I servizi per il tuo matrimonio

I 30 brani più belli e suggestivi di musica religiosa

Da Mariaserena Costagliola, il 08/01/18
Mariaserena Costagliola
I 30 brani più belli e suggestivi di musica religiosa
Michela Rapacciuolo Fotografa
42 Commenta

La musica per la cerimonia religiosa ha un grandissimo potere evocativo, ed è fondamentale scegliere quella giusta. Ecco i brani più adatti ad accompagnarvi in uno dei momenti più emozionanti della vostra vita, quello del “sì”.

È arrivato il grande giorno. Raggianti nel vostro abito da sposa, finalmente fate il vostro ingresso in chiesa. Passo dopo passo, camminate con le vostre elegantissime scarpe da sposa verso il vostro futuro marito che vi attende all’altare, facendo il possibile per trattenere le lacrime e non rovinare il trucco sposa perfetto. A rendere il momento più emotivo, la musica di sottofondo. Ecco alcuni brani che renderanno ancora più indimenticabile la cerimonia religiosa.

I grandi classici

Ci sono alcuni brani intramontabili, quelli che ogni volta che ascoltiamo ci fanno pensare ad abiti da sposa in pizzo e altari ricolmi di fiori. Si tratta di pezzi tradizionali di grandi compositori di musica classica che da sempre vengono associati al matrimonio religioso e che sono stati spesso usati anche in famose scene di film. Sono perfetti per ogni momento del rito, soprattutto per l’ingresso della sposa, lo scambio degli anelli e il momento della comunione. Ecco i più gettonati:

Selene Farci photography

Il tradizionale coro

Come in ogni messa, anche in quella nuziale i diversi atti sono scanditi da canti corali. Questi brani danno una profonda solennità al rito, soprattutto nei momenti liturgici della comunione, il santo o l’offertorio. Infatti, sono proprio queste le canzoni che richiamano la nostra spiritualità, quelle che riportano alla memoria la nostra fede e l’importanza del passo che stiamo per compiere. Potete chiedere alla vostra parrocchia se dispone di un coro e qual è il repertorio proposto, ma se non dovesse piacervi, informatevi sulla possibilità di portarne uno esterno. Ecco i pezzi corali perfetti per il rito matrimoniale, dai canti gregoriani alla musica sacra più moderna in italiano.

One Shot

A una sola voce

I brani cantati da solisti sono particolarmente indicati per i momenti salienti della cerimonia, poiché le parole e la musica si fondono per creare un’atmosfera davvero magica, quasi da opera. Immaginate per un momento i vostri invitati, con i loro abiti eleganti da cerimonia, asciugarsi le lacrime di gioia ed emozione mentre fate il vostro ingresso in chiesa con una magnifica voce di sottofondo… Non vi viene la pelle d’oca? Anche se la scelta in genere ricade sulle voci femminili, nessuno vi vieta di optare per un tenore. Vi proponiamo le nostre canzoni da solista preferite:

Michela Rapacciuolo Fotografa

Un po' di ritmo

Il gospel è una musica prettamente religiosa, nata nelle chiese afroamericane nel XVIII secolo e il cui ritmo coinvolgente darà un tocco allegro e frizzante al vostro matrimonio. Se ingaggiate un coro gospel, di sicuro vi saprà consigliare al meglio sui brani (alcuni dei quali vi saranno familiari grazie al film “Sister Act”). Vi sfidiamo a non muovere il vostro bouquet di fiori a ritmo di musica! Ecco una piccola lista:

Caterina Neri Photography

Oltre l’organo

La musica liturgica vede come protagonista lo strumento musicale religioso per eccellenza: l’organo. Tuttavia, per il vostro matrimonio, potreste decidere di volere altre formazioni musicali. Le possibilità sono tante, e in genere gli strumenti più quotati sono il flauto, il violino e l’arpa, ma anche i trii e quartetti d’archi sono adatti all’occasione. Questa scelta renderà la cerimonia ancora più sontuosa e indimenticabile, soprattutto se indosserete un elegantissimo abito da sposa a sirena. Anche se tutti i brani possono essere adattati ai diversi ensemble, ce ne sono alcuni che, secondo noi, sono particolarmente indicati:

La scelta della musica per la cerimonia religiosa non è facile, ma di certo non impossibile. È importante che i brani selezionati abbiano una valenza spirituale degna dell’occasione e si adeguino alle letture scelte. Tuttavia, le canzoni devono incontrare anche i vostri gusti, proprio come tutti gli altri dettagli: dalle partecipazioni del matrimonio alla decorazione della location, passando per i fiori della chiesa, i centrotavola e il bouquet della sposa.

Ti potrebbe interessare

Commenti (42)

Lisa
Lisa Il 1/10/2018 alle 14:44
Alcune delle canzoni più belle sono: Amazing Grace, Total Praise, The Lord's Pray, People get ready, Gospel Medley delle Destiny's Child, Down by the river side, oh happy day, I shall wear a crown. Holy per il santo. Ciao!
Rispondi
Elisa
Elisa Il 24/09/2018 alle 23:46
Ciao lisa, ma grazie !!! Si mi piacerebbe moltissimo..devo capire se a Lecce ci sono dei cori e poi se il parroco lo permetterà! Se ti va di scrivermi dei suggerimenti, ti ringrazio. :-)
Rispondi
Lisa
Lisa Il 24/09/2018 alle 22:43
Ciao Elisa, nelle celebrazioni ci sono dei momenti fissi come l'Alleluia e il Santo che devono essere rispettati, qualsiasi sia il genere musicale. Per inizio, offertorio, comunione si ha un po' più di scelta all'interno del repertorio. C'è anche un bellissimo Padre Nostro gospel, se lo si vuole cantato. Sicuramente la canzone finale (e la seconda durante le firme) sono quelle per cui si ha più libertà essendo terminata la celebrazione. Di solito anche il parroco suggerisce di tenere le canzoni un po' meno "liturgiche" alla fine, qui potresti scegliere anche qualcosa di più ritmato e fuori dagli schemi. Il gospel ha un repertorio pieno di canzoni adatte alla celebrazione, il coro ti saprà certamente consigliare, l'importante è che il parroco sia d'accordo, perché a volte fanno ancora fatica a comprenderlo... Se vuoi qualche titolo, sono a disposizione. Ciao!
Rispondi
Elisa
Elisa Il 24/09/2018 alle 22:09

Ciao Lisa, anche a me piacerebbe moltissimo avere un coro gospel in chiesa..ma quello che davvero non so è se c'è una "scaletta" particolare da seguire nelle celebrazioni cattoliche e se si può ampliare il repertorio con qualcosa di più energico ed allegro..grazie per la risposta!!

Rispondi
Lisa
Lisa Il 17/09/2018 alle 21:51
Ciao Erica, Non è affatto blasfemo. Il problema è che spesso si identifica il gospel (come in questo articolo) con tre canzoni di Sister Act, che pure sono canzoni dedicate a Dio. Però esiste un repertorio molto vasto di canzoni, pensa che gospel vuol dire "antico testamento" quindi il gospel, quello vero non può essere blasfemo! Poi lo spiritual è un filone dedicato al nuovo testamento, con testi un po' più liberi, ma pur sempre significativi. In questo caso è il prete che si è imposto. Io faccio parte di un coro gospel da anni e non avrei mai accettato un no da parte del mio parroco, ma l'ho accompagnato nella comprensione, per esempio mostrandogli i testi tradotti dei brani.
Rispondi
Lisa
Lisa Il 17/09/2018 alle 21:45
Perdonatemi ma chi ha scritto questo articolo non conosce minimamente né il repertorio liturgico, né il repertorio gospel...
Rispondi
Giulia
Giulia Il 17/02/2018 alle 11:55
"Lascia ch'io pianga mia cruda sorte, e che sospiri la libertà ", il testo è questo...
Rispondi
M
Mara Il 15/01/2018 alle 20:54
Ciao sposine. Anche io faccio parte di un coro e mi permetto di aggiungere il canto COME TI AMA DIO tra i brani da coro con la chitarra. È un canto da rito molto molto bello e emozionante che io e Matteo scegliamo sicuramente.
Rispondi
Elisabetta
Elisabetta Il 9/01/2018 alle 23:40
Utile.. Non avevo idea da dove partire...
Rispondi
E
Elisa Il 18/08/2017 alle 21:08

Ciao! Io canto in un coro giovani da tanto tempo e abbiamo fatto parecchi matrimoni. Per il nostro matrimonio abbiamo già le idee chiare sui canti (che saranno cristiani). Anche noi concordiamo sul fatto che la cerimonia è il momento più importante, quello che abbiamo desiderato e aspettiamo più di tutto. Per la mia entrata opterò però per il canone di Pachelbel (più una questione tradizionale di famiglia) e, una volta raggiunto lo sposo a metà chiesa, il canto d'inizio (Voi siete di Dio) ci accompagnerà.

Rispondi
Visualizza tutto
Commenta

Maggiori info su I servizi per il tuo matrimonio

Articoli per argomento

Torna su