Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Luna di miele alle Seychelles: quando il relax si tinge dei colori della natura

Il viaggio di nozze ideale? Quello che include natura, relax e sport. In una parola: Seychelles!

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine

Lo sapete ancor prima di spedire le partecipazioni di matrimonio: il vostro viaggio di nozze deve avvenire in un luogo paradisiaco, proprio come… le Seychelles! Questo luogo è costituito da un arcipelago dell’Oceano Indiano di 115 isole, situate al largo dell'Africa orientale. La principale è quella di Mahé, punto di partenza per tutte le altre: essa ospita la capitale Victoria, la foresta pluviale montana del Parco Nazionale Morne Seychellois e alcune famose spiagge, dove scambiarvi frasi d’amore ammirando il tramonto sul mare. Tra le attrazioni principali dell’arcipelago vi sono la spettacolare barriera corallina e le riserve naturali che custodiscono flora e fauna uniche, come la tartaruga gigante di Aldabra… siete pronti a fare la sua conoscenza?

Ma cosa c’è da fare alle Seychelles?

Prima di far visita alle tartarughe, una tappa nella capitale è d’obbligo. Atterrerete infatti a Victoria, una piccola città di soli 10 mila abitanti, affacciata sul mare. Qui potrete immergervi nella vita quotidiana degli autoctoni, tuffandovi nei mille colori del Mercato Sir Selwyn Selwyn-Clarke, dove acquistare pesce fresco e meravigliose creazioni di artisti locali realizzate con vetri colorati, legno intagliato, pietra, cocco, corallo e conchiglie. Non mancheranno, inoltre, originali dipinti e gioielli in oro, argento e bambù… sì, starebbero benissimo sopra quell’abito da cerimonia da donna che avete acquistato l’anno scorso. Dopo un po’ di shopping alternativo, potreste raggiungere il belvedere detto “Aux Capucins” o “La Mission”, che incontrerete sulla strada tra Victoria e Port Glaud. Si tratta del punto più alto dell’isola, da dove ammirare un panorama mozzafiato.

Verdi escursioni e un saluto alle tartarughe

Se siete amanti delle escursioni e cercate occasioni di camminare in mezzo al verde anche al mare, il Parco Nazionale Morne Seychellois non vi deluderà. Creato nel 1979 sull’isola di Mahé, è tutt’oggi il più grande dell’arcipelago. Una curiosità? Tra palme, piante di cannella, alberi della gomma, felci e piantagioni di tè, trovano il loro ambiente ideale le rane più piccole al mondo! Ma se non vedete l’ora di incontrare le famose testuggini, allora dovrete recarvi sull’atollo di Aldabra, la casa delle tartarughe giganti. Lo sapete che un esemplare di questa specie può raggiungere i 120 cm di lunghezza e pesare anche 250 kg? Se gli animali sono la vostra passione, sarete felici di fare una tappa anche alla Riserva naturale della Valle del Mai, che si trova sull'isola di Praslin e dal 1983 è stata iscritta tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Oltre a immense piante di cocco, qui potrete fare del birdwatching davvero interessante e ammirare il famoso piccione blu o il rapace gheppio, un falco presente solo in questo luogo.

Snorkeling, windsurf e tramonti vista mare

Dopo qualche giorno di esplorazione, finalmente un po’ di relax. Tra le spiagge più belle su cui stendere il telo mare e pensare solo alla tintarella, sicuramente si annoverano Anse Takamaka e Beau Vallon. La spiaggia di Anse Takamaka è il luogo ideale per gli amanti dello snorkeling, che potranno nuotare indisturbati nelle acque cristalline che bagnano una spiaggia dalla sabbia dorata illuminata dal sole: il vostro viso diventerà così abbronzato che nemmeno il miglior trucco da sposa per occhi marroni saprà rendervi più raggianti. Qui il paesaggio è incontaminato e la baia è riparata tutto l’anno dal vento e dalle onde, presentando acqua non troppo profonda: per tutti questi motivi è considerata una delle spiagge più sicure delle Seychelles. Come raggiungerla? Dalla capitale, sull’isola principale di Mahé, basterà prendere un pullman che impiegherà circa 20 minuti.

La spiaggia di Beau Vallon è ancora più vicina: in soli 15 minuti di autobus (che passa frequentemente, collegandola comodamente alla capitale) vi ritroverete ben presto in un luogo dove poter fare sport acquatici di ogni tipo, per poi rifocillarvi nei suoi ristoranti e bar. Oltre allo snorkeling, su questa spiaggia potrete infatti praticare anche windsurf e kitesurf, oppure partecipare a un tour di pesca. Beau Vallon è attrezzata con tanto di bagnino, per la sicurezza dei numerosi turisti che la popolano. Nonostante si tratti di una meta piuttosto ambita, non dovrete preoccuparvi: qui i tramonti sono sempre magici e potrete scambiarvi frasi romantiche in intimità.

Informazioni utili

Infine, ecco un po’ di informazioni utili se desiderate al più presto imbarcarvi per un favoloso viaggio di nozze alle Seychelles. Partiamo proprio dal volo: preparatevi a trascorrere un bel po’ di ore sull’aereo, diciamo circa 12. Un esempio? Partendo dall’aeroporto di Milano Linate e volando con la compagnia British Airways, potrete fare uno solo scalo a Londra-Heathrow, per poi volare direttamente all’Aeroporto Internazionale delle Seychelles, situato a 11 km a sud est di Mahé. Spenderete in media 500 euro a testa, andata e ritorno inclusi; ma se prenoterete con anticipo - magari affidandovi ad agenzie specializzate in viaggi di nozze - potrete risparmiare anche qualche centinaio di euro. Una volta atterrati in questo paradiso africano, vi ritroverete circondati da persone parlanti diverse lingue: quelle ufficiali sono infatti tre, il francese, l’inglese e la lingua creola. Come farete a fare acquisti? Prima di partire dovrete procurarvi la Rupia delle Seychelles.

Se ve lo state domandando, il periodo migliore per andare alle Seychelles è in inverno – a dicembre e gennaio - oppure in estate, in luglio e agosto. Le isole sono comunque visitabili anche al di fuori dell'alta stagione, essendo caratterizzate da un clima gradevole con minime escursioni termiche durante tutto l'arco dell'anno. Dunque che cosa aspettate? Sfilatevi subito l’abito da sposa e da sposo, indossate abiti comodi per il viaggio e tirate fuori il passaporto!

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine