Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio a Bali: come organizzare cerimonia e luna di miele

Silenzio, rispetto, quiete, stupore. Bali è tutto questo ma può diventare ancora molto altro! Se il vostro sogno è quello di sposarvi a Bali, ecco alcune tips per organizzare le nozze e la luna di miele sull'isola degli Dei.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'agenzia più vicina 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine
matrimonio a Bali

matrimonio a Bali

Quale posto migliore per giurarsi amore eterno se non a Bali? Questa meta esotica viene spesso associata a vacanze da sogno, spiagge bianche e natura incontaminata. Ma se state organizzando i preparativi del matrimonio e la vostra idea è quella di convolare a nozze avendo come sfondo l’oceano, non esiste meta migliore che l’isola degli Dei. Provate ad immaginare: la vostra dolce metà sta pronunciando le frasi di matrimonio mentre una leggera brezza scompiglia i capelli e fa fluttuare il vestito, tra le mani stringete un bouquet da sposa composto da profumatissimi frangipani e bouganville, mentre il fatidico SÌ si fa spazio tra il delicato sussulto delle onde. E poi, una volta sposi, iniziate la vostra luna di miele qui, in questo angolo di paradiso che crea un’atmosfera da sogno.

Ma come organizzare un matrimonio balinese e il viaggio di nozze in questa bellissima isola? Ecco di seguito tutto quello che dovete sapere, ma prima registratevi a Matrimonio.com per essere costantemente aggiornati sulle novità del mondo nuziale e su come gestire i preparativi del grande giorno.

L’isola degli Dei tra burocrazia e romanticismo

Sposarsi a Bali è un sogno di tantissime coppie, ma sono pochissime quelle che riescono a trasformare questa fantasia in realtà. Una delle cose che creano maggiore ansia tra i futuri sposi riguarda quella paura di inciampare in un loop burocratico complesso e interminabile. È proprio per questo motivo che, prima di annunciare questa meta come potenziale location delle vostre nozze, vi consigliamo di informarvi con cura su quale sia la procedura corretta da affrontare e le tempistiche richieste.

Come vi spiegheranno le agenzie di viaggio specializzate nell’organizzazione di matrimoni a Bali presenti nel nostro marketplace, la normativa locale prevede che:

  • la cerimonia venga celebrata di fronte ad un’autorità religiosa del posto, come un buddista o un induista;
  • prima della celebrazione è necessario ottenere il nulla osta da parte dell’ambasciata che dovrà essere consegnato agli uffici di stato civile di Bali (Kantor Catatan Sipil);
  • la richiesta del nulla osta deve essere fatta all’ambasciata italiana in seguito alla presentazione del certificato che attesta che non siete già sposati, la vostra cittadinanza, i documenti relativi alla residenza e un documento di autocertificazione in cui dichiarate la vostra volontà a sposarvi;
  • la presentazione del certificato di appartenenza religiosa (non dimenticate che a Bali hanno molto a cuore la fede).

Una volta che la cerimonia sarà volta al termine, dovrete recarvi in ambasciata con la tutta la documentazione necessaria per registrare correttamente l’atto, ossia: l’atto di matrimonio, il modulo firmato contenente la richiesta di trascrizione del matrimonio, un documento comprovante la volontà degli sposi ad essere in regime di separazione o comunione dei beni. È solo in seguito a questo passaggio, infatti, che la cerimonia avrà validità giuridica.

Prenota il tuo viaggio ora

matrimonio a Bali - dove organizzarlo

La scelta di una location da sogno

Sono moltissime le strutture ricettive presenti a Bali che offrono ai futuri sposi la possibilità di utilizzare le proprie location per la celebrazione della cerimonia. D’altronde, stiamo pur sempre parlando di un’isola che offre incantevoli paesaggi e dove ogni angolo sembra disegnato appositamente per quelle coppie che vogliono coronare il proprio sogno d’amore avendo come sfondo scenari mozzafiato.

La scelta di quale sia la location per un matrimonio Bali più adatta alle vostre esigenze è, forse, la questione più difficile: dalle ville lussuose agli strabilianti resort, dalle spiagge bianche alle aree verdi a bordo piscina, dai boschi di palme di cocco alle pagode, le opzioni sono infinite. Avete l'imbarazzo della scelta e qualunque sia la vostra decisione, lo scenario alle vostre spalle sarà comunque incantevole!

Quanto costa un matrimonio a Bali?

Passiamo ora alla questione più economica: quanto costa sposarsi a Bali? È difficile dare una cifra specifica poiché molto dipendente dalla quantità di invitati previsti. Se state cercando un matrimonio Bali economico con la presenza dei soli testimoni, il costo finale sarà decisamente contenuto. Qualche variazione potrebbe dipendere dai vari extra scelti come, ad esempio, la location, l’utilizzo degli abiti locali, la presenza del banchetto o il servizio transfer dall’aeroporto.

matrimonio a Bali - come organizzarlo

Ci sposiamo e poi? Il viaggio di nozze comincia qui

Se la vostra idea è quella di sposarvi a Bali, non potete di certo perdervi l’occasione di sfruttare questa opportunità per regalarvi un viaggio di nozze da sogno. È dopo la cerimonia, infatti, che potrete iniziare a rilassarvi visitando questi posti meravigliosi mescolandovi tra la gente del posto, assaggiando il cibo locale e perdendovi in un cultura autoctona che non sembra avere eguali.
Tra le mete da non perdere, vi segnaliamo:

  • Ubud: è la località balinese turistica per eccellenza, dove potete visitare il Sacred Monkey Forest Sanctuary (la foresta delle scimmie), Tegalalang Rice Terrace (la terrazza di riso) e il Tirta Empul;
  • Holy Water Temple (un tempio davvero suggestivo);
  • Canggu: stupenda soprattutto per chi vuole gustarsi il relax nelle spiagge bianche o avventurarsi nello shopping dei negozietti e dei mercatini;
  • Nusa Penida: ideale per chi preferisce assaporare la natura incontaminata e selvaggia, da esplorare anche grazie all’aiuto di guide private.

matrimonio a Bali

Avete deciso Bali come location delle vostre nozze e del viaggio di matrimonio ma non sapete da che parte iniziare? Non temete! Nel nostro marketplace potrete trovare l’agenzia viaggi più vicina a voi specializzata nella preparazione delle pratiche burocratiche utili per l’organizzazione del matrimonio Bali nell’Isola degli Dei. Quest'ultima si occuperà, anche, della progettazione dell’evento, studiando un pacchetto nuziale creato su misura. Grazie agli intermediari con le agenzie italiane e ai wedding planner locali potrete avere un' organizzazione completa e sicura. Voi dovrete solo pensare a fare le valigie e prepararvi a pronunciare il fatidico sì!

Leggi anche:

Ti aiutiamo nella ricerca dell'agenzia più vicina 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine