Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio in verde: 50 idee per nozze all'insegna della natura

Il colore simbolo della natura e della speranza diventa protagonista anche dei ricevimenti nuziali e le decorazioni total green spopolano nel mondo del wedding. Ecco 50 spunti originali per un matrimonio verde destinato a lasciare il segno!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona
Fotograficart

Tutti pazzi per il verde! Negli ultimi anni, il colore simbolo della natura e della speranza si è trasformato in un autentico must have nuziale grazie alla meravigliosa energia che sprigiona, alle mille bellissime sfumature che può assumere e ai raffinati accostamenti cromatici in cui si può declinare. Dal più classico verde smeraldo al più trendy verde tiffany, passando per la rivelazione della stagione, il verde ottanio. Un tripudio di nuance eleganti e sofisticate in grado di conferire un tocco bucolico alle decorazioni: splendidi bouquet in cui il fogliame diventa il grande protagonista, tableau campestri, segnaposto con piante aromatiche e tante altre idee originali in linea con il green power. Ecco 50 spunti per organizzare il matrimonio verde dei vostri sogni!

Indice

Matrimonio tema verde: tante sfumature per tutti i gusti

Matrimonio tema verde smeraldo, verde Tiffany, verde salvia, verde menta, verde ottanio, verde oliva... e potremmo continuare quest'elenco all'infinito perché le sfumature del verde sono davvero innumerevoli! Più di qualsiasi altro colore, infatti, il verde può assumere nuance brillanti e variegate che vanno dai toni più oscuri e profondi a quelli più luminosi e iridescenti. Ma qual è la sfumatura ideale per la vostra palette nuziale? Il consiglio è quello di scegliere in base alla stagione in cui si celebrerà il matrimonio: tonalità più intense e malinconiche, come l'ottanio, per l'autunno, più cangianti e tendenti all'azzurro, come il verde Tiffany, per l'estate, più polverose e pastello, come il verde menta, in primavera e più tenui e tendenti al giallo e al grigio, come il verde oliva, in inverno. Indipendentemente dal codice cromatico per il quale opterete, ognuna di queste tonalità darà personalità e magnificenza alle vostre nozze!

Bouquet e allestimenti floreali

Dopo aver scelto la sfumatura di verde che più si addice allo stile del vostro matrimonio, è il momento di pensare al bouquet e alle decorazioni floreali che dovranno essere caratterizzati da un inconfondibile fascino bucolico e campestre. Via libera allora non solo alle piante selvatiche, aromatiche o succulente, ma anche e soprattutto a fogliame e ramoscelli in grado di combinarsi con i diversi fiori in un trionfo di accostamenti cromatici dalla bellezza wild mozzafiato.

Oltre al bouquet, non dimenticatevi di organizzare nel dettaglio anche gli allestimenti floreali della cerimonia. Se c'è una decorazione d'effetto che non può assolutamente mancare in un matrimonio total green, quella è senza dubbio l'arco realizzato con foglie, edere e fiori che potrà valorizzare un momento specifico o un'ambientazione, magari come "altare" del vostro rito civile o come scenografia wow del tavolo torta. Sarà meraviglioso pronunciare il fatidico "sì, lo voglio" completamente immersi nella natura! 

Decorazioni matrimonio verde

Non solo bouquet e allestimenti floreali perché, per un matrimonio verde impeccabile, sarà indispensabile dare una pennellata di green anche a tutte le altre decorazioni, partendo dalle partecipazioni matrimonio verde fino ad arrivare alle bomboniere. Per quanto riguarda i tableau de mariage, potreste optare per le classiche piante grasse o aromatiche o per le più moderne varianti sospese, da annodare con un nastro (rigorosamente verde, ça va sans dire) ai rami di un albero. In questo modo conferirete al ricevimento un'atmosfera incantata e lirica che sarà esaltata ancora di più da una mise en place super green: stoviglie in creta o ceramica color verde salvia, segnaposto, menù e tovaglioli della medesima tonalità. Per un contrasto davvero chic, scegliete tavoli in legno antico su cui il verde delle decorazioni splenderà in tutta la sua bellezza.

Vi piacerebbe abbinare anche un altro colore al verde? Un'alternativa potrebbe essere un matrimonio verde tiffany e bianco: il fogliame del bouquet e delle decorazioni si sposerà perfettamente con il bianco delle rose, dei lisianthus, delle ortensie. Tra le opzioni di tendenza, soprattutto per chi desidera delle nozze sweet&chic, c'è anche il tema matrimonio rosa cipria e verde, due colori che insieme creano un effetto davvero sofisticato. Provate a immaginare la bellezza wild di un bouquet rosa cipria e di composizioni messy decorate con fogliame e ramoscelli... Uno spettacolo, vero?

Abiti a tutto greenery

Il verde, soprattutto nelle sue sfumature oliva, foresta e fluo, è il colore più trendy della stagione, come dimostrano le passerelle delle sfilate delle ultime fashion weeks. Si tratta di una nuance incredibilmente versatile e brillante che si presta alle più diverse combinazioni e si adatta con maestria a tutte le stagioni. Il suo carattere poliedrico ed elegante lo rende il colore ideale per l'abito delle damigelle e per il corsage: mise lunghe in un raffinato verde oliva, perfette per le cerimonie serali, vestiti damigelle verde tiffany ma anche splendidi look corti in verde smeraldo... insomma, ce n'è davvero per tutti gli stili e per tutte le occasioni!

Un tocco green all'outfit nuziale

Non solo decorazioni matrimonio verde, perché, se volete organizzare un green wedding, dovrete indossare anche voi un dettaglio che rievochi il colore tematico scelto. Lo sposo potrà optare per un abito nuziale sui toni del verde o decidere di abbinare al classico completo scuro un particolare green, come la cintura, le scarpe, i gemelli, le bretelle, il papillon o la cravatta, ma anche la sposa potrà giocare con gli accessori: giarrettiere, stole, giacchini, scarpe, gioielli verdi o anche piccole applicazioni total green sull'abito bianco. Tutto dipenderà dalla vostra capacità di osare: perché non indossare ad esempio accessori verdi, come coroncine, diademi o cerchietti con fiori, per rifinire l'acconciatura?

Grazie alla sua eleganza sofisticata e ai suoi richiami poetici alla natura, sempre più sposi scelgono il verde come tema per le loro nozze: il glamour bucolico del green touch mette d'accordo davvero tutti. Siamo certi che, dopo aver letto quest'articolo e aver preso spunto dalla nostra galleria, non vedrete l'ora di mettervi all'opera e iniziare a progettare il vostro matrimonio in verde. La rivoluzione del green power è appena iniziata!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona