I servizi per il tuo matrimonio

25 partecipazioni di nozze per l’inverno: un caldo invito nella fredda stagione

Da Cristina Giancaspro, il 11/12/18
Cristina Giancaspro
25 partecipazioni di nozze per l’inverno: un caldo invito nella fredda stagione
Monocromostudio

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌

Chiedi informazioni
2 Commenta

Se vi sposate d’inverno e siete alla ricerca delle vostre partecipazioni, vi proponiamo diversi stili per lasciare a bocca aperta i vostri invitati di nozze! Ecco per voi 25 grafiche d'effetto per comunicare tutto il romanticismo di questa stagione.

Se siete amanti del periodo più freddo dell'anno e avete deciso di convolare a nozze proprio in quei mesi con indosso un elegantissimo abito da sposa arricchito da una calda stola in cachemire, vi presentiamo 25 idee di partecipazioni matrimonio ideali per l'inverno. Grafiche, semplici, pulite, essenziali ma anche audaci e originali, incentrate principalmente sui colori e sugli elementi di questa bellissima stagione. 

Palette cromatiche fredde ed eleganti

I paesaggi innevati, la quiete e il silenzio ispirano per lo più colori freddi e immacolati. Il bianco la fa da padrona mescolandosi a volte con le tonalità del blu, dove tra tutti spicca la variante blu balena, a volte col verde intenso come il petrolio che regala sfumature davvero eleganti anche negli outfit degli abiti eleganti da cerimonia. Tra le nuance più calde ci sono il vinaccia, conosciuto anche come borgogna, il verde oliva e il giallo senape. Le varianti metallizzate di questi colori sono decisamente glamour e oltre a ravvivare la normale lucentezza, sono particolarmente adatte alla stagione fredda.

Texture soft e delicate

Negli inviti di matrimonio la texture della carta assume una rilevanza strategica. Per gli amanti delle decorazioni e della carta stampata, le sensazioni che trasmette un bigliettino, toccandolo o annusandolo sono impagabili. La carta con effetto soft touch regala percezioni piacevoli al tatto; la carta a mano in cotone segue un antichissimo processo di lavorazione che la porta ad essere ultra morbida quando viene sfregata tra le due dita; la filigrana è un procedimento pregiato usato per le carte più lussuose, sinonimo di grande accuratezza grafica; la carta calligrafica è ideale per le partecipazioni di matrimonio fai da te specie se farete un lavoro di scrittura con la brush pen o gli acquerelli; se scegliete un normale cartoncino, abbiate cura di optare per una grammatura importante dal almeno 200 gr.

Decori personalizzati con i simboli della stagione

La scelta di una carta a fantasia è molto diffusa nella stagione invernale: i motivi geometrici sono quelli che vanno per la maggiore insieme ai pattern con cristalli di neve. Le decorazioni in 3D renderanno le vostre partecipazioni uniche nel loro genere. La stampa a secco delle vostre iniziali renderà elegante anche l’invito più semplice. Ricordatevi poi che la busta è parte integrante dell’invito quindi va progettata esattamente come il suo interno: la carta, la tipologia di apertura, il verso e le decorazioni da utilizzare. Che ne pensate di avvolgere la busta con dello spago o del baker twine e poi far pendere un tipico simbolo della stagione invernale come un legnetto, un agrifoglio, una pigna, un ramo di ginepro?

Focus on: le partecipazioni a Natale

Sposarsi nel periodo natalizio è magica, atmosfera e calore. Potete comunicare queste sensazioni già a partire dagli inviti: le palette cromatiche si spostano dai colori freddi alle nuance tipiche del boredaux, oro e verde. I nastri in velluto rendono preziosa una semplice busta mentre i fiocchi tartan sono un vero passepartout di eleganza. Volete un’idea per una partecipazione matrimonio originale? Inserite l’invito all'interno di una pallina natalizia, magari semplice, in plastica trasparente; potete utilizzare un cartoncino rotondo dove da un lato è inserito il testo e dall'altro una vostra foto oppure potete scrivere l’invito su una pergamena da inserire all'interno della pallina, insieme a qualche decorazione a tema.

Ricordatevi l'importanza di un progetto coordinato, specie per quanto riguarda la parte grafica. Anche l'occhio vuole la sua parte e l'armonia degli elementi è essenziale affinché si possa collegare tutto a un unico stile: font, carta, colori. Replicate quindi tutto questo sui tag delle bomboniere di matrimonio, sulla carta menù, sulla carta vini e sui cartoncini del tableau de mariage. 

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌

Chiedi informazioni

Ti potrebbe interessare

Commenti (2)

Monica
Monica Il 21/12/2018 alle 11:44

Belle davvero anche per la primavera!

Rispondi
Luisa
Luisa Il 20/12/2018 alle 15:10

Sono assolutamente fantastiche, a mio avviso, per ogni periodo dell'anno! Bellissime!!!

Rispondi
Commenta

Maggiori info su I servizi per il tuo matrimonio

Articoli per argomento

Torna su