Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 modi per personalizzare le bomboniere con marmellata

Come confezionare vasetti di marmellata come bomboniera? Oggi vi diamo 10 idee per personalizzare le vostre bomboniere dolci.

Wedding Photography by Tomas De Franceschi

Le bomboniere con marmellata sono un’idea innovativa che andrà a stuzzicare la curiosità e il palato dei vostri invitati. I gusti da scegliere possono essere tanti: fragole, more, lamponi, albicocche, fichi o addirittura bigusto. Ma come personalizzarle per renderle accattivanti? Oggi vi sveliamo come confezionare vasetti di marmellata come bomboniera con 10 idee originali e accattivanti.

Registratevi alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana idee per personalizzare in modo originale le vostre nozze!

1. Bomboniere marmellata in stile classico

Se come regalo per i vostri invitati avete scelto le bomboniere marmellata ma non sapete da dove iniziare per confezionarle in maniera personalizzata? Eccoci con la prima idea! Perfetta per i matrimoni che si svolgono in campagna, ritagliate del tessuto o una tovaglietta colorata, a righe, a quadri, floreale o in linea con il fil rouge di nozze, posizionatela sul tappo e chiudete il tutto con un nastro e un delicato fiocco. Per completare la personalizzazione utilizzate un biglietto con le informazioni circa il contenuto del vasetto, i vostri nomi e la data delle nozze. Un grande classico che non passa mai di moda!

Nicola Genati Fotografo

2. Bomboniera marmellata ton sur ton

La bomboniera marmellata dovrà essere decorata e personalizzata nei minimi dettagli, che a loro volta dovranno essere coerenti con i colori, font e temi delle nozze. Partendo proprio dai colori perché non personalizzare le bomboniere con sfumature tono su tono? Una volta scelto il colore, procuratevi nastri, stoffe ed etichette della stessa nuance, oppure, se amate giocare con i colori, scegliete delle tonalità leggermente in contrasto tra loro. Una volta trovata la combinazione giusta, iniziate a personalizzare le vostre bomboniere con marmellata a vostro piacimento. Che ne dite di queste bomboniere marmellata nei toni del verde?

LABeventstudio Photography Fabbrica di Ricordi

3. Marmellata bomboniera matrimonio con ricami

Un’altra idea per personalizzare le bomboniere marmellata matrimonio è quella di scegliere una stoffa in tinta unita e ricamarci sopra le vostre iniziali. Siete abili nel punto croce? Allora questa potrebbe essere l’occasione giusta per mettere in gioco la vostra creatività! Se il ricamo invece non è il vostro forte, andrà benissimo anche una scritta in corsivo con un pennarello. A questo punto non vi rimane che utilizzare dello spago con un fiocco per rifinire la bomboniera. Questo tipo di personalizzazione sarà perfetta per tutti i matrimoni a tema country chic!

16 22 Stories

4. Font moderni per bomboniere accattivanti

Uno degli elementi su cui puntare quando si realizzano delle bomboniere con marmellata è sicuramente il font delle etichette. Per non stare a scrivere ogni singola etichetta, ma nulla vi vieta di farlo se decidete di realizzare delle bomboniere fai da te, potrete avvalervi di adesivi rotondi con il font di vostro gradimento. Scegliendo un adesivo con un font moderno e accattivante creerete una bomboniera davvero unica e sorprendente.

PHplus

5. Copri vasetto in pizzo

Oltre al regalo goloso, perché non lasciare un ulteriore ricordo ai vostri invitati? Per personalizzare i vostri vasetti di marmellata potreste acquistare dei raffinati centrini, magari in pizzo o con preziose lavorazioni. Successivamente vi basterà aggiungere dei nastri, in tinta con i fiori o con il tema nuziale, e attaccare un'etichetta con i vostri nomi e data delle nozze. Un’idea che si addice a tutti i matrimoni romantici e che trasformeranno le bomboniere in doppio regalo che siamo certi verrà apprezzato.

Couple Creative Photo

6. La ricchezza dei materiali poveri

Il sughero e il legno, si sa, trasmettono un calore inimitabile. Uno dei grandi vantaggi è che essendo materiali considerati “poveri” sono facilmente reperibili, abbastanza economici e permettono di ottenere un ottimo risultato. Il nostro consiglio è di affidarsi a un rivenditore specializzato per reperire i materiali giusti, come la juta oppure la corda naturale, così da trovare la giusta composizione per le vostre bomboniere con marmellata. In questo caso i colori delicati e la semplicità faranno da padroni, ma l’effetto sarà raffinato e inaspettato.

Fabrizio Furlan Fotografo

Scopri i migliori fornitori di bomboniere della tua zona!

7. Bomboniere marmellata matrimonio: il potere del rosso

Abbiamo appena parlato di un’idea per delle bomboniere marmellata matrimonio in cui predominano i colori chiari. In questo caso, invece, vi proponiamo di utilizzare colori forti darà un'impronta decisa e completamente nuova alle vostre bomboniere. Per non eccedere di stravaganza, vi suggeriamo il colore rosso, storico emblema dell’amore, magari abbinato a una trama a quadri  floreale, che è sempre di tendenza e si sposa per matrimoni in diverse location.

Antonio Evolo Wedding Photographer

 8. Bomboniere marmellata con confetti, tra tradizione e innovazione

Se negli anni passati la bomboniera era composta solo da una piccola scatolina con dei confetti, con il passare del tempo la tendenza ha portato i futuri sposi a scelte più innovative come i prodotti alimentari per le bomboniere. Ma non è detto che tutti i futuri sposi scelgano la ormai famosa confettata matrimonio, c’è ancora chi desidera lasciare i confetti insieme alla bomboniera così da unire la tradizione alla modernità. Se vi state chiedendo come confezionare bomboniere con vasetti di marmellata e confetti, la risposta è molto semplice: vi basterà prendere dell’organza, inserire dentro i confetti e richiudere il tutto con un nastro. A quel punto non vi resta che fissare il nastro legandolo alla base del tappo della marmellata. Et voilà, le vostre bomboniere con marmellata e confetti sono pronte.

Foto Giulio

9. Eleganti confezioni

I vasetti di marmellata potranno essere anche in formato mignon, in quel caso potreste anche valutare di offrire ai vostri ospiti anche due tipi di confetture diverse visto che in commercio ne esistono tantissimi tipi diversi. In questo caso è molto carino confezionare in vasetti o pacchetti decorati in maniera creativa (magari con un cucchiaino e qualche fiorellino en pendant) le bomboniere, così da proporre una bomboniera fai da te che riporti il vostro stile, e gusto, personale.

Couple Creative Photo

10. Bomboniere marmellata

Come ultima idea, potreste utilizzare dei vasetti di colore diverso o magari con motivi e disegni diversi, ad esempio  Sarà bello lasciar scegliere ai vostri invitati il vasetto che preferiscono, dando così ancora più valore al ricordo che stanno per portarsi a casa. Se la paura è di non trovare tanti oggetti tutti diversi, perché non dipingerli voi a mano? Un modo per trascorrere del tempo assieme alla vostra dolce metà e realizzare un ricordo unico.

Stefano Cassaro Photography

I modi per personalizzare le bomboniere con marmellata che vi abbiamo proposto sono diversi tra loro, ma si sposano benissimo con temi e ambientazioni molto diverse tra loro. Noi speriamo di avervi dato degli spunti utili per creare qualcosa di speciale e chi vi rispecchi!