Luna di miele

Luna di miele nel Belize: innamoratevi di questo paradiso caraibico!

Da Barbara Bassi, il 01/02/19
Barbara Bassi
Luna di miele nel Belize: innamoratevi di questo paradiso caraibico!

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele?

Consulta i prezzi
2 Commenta

Natura, cultura e relax in mezzo al Mare dei Caraibi… pronti a partire per una meta paradisiaca ancora incontaminata dal turismo di massa? Oggi sposi, domani nel Belize!

Forse non lo avete mai sentito nominare, ma il Belize è uno di quegli incantevoli Stati caraibici che noi europei spesso fatichiamo a ricordare e che ha molto da offrire. Incastonato tra il Messico e il Guatemala, questo Paese dell’America Centrale si affaccia a est sul Mar dei Caraibi, regalando a tutti gli avventori 386 km di costa dove scambiarsi frasi d’amore in riva al mare. Forse pochi sanno che tra le sue attrazioni si annoverano anche spettacolari rovine Maya, perfette per scattare una foto pochi giorni dopo essersi sfilati l’abito da sposa e da sposo… state a sentire perché!

In poche parole, il Belize

Il Belize si annovera come il secondo Paese più piccolo dell’America Centrale, dopo El Salvador. Proprio così: la sua superficie è di appena 22.966 km² (esattamente come la Toscana!). Inoltre, si tratta del meno popolato in assoluto: pensate che nella capitale Belmopan vivono solo 12 mila persone. Questo fatto lo rende un luogo tranquillo, caratterizzato da una natura amena, verde come la fitta giungla che lo ricopre a ovest, blu come il Mar dei Caraibi che lo bagna a est: il luogo ideale per le vostre frasi romantiche.

Al largo della costa, ecco che potrete incontrare la grandiosa Belize Barrier Reef, la barriera corallina che potrete ammirare dai peculiari cayes, i numerosi isolotti sotto il livello del mare che vi permetteranno di immergervi completamente nella vita marina.

Sulla superficie invece, ecco che emergono le rovine dell'Impero dei Maya: vi consigliamo caldamente di visitare Caracol, famosa per le piramidi a torre, Lamanai, affacciata sulla laguna, e Altun Ha, a due passi dall'ex capitale Belize City.

Come, dove, quando?

Per arrivare nel Belize, sappiate che dall’Italia potrete partire dagli aeroporti di Milano, Venezia, Roma, Firenze o Bologna e che normalmente gli scali da effettuare sono almeno due (dovrete calcolare circa un giorno intero di viaggio, sia per l’andata che per il ritorno). L’aeroporto si trova a Belize City. Vi consigliamo quindi di pernottare in loco almeno una settimana: si tratta del minimo tempo necessario per godervi questa luna di miele in totale relax.

Il clima del Belize è di tipo subtropicale, cioè caldo e umido, e il periodo migliore per partire è durante i mesi invernali, in particolare da dicembre a maggio. In tale stagione infatti le precipitazioni sono meno frequenti rispetto al resto dell’anno e il livello di umidità non è eccessivo, con temperature piacevolmente calde in tutta l’area costiera. Dovrete prestare molta attenzione alla stagione delle piogge, che va da maggio a novembre: in questo periodo le precipitazioni sono abbondanti (pensate che ricoprono i 2000 mm annui registrati in media) e il Paese è attraversato dagli umidi venti alisei, che spesso si trasformano in violenti uragani.

Infine, in valigia è bene che riponiate abiti adatti alla nostra estate, comodi e leggeri, rinunciando tranquillamente a indumenti più pesanti che invece resterebbero inutilizzati… lasciate pure a casa le scarpe eleganti, meglio un paio di sneakers e uno di infradito, che dite?

Perché questa meta?

I motivi per fare un viaggio di nozze nel Belize sono tanti, come vi abbiamo già spiegato. Vogliamo però soffermarci su un fatto in particolare: lo sapevate che la rete di riserve della barriera corallina del Belize, dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1996, è la più estesa dell'emisfero nord? Il sito UNESCO di questo Paese comprende ben 7 località, che si trovano nei distretti di Belize, Toledo e Stann Creek. Tra le riconosciute meraviglie naturali si annoverano spiagge, atolli e aree marine popolate da specie a rischio di estinzione o di interesse internazionale quali tartarughe, lamantini e il coccodrillo americano.

In particolare non potrete perdervi l’isola di Placencia, una meta da sogno che ancora in pochi conoscono. Il mare che bagna questo piccolo villaggio di pescatori è spettacolare e permette di fare snorkeling e immersioni incredibili: nei suoi abissi ci sono canyon da esplorare e coralli rimasti ancora intatti! Ma l’attrazione più incredibile dell’arcipelago al largo di Placencia è il Lighthouse Reef Atoll, una riserva naturale nonché uno degli spot più famosi dove fare immersioni perché qui si trova il celebre Great Blue Hole. Questa grande dolina caraibica presenta una forma naturale quasi perfettamente circolare, larga oltre 300 metri e profonda 123 metri, e le sue pareti sono caratterizzate da un grandissimo numero di stalattiti, alcune lunghe fino a 12 metri… non vi piacerebbe ammirarle con i vostri occhi?

Curiosità sul Belize

Da un punto di vista naturalistico, sappiate che l’insieme delle aree protette del Belize interessa quasi un terzo del territorio nazionale e comprende ben 16 parchi e numerose altre oasi naturalistiche.

Anche da quello culturale, questo luogo caraibico non smette di riservare sorprese. Pur essendo poca, la popolazione è altamente eterogenea: costituita per la maggior parte da meticci (48,4%), seguono poi i creoli (27%), amerindi (10%) di sangue Maya e infine, i garifuna (5,7%) di origine caribica; le altre etnie costituiscono complessivamente l’8,9%. 

Infine, è curioso sapere che al mescolamento di etnie e influenze, il Belize unisce una componente meno comune, legata al dominio britannico durato quasi due secoli. I segni più evidenti si ritrovano nelle architetture, soprattutto quelle urbane, perché nel resto del Paese restano molte testimonianze dei Maya.

Speriamo che l'articolo vi abbia regalato qualche minuto di sogni ad occhi aperti su questo paradiso caraibico. Anche se vi trovate nel bel mezzo della frenetica organizzazione delle nozze, magari ultimando le bomboniere di matrimonio, ricordate che potrete rendere questo sogno realtà! Cosa state aspettando? Il Belize vi attende!

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫

Consulta i prezzi

Ti potrebbe interessare

Commenti (2)

Federica Castellano
Federica Castellano Il 2/02/2019 alle 17:51
Più o meno su che prezzo per il Belize? E quanto tempo sei stata?
Rispondi
Ilaria
Ilaria Il 14/01/2015 alle 09:52

A parte che Tikal e' in Guatemala (poco dopo il confine), il Belize e' bellissimo

L'estate scorsa (luglio) come giorni interi di pioggia ce ne sono stati esattamente due, anche se pioveva forte quasi tutte le sere/notti. Di giorno praticamente sempre sereno

Rispondi
Commenta

Maggiori info su Luna di miele

Articoli per argomento

Torna su