Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Menù di nozze primaverile: tips per portare in tavola il meglio della stagione

La primavera è la stagione dei matrimoni ma come portare in tavola i suoi colori, gli ingredienti e i profumi che sbocciano in tutta la loro bellezza? Ve lo spieghiamo qui, con un occhio di riguardo alle nuove tendenze.

Non hai ancora prenotato la location per le tue nozze? 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona

Vincenzo Massaro Wedding Photographer

Il menù di nozze è uno degli aspetti maggiormente legati alla stagione in corso. Se d’inverno si prediligono portate più corpose e strutturate, cosa è opportuno scegliere in primavera? Il mix vincente è quello che coniuga le vostre preferenze con alcuni tips di stagione. E allora scopriamo insieme cosa ha in serbo la prossima primavera per i vostri menù di matrimonio.

Cosa offre questa stagione in fatto di menù nuziali?

La primavera è la stagione che detta l’inizio dei matrimoni, non è solo questione di temperatura ma anche di primizie, di fiori che sbocciano, di colori che potete trovare sia in natura che nelle meravigliose palette su cui declinare il vostro evento. Insomma, idee che difficilmente troverete in altre stagioni.
Tutto questo si riflette anche nel menù nuziale dove diventa fondamentale sfruttare gli ingredienti di stagione, dal buffet dell'aperitivo fino al dolce, verdure novelle e frutta in primis: erbe aromatiche, asparagi, carciofi, funghi champignon, piselli, radicchi, ciliegie, more, lamponi, fragole, kiwi e perfino alcuni pregiati tartufi per un menù di alta qualità. La regione e la location condizionano tantissimo la composizione del menù e il numero di portate: un banchetto primaverile in una masseria pugliese sarà strutturato diversamente rispetto a una cena in un castello in alta badia. Questo perché il fil rouge di molti chef è quello di proporre agli ospiti i piatti a base delle primizie tipiche del luogo.

Decanter Wedding Photography

Grande varietà con un tocco di naturale leggerezza

Se nella stagione invernale le portate sono decisamente più caloriche, la primavera arriva con la sua ventata di leggerezza a colorare i nuovi menù nuziali. L’idea quindi è quella di prediligere la varietà e la freschezza, evitando piatti caldi e "pesanti"; meglio optare per piatti freschi e leggeri, proposti in maniera accattivante e in perfetta armonia con i colori e i gusti della stagione.

Cosa richiedono gli sposi?

La maggior parte delle coppie ha come obiettivo quello di costruire un menù completo fresco e raffinato: negli antipasti i carpacci affumicati o marinati e le tartare, che siano di mare o di terra, prevalgono sulle portate cotte al forno; a queste si aggiungono sformati e quiches a base di verdure croccanti; tra i primi piatti il risotto la fa da padrona, specie se romanticamente decorato con fiori freschi di stagione. E per salvaguardare l’idea di leggerezza anche nel secondo piatto, l’ideale è puntare su carni bianche, decisamente più delicate, o sulle portate a base di pesce e crostacei.

Grande spazio al finger food

Insomma, ci sarà da divertirsi proprio perché il vostro catering sarà più propenso a comporre menù vari, colorati ma decisamente più delicati anche nei sapori. I finger food sono un’ottima idea non solo per allestire un aperitivo di nozze, ma anche per progettare un intero banchetto con versioni mini di più primi e secondi piatti. I finger, infatti, sono un modo originale per progettare la vostra proposta gastronomica, specie se starete puntando su un rifresco easy e informale. Cosa includere? Mini-porzioni di verdure da mangiare con le mani, tempure, crostini, fresche insalatine in bicchiere, spiedini assortiti di salumi e formaggi accompagnati anche da gustose confetture.

Alessandra Finelli

Occhi puntati sulle dolcezze primaverili

La primavera è la stagione ideale anche per pendere i vostri ospiti per la gola e i maestri pasticceri lo sanno bene, ecco perché sono pronti a mettere in scena un vero tripudio di fiori e colori sottoforma di dolcezza. Semifreddi, mousse, cheese cake e l’immancabile carrettino dei gelati, a cui abbinare gustosi topping, coloreranno il finale del vostro evento. Anche la torta nuziale potrà racchiudere tutta la bellezza di questa stagione: dai fiori freschi su un naked cake per una torta dal mood elegante e raffinato, alla frutta fresca su una maxi crostata per chi vuole puntare su una variante più rustica della torta nuziale.

Se siete davvero innamorati di questa stagione, allora che ne dite di colorare il vostro evento con le note intense della primavera? Abbiamo scritto per voi una guida completa per un meraviglioso matrimonio in primavera, toccando vari aspetti della progettazione: colori, look, fiori, partecipazioni e allestimento. Ci sono davvero tantissime idee per organizzare il giorno delle vostre nozze, in piena simbiosi con la stagione primaverile: venite a scoprirle!

Non hai ancora prenotato la location per le tue nozze? 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona