I servizi per il tuo matrimonio

Nozze in rosso: quando la passione colora il grande giorno

Di Cristina Giancaspro, il 30/11/18
Cristina Giancaspro
Nozze in rosso: quando la passione colora il grande giorno
Officine K Wedding
5 Commenta

Sono sempre di più le coppie che scelgono un matrimonio in technicolor. A volte osare con il colore si può. Eccovi alcune idee, dal total look ai piccoli dettagli, per progettare un matrimonio rosso passione.

Il rosso è il colore di chi non ama le mezze misure, di chi sa bene cosa vuole e non bada troppo a tradizioni e scaramanzie. Vediamo allora come dosarlo e come dipingere le nozze con questa tonalità che racchiude differenti sfumature, da utilizzare per gli allestimenti o per i semplici dettagli di look, come le scarpe da sposa in total red. Se decidete di adottarlo come colore delle vostre nozze allora che ne dite di scegliere una bottiglia di vino rosso, abbinata ad un kit sommelier come bomboniera di matrimonio

La sfumatura per ogni stagione

Il rosso è unico ma le sue sfumature sono differenti a seconda della stagione da cui attinge i colori della natura, andando ad intensificare o a schiarire alcune punte. In estate il rosso è quello dei lunghi tramonti in spiaggia per cui le nuance sono vivide e corallo; in primavera il rosso si mescola col bianco, creando quelle tonalità che danno quasi del fucsia, riprendendo la miriade dei fiori che sbocciano; in inverno il rosso assume il tipico colore vinaccio intenso oppure primeggia nella tonalità cardinale, perfetta per il periodo natalizio o per i tessuti in velluto; in autunno invece il rosso si declina nelle tonalità ambrate e castane che riprendono il foliage della stagione in corso.

Il rosso nei fiori e negli allestimenti

Le nozze in rosso sono sorprendenti ed affascinanti soprattutto nella scelta dei fiori. I bouquet di fiori solitamente si accostano a tonalità differenti in modo da creare un perfetto mixaggio anche a seconda della stagione con inserti come foglie, bacche o peperoncini. I fiori più belli sono i papaveri, i tulipani, le azalee, gli anthurium, i ciclamini, le gerbere e le immancabili rose rosse, simbolo eterno di amore e passione.

Il rosso, se utilizzato anche per gli allestimenti, caratterizza gli ambienti della cerimonia e della location in modo quasi totalizzante. Bastano pochi semplici tocchi per donare nuovo look agli spazi: i fiocchi sui tovaglioli, le candele, le idee per i segnaposto matrimonio decorate in rosso, il runner centrale o il coprimacchia, le decorazioni sulle sedie, il centrotavola, le stoviglie in rosso vermiglio, i palloncini o i coriandoli in cielo a fine cerimonia. Anche il tableau può essere ispirato a questo colore usando tutti nomi delle sfumature di rosso.

Una tavola imperiale

Anche il menù può essere personalizzato chiedendo al catering di comporre le varie portate in modo che il rosso diventi l’ingrediente principale dell’intero piatto o della mise en place, con tocchi decorativi di questa sfumatura. Campo libero per la wedding cake dove il rosso può essere usato per decorare una nude cake con fiori freschi e frutti di bosco, per il cake topper o persino per comporre l’intera torta nuziale come nel caso delle crostate di frutti rossi e della red velvet. Dolcissime personalizzazioni anche per il tavolo dei dolci o per il candy corner dove il rosso primeggia tra praline, confetti, giuggiole, marshmallow, cioccolatini, biscotti e muffin con simpatiche decorazioni rosse in pasta di zucchero.

Lui, lei e gli altri: il rosso sfida il galateo

Anche nel dress code non mancano le piccole incursioni rosso porpora scelte accuratamente per la sposa, per gli invitati e anche per l’uomo. Ecco qualche idea:

Per lei

Il rosso misto al bianco, specie nei dettagli, è tipico di una donna dalla personalità forte, decisa, combattente e fiera. Se non volete connotare l’intero abito potete scegliere di usare il rosso nei dettagli: nelle cinturine in vita, nelle stringe per chiudere i bustini, nei bottoncini sulla schiena e nei dettagli floreali degli abiti da sposa in pizzo. Immancabili poi i dettagli rossi sulle coroncine floreali usate per l’acconciatura, sui gioielli o sul make up; un accessorio estremamente glamour sono le scarpe quindi sceglietele rosse per spezzare il candore dell’abito.

Per lui

Il rosso sull’abito da cerimonia uomo può diventare quel tocco eccentrico davvero inaspettato se usato sul papillon, sulla pochette nel taschino, sulle bretelle, sui calzini, sulle scarpe, sulla cintura o sul gilet. A seconda dell’intensità della sfumatura e della tipologia di accessorio utilizzato, questo colore può connotare l’intero outfit con una vena sportiva o estremamente elegante (se ad esempio il rosso è usato sulla stoffa damascata di un abito pregiato).

Per gli altri

Volendo attenerci alle regole del galateo, il rosso è una tonalità assolutamente bandita per gli invitati ma se a volerlo sono proprio gli sposi beh allora le carte in tavola cambiano decisamente, quindi via libera al rosso negli abiti eleganti da cerimonia per le damigelle, nei fiori del corsage, nelle boutonnière degli uomini, negli accessori per capelli o nelle sneakers sportive per un "Red Party" a fine serata.

Immancabili poi i dettagli rossi nelle partecipazioni di matrimonio dove anche in questo caso, a seconda del contesto utilizzato, si può puntare su una realizzazione moderna, classica o elegante. Ad esempio, la cera lacca con le vostre iniziali è un tocco importante per una partecipazione classica; il baker twine bianco e rosso, usato per chiudere l'invito, dona immediatamente quel carattere moderno e country; il testo della partecipazione editato con un font calligrafico color bordeaux rende tutto estremamente elegante e formale. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (5)

Giovanni
Giovanni Il 2/12/2018 alle 17:20

può essere ispirato a questo colore usando tutti nomi delle sfumature di rosso.

le famose 50 sfumature😈

Rispondi
P
Perfetti Il 20/02/2014 alle 10:59

Anch io il rosso e il mio colore preferito

Rispondi
Tiziana
Tiziana Il 9/08/2013 alle 21:40
Anche io opterò per un matrimonio in rosso... Il bouquet sarà monocolore solo rose rosse! Bellissimo e molto... passionale!
Rispondi
A
Anny Il 19/04/2013 alle 22:02
è il colore che ho deciso il bouquet sarà sicuro rose rosse e forse anche bianche ancora da decidere belloooo non vedo l'ora....
Rispondi
J
Janaina Il 26/08/2011 alle 20:56
Bellissimi!
Rispondi
Commenta

Maggiori info su I servizi per il tuo matrimonio

Articoli per argomento

Torna su