Luna di miele

Non solo Parigi: 6 mete per una luna di miele in Francia

Da Barbara Bassi, il 15/01/19
Barbara Bassi
Non solo Parigi: 6 mete per una luna di miele in Francia

Ti aiutiamo nella ricerca dell'agenzia più vicina 🛫

Consulta i prezzi
9 Commenta

Vi siete innamorati della capitale francese e per il vostro viaggio di nozze vorreste esplorare le altre bellezze della Francia, ma dove potreste andare? Ecco le nostre entusiasmanti proposte!

La Francia è un Paese tutto da scoprire, variopinto ed eterogeneo, capace di conferire fascino metropolitano alle frasi d’amore che vi scambierete durante il viaggio di nozze, così come di regalarvi paesaggi montani mozzafiato. Naturalmente, non vi mancherà la possibilità di tuffarvi nelle acque cristalline della Costa Azzurra e concludere la giornata con una degustazione di vini provenzali, da assaporare con indosso il vostro migliore abito da cerimonia. Volete saperne di più? Prendete nota!

1. Lione, la città delle luci

Quando si parla di città francesi, viene in mente subito Parigi ma lo sapete che ci sono altre meravigliose metropoli da visitare? Prima tra tutte, Lione è una tappa immancabile per una luna di miele in Francia: pensate che il suo centro storico, per la sua bellezza, è stato dichiarato Patrimonio Universale dell’Umanità dall’Unesco. Attraversata dai fiumi Rodano e Saona e adagiata sulle colline di Fourvière e della Croix-Rousse, questa incantevole città ispirerà le più belle frasi romantiche del vostro viaggio. Per respirare il suo spirito più autentico, vi basterà passeggiare sui caratteristici traboules o ammirare le incantevoli illuminazioni che si riflettono sulle sue acque, scoprendo ben presto perché è famosa in tutto il mondo come “la città delle luci”.

2. Magia sul Lago di Annecy

L’acqua è il vostro elemento? Allora non potrete fare a meno di visitare quello che è considerato il lago più puro d’Europa. Il Lago di Annecy, incorniciato da un meraviglioso paesaggio alpino, è uno scrigno naturale che racchiude riserve naturali, sentieri in mezzo ai boschi e maestosi massicci. Pensate che, per il suo peculiare aspetto, Annecy è anche chiamata “la Venezia delle Alpi”: la città è infatti attraversata da canali fioriti che le conferiscono un fascino unico. Questa affascinante meta è l’ideale sia per un viaggio di nozze in estate, sia per una luna di miele in inverno.

3. La leggendaria Baia di Mont Saint-Michel

La baia di Mont Saint-Michel è un luogo che, come le migliori leggende, è circondato da un’aura di mistero: sarà vero o sarà un miraggio? Proprio così, perché questa scenografica altura su cui sorge un’antica abbazia, talvolta si trova sulla terraferma, talvolta diventa un’isola. Tutto questo, per via delle maree che nel corso dell’anno registrano fino a 15 metri di variazione di livello dell’acqua! E quando quella del mare che bagna la costa della Normandia ricopre il paesaggio circostante, lo spettacolo è grandioso. Inutile dire che la baia di Mont Saint-Michel sia ritenuta Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 1979, mentre dal 2015 un ponte-passerella permette di raggiungerla anche con l’alta marea… è proprio il caso di andarla a vedere da vicino, che dite?

4. Una crociera sul Canal des deux mers

Se invece siete alla ricerca di un viaggio itinerante, ma allo stesso tempo desiderate rilassarvi dopo lo stress del matrimonio, il Canal des deux mers (canale dei due mari) è ciò che fa per voi. Chiamato così perché collega l’Oceano Atlantico al Mar Mediterraneo, esso comprende il Canale della Garonna - che unisce Bodeaux a Tolosa - e il Canal du Midi, che lega quest’ultima a Sète. Scegliete il tratto che vorreste navigare e poi prendetevi tutto il tempo che desiderate: salite a bordo di una chiatta-albergo, di un battello per gite o un houseboat per un’escursione di un’ora, un weekend o una settimana.

Gli itinerari possibili si adattano a tutti i gusti: per esempio, avrete l’opportunità di sostare nei pressi di villaggi e città storiche come Casteldaudary con i suoi edifici del XVII secolo. Naturalmente, non fatevi mancare una degustazione dei prodotti tipici del territorio, assaggiando un delizioso cassoulet accompagnato da un calice di vino locale, servito in uno dei tanti villaggi che ospitano prestigiose cantine vinicole.

5. Amore provenzale: Nizza, Marsiglia, Cannes e Avignone

Un altro incredibile sito culturale che vale la pena visitare durante un eventuale viaggio di nozze in Francia è il Palazzo dei Papi di Avignone. Questa maestosa costruzione risalente al 1300 è considerata uno dei più grandi e importanti edifici gotici medievali di tutta Europa. Proseguite il vostro tour francese, visitando le altre meravigliose città della Provenza: la multietnica Marsiglia, l’elegante Nizza e la famosa Cannes. Il nostro consiglio è quello di partire per un viaggio on the road in auto o in moto, specialmente nel mese di luglio: è proprio in questo mese, infatti, che la campagna provenzale dà il meglio di sé, regalandovi pensieri felici mentre attraversate immensi campi di lavanda. Perché non ne regalate un assaggio anche ai vostri ospiti, utilizzandone alcuni rametti come segnaposto di matrimonio originali?

6. Degustazione di vini in Borgogna

Infine, non potrete lasciare la Francia senza concedervi una degustazione dei famosi vini francesi. Quelli più rinomati sono senza dubbio le etichette prodotte nella regione della Borgogna: tale zona raggruppa ben 100 denominazioni, suddivise su 5 grandi terroir e segmentate in 4 categorie, dall’AOC regionale ai Grand Cru. Inoltre, sarà bello accompagnare la degustazione con una visita nei dintorni: potrete ammirare l’armonica precisione dei "climat" della Borgogna, secolari appezzamenti di terreno che beneficiano di condizioni particolari (esposizione, natura dei terreni) e che impregnano i vini della loro tipicità. Infine, sappiate che anche tale territorio è stato iscritto al Patrimonio mondiale dell'umanità il 4 luglio 2015. Ma ora, bando alle ciance… voi cosa preferite, Pinot nero o Chardonnay?

Speriamo che leggere di questi luoghi vi abbia invogliato a pianificare il vostro viaggio di nozze in Francia, o perlomeno incuriosito ad approfondire la loro conoscenza. Dopotutto, tra il momento in cui indosserete l’abito da sposa e quello in cui dovrete partire per il viaggio di nozze il passo è breve.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'agenzia più vicina 🛫

Consulta i prezzi

Ti potrebbe interessare

Commenti (9)

Giovanna
Giovanna Il 11/05/2016 alle 01:22
Belloo ,purtroppo niente viaggio di nozze,, speriamo in un futuro prossimoo,,
Rispondi
Mary
Mary Il 23/09/2015 alle 03:22
Mentone com 'è a fine settembre? Noi forse riusciremo ad andare
Rispondi
M
Maria Il 7/08/2015 alle 11:33

Non sapevo fosse cosi bella la francia... quasi quasi al posto del www.belvita.it un centro benessere alto adige prenoto un viaggio verso queste zone qui per il viaggio di nozze... ma quali sono i luoghi precisi delle varie foto???

Rispondi
Jennifer
Jennifer Il 21/06/2015 alle 16:57

Wow..ci sono stata già a Parigi ma in tre giorni non ho visto tante cose! Voglio ritornarci..magari in viaggio di nozze

Rispondi
Cristina
Cristina Il 28/02/2015 alle 02:59
Magari farci una capatina un week end non sarebbe una brutta idea.
Rispondi
Stellamarina
Stellamarina Il 20/02/2015 alle 16:59

Che bellezza!!viaggio di nozze indimenticabile nella splendida parigi!!

Rispondi
Rita
Rita Il 10/02/2015 alle 16:35
Io ci vado tra venti giorni
Rispondi
Nadia
Nadia Il 10/02/2015 alle 08:42
Bellooooooo
Rispondi
M
Manuela Il 9/02/2015 alle 20:29
Bè che dire magnifica sicuramente, la conosco molto bene dal fatto che ci vivo ?
Rispondi
Commenta

Maggiori info su Luna di miele

Articoli per argomento

Torna su