Luna di miele

Luna di miele in Finlandia: dormire in un igloo sotto l’aurora boreale

Da Barbara Bassi, il 12/11/18
Barbara Bassi
Luna di miele in Finlandia: dormire in un igloo sotto l’aurora boreale

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫

Consulta i prezzi
8 Commenta

Il fascino di boschi innevati, le notti dipinte dai raggi di un perenne crepuscolo e una pace ideale per celebrare il vostro amore con le fedi al dito… ecco come sarebbe il vostro viaggio di nozze in Finlandia!

Per la luna di miele avete in mente una meta speciale, ma di stare tutto il giorno in spiaggia spaparanzati al sole non se ne parla. Una vacanza itinerante è quello che fa per voi che non vedete l’ora di togliervi l’abito da sposa invernale solo per partire per il viaggio di nozze. Mentre scrivete le partecipazioni di matrimonio, provate a immaginare la destinazione dell’aereo su cui salirete una volta sposati…cosa ve ne pare della Finlandia?

Il fascino del Nord Europa

La Finlandia, o meglio Repubblica di Finlandia, è un Paese nordico appartenente alla Penisola Scandinava e all’Unione Europea. Si tratta dello Stato europeo con più bassa densità di popolazione, che ammonta a soli 5,495 milioni di persone (dato del 2016) per una superficie di oltre trecentotrentottomila chilometri quadrati, che le conferisce il titolo di ottavo Stato più grande d’Europa. Le temperature rigide e gli estremi cambi tra luminosità e buio durante l’anno sono tra le peculiarità della Finlandia, che tuttavia la rendono un luogo estremamente affascinante per turisti provenienti da ogni dove.

Sarà per il suo carattere tranquillo, per la meraviglia che suscita la neve che la ricopre nella stagione più fredda o per l’aurora boreale che colora il suo cielo nelle nitidi notti invernali… ma questo Paese ha molto da offrire a una coppia di innamorati che ha da poco distribuito le bomboniere di matrimonio originali ai suoi ospiti, dopo le nozze.

Cose incredibili da fare in Finlandia

Tra le incredibili esperienze che potrete vivere in Finlandia, al primo posto c’è quella di scambiarvi frasi d’amore dormendo in un vero igloo… di vetro. Si tratta degli alloggi proposti da un famoso resort situato nella zona di Saariselkä Fell, che permette agli ospiti di dormire nel cuore di un bosco innevato, sotto un cielo magico.
Un’altra delle tappe finlandesi più amate è senza dubbio la Via dell’Arcipelago Turku. Si tratta di un percorso in traghetto da un’isola e l’altra, tutte molto vicine tra loro, sulla cui superficie è possibile fare trekking attorniati dal suggestivo paesaggio della Finlandia occidentale.


Se siete amanti della natura, ma non siete particolarmente sportivi, vi suggeriamo di scattare meravigliose fotografie all’interno del Parco Nazionale Repovesi, una piccola oasi nell’entroterra a nord-est della capitale, caratterizzata da foreste incontaminate e scogliere a picco su laghi blu intenso. Qui potrete fare passeggiate di ogni livello di difficoltà, adatte anche ai meno allenati.
Infine, non fatevi mancare una visita alla capitale Helsinki, perché ha molto da offrirvi. Solo per citare alcune delle sue attrazioni, vi ricordiamo che qui ha sede una meravigliosa fortezza risalente al XVIII secolo chiamata Suomenlinna, in perfetto contrasto con il quartiere modaiolo del Design District e vari musei per tutti i gusti.

A casa di Babbo Natale

Ma la più grande attrazione della Finlandia è senza ombra di dubbio la Lapponia. Questa regione, la più a nord del Paese, è conosciuta per le grandi zone subartiche disabitate, le stazioni sciistiche e i fenomeni naturali come il sole di mezzanotte e l'aurora boreale, la cui magia è capace di ispirare anno dopo anno milioni di frasi romantiche.

Nel lontano nord della Lapponia si trova la terra natale del popolo indigeno Sami, che tuttora preserva la propria lingua originaria e la memoria di un passato nomade come cacciatori, pescatori e allevatori di renne. Chissà se quelle del famoso Babbo Natale abbiano proprio tali origini! Non lo saprete mai con certezza, ma potrete andare a far loro visita al villaggio situato ai piedi del monte di Korvatunturi, a nord di Rovanemi, dove la leggenda narra abbia luogo proprio la dimora segreta del famoso Santa Claus.

