelta smart!

Obiettivo matrimonio 2.0? O perlomeno smart e al passo con i tempi? Le partecipazioni digitali sono la prima cosa da realizzare!

Ti aiutiamo nella ricerca delle partecipazioni più originali per le tue nozze 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona

WonderValy

Le partecipazioni di nozze sono l’annuncio ufficiale del matrimonio: indicano data, luogo e ora della cerimonia e coincidono sempre di più con l’invito che è rivolto alle persone che sono chiamate a partecipare a tutto l’evento, dalla celebrazione al ricevimento. Un tempo queste dovevano essere rigorosamente cartacee e con determinate caratteristiche dettate dal galateo, oggi possono essere realizzate nei modi più disparati. Se avete in mente un matrimonio smart, oppure 2.0 o semplicemente volete snellire la fase della realizzazione e dell’invio degli inviti, le partecipazioni matrimonio digitali potrebbero essere in grado di soddisfare le vostre esigenze. Siete reticenti? Concedetevi questa lettura, poi sarete liberi di scegliere!

Di che cosa si tratta?

Le partecipazioni di nozze elettroniche sono degli originali inviti in formato digitale, ma se state pensando a una semplice mail con, nel corpo del testo, tutti i dettagli del vostro matrimonio, vi sbagliate! Si tratta bensì di una vera e propria forma d’arte in digitale che riesce a rappresentare chi siete voi e a che tipo di matrimonio state invitando i vostri amici e parenti. Proprio come quelle cartacee, infatti, richiedono particolare attenzione in termini di grafica, colori, scritte e font. Una vera e propria opportunità, quindi, offerta dalla tecnologia che permette un’ampia gamma di possibilità in termini di personalizzazione.

Stud_ioGi

L’essenza del digitale

Ma in che cosa consiste, quindi, questa partecipazione? Si tratta di una composizione grafica digitale che solitamente viene convertita in formato pdf, in modo da poter aver a disposzione un file definitivo che potrete decidere di spedire come preferite. Accanto al pdf, prevedete anche una versione jpg da usare eventualmente sui social. Sarete così liberi di spedire i vostri inviti via mail, allegando il pdf e copiando il testo dell’invito nel corpo della mail, ed anche via WhatsApp o social, addirittura prevedendo post o stories dedicati. Potreste prevedere una vera e propria operazione di comunicazione studiata e complessiva! In caso di mail: non scordatevi l’importanza dell’oggetto, deve essere infatti chiaro a una prima occhiata che si tratta di un invito e non di spam o pubblicità!

Suggerimenti per mettere a punto l’idea base

Le partecipazioni matrimonio sono la prima vetrina delle vostre nozze: oltre a fornire agli invitati le informazioni necessarie per presenziare al vostro grande giorno, suggeriscono già quale sarà lo stile e lo spirito della giornata. È quindi vivamente consigliato realizzarle con lo stile scelto per cerimonia e ricevimento e magari anche en pendant con i libretti della messa e con i menù del banchetto. Naturalmente, la scelta dei colori deve essere in perfetta sintonia con il fil rouge cromatico che legherà tutti gli elementi della mise en scene finale!

Affidatevi a dei professionisti

A meno che non siate abili manovratori digitali, il consiglio è quello di affidarvi a dei professionisti del settore per realizzarle. Questo non significa mettere da parte le vostre idee, anzi! Dovrete comunicarle in modo molto dettagliato, facendo tesoro dei consigli che vi verranno offerti in termini di layout, accostamento dei colori e font che meglio si addicono al vostro stile e alla vostra festa. In generale, quindi, state sereni e fate tesoro di questa linea guida: lasciate sviluppare le vostre idee a chi se ne intende.

Giovanni Paolone - Atlas Wedding Stories

Una scelta inclusiva

Non dimenticate, però, che possono esserci degli ospiti che, per scelta o per età, non hanno social e nemmeno mail. Proprio ora che vi stavate entusiasmando all’idea di realizzare partecipazioni elettroniche questo pensiero vi smonta tutto? Niente di più sbagliato! La soluzione sta nel realizzare partecipazioni inclusive, ossia alcune in formato digitale, altre in formato cartaceo da destinare ai pochi che ancora controllano la cassetta della posta tutti i giorni!

Francesco Fornaini Photography

Un’idea versatile e pratica…

Decisamente versatili, si prestano ad essere spedite attraverso differenti mezzi: dalle mail a whatsapp, da Facebook a Instagram, fino ad arrivare all’eventuale sito web che, in caso di matrimonio 2.0, è altamente consigliato! Sono inoltre più economiche perché non prevedono i costi del supporto cartaceo e sono perfette per essere inviate, facilmente e velocemente, in qualsiasi parte del mondo. Inoltre, le partecipazioni matrimonio digitali sono una scelta di per sé originale che caratterizzerà ancora di più le vostre nozze rendendole uniche e indimenticabili!

InvitiNuziali by 2cm/duecentimetri

…Ma anche eco-green!

Escluso l’utilizzo della carta, questo tipo di partecipazione è un vero toccasana per l’ambiente: i vostri inviti, infatti, non minacceranno il benessere della natura e quindi del globo intero! Ed ecco che si configurano quindi come la scelta ideale anche per un eventuale matrimonio eco-green!

Infine, un consiglio: nonostante la praticità che contraddistingue questo tipo di partecipazione non sottovalutate la fase dell’invio che deve richiedere tutta la vostra attenzione per assicurarvi, per esempio, che tutti quanti abbiano ricevuto l’invito e che nulla si sia perso nel web-cosmo! A tal proposito sappiate che potete usufruire di una funzionalità davvero smart offerta dal Gestore invitati di Matrimonio.com che vi permetterà di catalogare gli invitati e non fare confusione nella fase della spedizione!

Ti aiutiamo nella ricerca delle partecipazioni più originali per le tue nozze 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona