I servizi per il tuo matrimonio

Nozze a tema circo per un evento dai mille colori

Di Anna Dainelli, il 05/04/19
Anna Dainelli
Nozze a tema circo per un evento dai mille colori
Fotografias di Berta Garces

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner?

Chiedi informazioni
2 Commenta

Le cerimonie nuziali si tingono di colori con il tema circense! Vivaci decorazioni e tanto divertimento, ecco a voi i nostri consigli per una perfetta organizzazione.

Acrobati, ballerine e giocolieri sono pronti a uscire da sotto il loro tendone per farsi strada tra frasi romantiche e promesse d’amore eterno. Di che si tratta? Di un matrimonio in stile circo ovviamente! Un tema assolutamente unico, perfetto se il vostro sogno è quello di celebrare l’amore che vi unisce con tante risate e momenti di svago. Ma con un gusto così ricercato e particolare nessun dettaglio dovrà essere trascurato! Dagli allestimenti della location alle bomboniere matrimonio da donare ai vostri invitati, in questo articolo troverete tanti spunti ispirativi per un’organizzazione che ha come tema principale il circo, tra rimandi vintage e decorazioni stravaganti e coloratissime!

Tutto inizia da un invito

Il mondo circense emana da sempre un fascino ammaliante, ma a renderlo veramente unico è quell’alone di mistero che conserva in sé, pronto a lasciare a bocca aperta con spettacoli dall’inaspettato finale a sorpresa. Se desiderate riproporre questo magico clima anche nel vostro gran giorno e stupire i vostri invitati con un clamoroso effetto “wow”, focalizzatevi soprattutto sui dettagli: saranno fondamentali per incuriosire e anticipare qualche piccola informazione sul tema prescelto, senza però svelare troppi particolari.

Sugar Bride Graphic

State ancora pensando a come introdurre lo stile del vostro ricevimento con partecipazioni di matrimonio originali da consegnare ad amici e parenti? Lasciatevi ispirare dalle locandine delle performance circensi: potrete realizzare dei veri e propri manifesti formato mini dove inviterete i vostri ospiti ad assistere al più glorioso spettacolo mai visto prima, quello delle vostre nozze.
Anche se il termine circo fa rima con colori sgargianti ed eccentricità, per i vostri inviti di matrimonio scegliete due o al massimo tre colori: è vero che si tratterà di una celebrazione stravagante e del tutto esclusiva, ma non dimenticatevi mai dell’eleganza e della classe che caratterizzano una cerimonia nuziale.

8mm Photo&Cinema Production

Una volta scoperto il tema i vostri cari saranno ben lieti di partecipare a delle nozze così singolari e divertenti. Se la festa avrà successo sarà soprattutto grazie al loro indispensabile coinvolgimento e al grande entusiasmo che dimostreranno nel prender parte a questa celebrazione, quindi perché non ringraziarli offrendo loro un piccolo dono?
Non stiamo parlando solo di bomboniere matrimonio originali, ma di un vero e proprio gadget a tema che i vostri invitati potranno conservare come piacevole ricordo dell’allegra giornata passata insieme. A seconda del budget a vostra disposizione potete organizzarvi nello scegliere piccoli accessori, come un simpatico portachiavi per gli uomini e un elegante ciondolo per le donne, da personalizzare con un dettaglio esclusivo delle vostre nozze!

Va ora in scena il pranzo nuziale!

E se durante la cerimonia i vostri ospiti hanno avuto un assaggio di quello che sarà il tema del vostro matrimonio, è con il ricevimento che rimarranno del tutto sbalorditi! Per condurli nella sala dove si svolgerà il pasto principale, create un tableau mariage che rievochi l’immagine della scenografia tipica di questi spettacoli.
Potrete utilizzare stampe in bianco e nero di alcune figure tradizionali dell’universo circense, di quelle dall’aspetto retrò che tanto ricorda i suggestivi show di clown e funamboli.

Sugar Bride Graphic

Una volta giunti a tavola sarà necessario mettere da parte per un attimo un gusto troppo eccentrico per lasciar spazio a una mise en place pulita e raffinata; ma saranno i dettagli a ricordare ai vostri ospiti il tema distintivo del ricevimento! I centrotavola così come gli altri ornamenti saranno connessi da un nitido fil rouge che personalizzerà anche dei segnaposto di matrimonio originali e del tutto unici. E a proposito di questi ultimi, avete già qualche idea sulla loro realizzazione?

Sugar Bride Graphic

Spazi aperti per allestimenti scenografici

La scelta della location sarà fondamentale: se la stagione lo permette, prediligete un ambiente esterno, come il giardino di una lussuosa villa o un agriturismo in aperta campagna, spazioso quanto basta ad accogliere tutta la componente dell’animazione, ma nemmeno troppo dispersiva per non rischiare di ottenere un clima troppo confusionario!

Sara Lorenzoni

A questo punto vi resterà soltanto mettere in scena il vostro spettacolo con decorazioni a tema e allestimenti studiati su misura. Sì a bouquet di fiori dai mille colori, da posizionare nei punti focali dove si svolgeranno le principali attività e facilitare così l’orientamento all’interno di questo imperdibile show!

8mm Photo&Cinema Production

E come in ogni performance che si rispetti arriverà anche il tanto atteso gran finale: la vostra torta nuziale! Se per il banchetto del ricevimento si era mantenuta un’attitudine leggermente chic, è con la wedding cake che metterete in mostra tutto l’estro e lo stile vivace che vi ha spinti ad adottare questo tema per il vostro gran giorno.

8mm Photo&Cinema Production

Per una conclusione mozzafiato non ponetevi alcun limite: sbizzarritevi nella scelta di glasse colorate, decorazioni e zuccherini coloratissimi per una torta spettacolare. Sarà il modo perfetto per coronare la vostra promessa d’amore e celebrare gloriosamente questo romantico ma divertentissimo evento!

Il tema del circo rappresenterà un elemento tangibile nel corso di tutta la durata la giornata, non solo attraverso decorazioni e allestimenti spiritosi. L’animazione che intratterrà voi e i vostri invitati sarà il fiore all’occhiello dell’intero ricevimento: affidatevi a dei professionisti che sappiano organizzare giochi spassosi per i più piccini e ad attori comici pronti a improvvisare frasi di matrimonio divertenti che contribuiscano a infondere un’atmosfera informale e spensierata!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner?

Chiedi informazioni

Ti potrebbe interessare

Commenti (2)

Giusy
Giusy Il 27/11/2017 alle 16:06

Veramente carino. Bisognerebbe, però, non mischiare troppi colori

Rispondi
V
Veronica Il 4/11/2014 alle 18:20

Bellissimo!!!!! E' proprio quello che vorrei ... ma è alto il rischio di mischiare troppi stili ...

Rispondi
Commenta

Maggiori info su I servizi per il tuo matrimonio

Articoli per argomento

Torna su