Se invece vi accontentate della sua casa “più commerciale”, allora potrete divertirvi nel parco tematico di Santa Claus, con sede a circa 8 km dal capoluogo della Lapponia: qui non solo è possibile fare due chiacchiere seduti sulle ginocchia del canuto benefattore vestito di rosso, ma anche visitare il suo studio o l'ufficio postale dove riceve le lettere dai bambini di tutto il mondo.

Buono a sapersi!

Come avrete intuito, la moneta che circola in Finlandia è l’Euro, trattandosi di un paese europeo. Le lingue ufficiali sono due, quella finlandese e quella svedese, infatti la quasi totalità degli abitanti è bilingue e parla fluentemente anche l’inglese: non dovrete temere grossi problemi di comunicazione, dato che i finlandesi sono molto più poliglotti di noi italiani. Dovrete invece valutare accuratamente in quale periodo recarvi nella loro patria, calcolando che la stagione fredda è piuttosto lunga e buia (si estende da ottobre fino a tutto aprile) e quella estiva è breve, anche se le sue giornate sono lunghissime e potrebbero farvi perdere il senso del tempo (da maggio a giugno il sole non tramonta mai completamente!).

Il periodo migliore per un viaggio in Finlandia è quindi nei mesi di marzo e aprile, quando le giornate sono più lunghe rispetto al pieno inverno e le temperature sotto lo zero non hanno valori estremi: potrete godervi indimenticabili “safari” sulla neve, ma senza patire troppo il freddo. Per la visita delle città, invece, il momento migliore è tra giugno e luglio, quando le temperature sono miti e le notti ancora chiare.

Speriamo che questo assaggio di Finlandia vi sia piaciuto a tal punto da prendere la decisione finale sul vostro viaggio di nozze. Chissà, magari dopo aver letto questo articolo vi verranno anche delle ottime idee per le bomboniere di matrimonio da realizzare in tema con una luna di miele così affascinante.

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫

Consulta i prezzi

Ti potrebbe interessare

Commenti (8)

Giovanni
Giovanni Il 29/11/2018 alle 13:55

Prego è un piacere oltre al Kakslauttanen arctic resort di Saariselkä consiglio personalmente anche il bellissimo ski & spa hotel a Levi - Sirkka, vicino alle montagne di confine con la Svezia... o se volete venire a trovare me e la mia famiglia il fantastico Snow Hotel di Kirkenes, Norvegia, che viene costruito ex novo ogni anno con bellissime sculture di ghiaccio e neve

Rispondi
Grazia
Grazia Il 14/11/2018 alle 11:15

Ciao Giovanni

hai ragione, è stata una svista! Abbiamo corretto l'informazione.

Grazie per la segnalazione.

Un saluto e auguri per le tue nozze!

Rispondi
Giovanni
Giovanni Il 13/11/2018 alle 16:05

l’aurora boreale che colora il suo cielo estivo

estivo? è assolutamente falso, ma da dove avete tirato fuori questa sciocchezza? le aurore sono visibili solo nella stagione invernale, da metà ottobre a metà marzo, quando il cielo è sufficientemente buio e terso

Rispondi
S
Silvia Il 18/02/2016 alle 11:11

Tour ideale per noi... peccato ii prezzi un pò altini.... vedremo!!!

Rispondi
1
1966 Il 3/04/2015 alle 13:22

Si questa era una scelta per il viaggio di nozze ma si e' optato per i paesi caldi

Rispondi
K
Karen Il 14/07/2014 alle 21:06

Noi partiamo l'11 settembre turku helsinki e rovaniemi... il viaggio di nozze che sogno dalla 5 elementare quando feci la ricerca per gli esami proprio sulla finlandia!

Rispondi
C
Chiara Il 26/06/2014 alle 18:32
Io a Tampere c'ho vissuto sei mesi...che dire...è uno spettacolo. ..consiglio a tutti di visitare quei luoghi almeno una volta...
Rispondi
Milena
Milena Il 26/04/2014 alle 15:30

Devo ammettere che come idea è affascinante...io e il mio fidanzato amiamo il nord Europa e tra i nostri desideri di viaggio c'è anche la Finlandia...chissà se diventerà la meta per la nostra luna di miele?!?!?

Rispondi
Commenta

Maggiori info su Luna di miele

Articoli per argomento

Torna su