Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Viaggio di nozze a Cuba: 5 motivi per andare e cosa non perdere

Meravigliosi palazzi coloniali, auto coloratissime, tanta musica e spiagge di sabbia bianca: siete pronti per partire per un bellissimo viaggio di nozze a Cuba? Ecco tanti consigli su perché andare e cosa vedere!

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine

strada de L'Avana con edifici colorati

Andare in viaggio di nozze a Cuba è il sogno di tantissime coppie di neo sposi: passeggiare per le contraddittorie strade de L'Avana tra edifici sfarzosi in stile coloniale avvolti da un velo d'abbandono che nessun occhio può evitare di notare, fare il bagno in un mare cristallino, sdraiarsi su soffici distese di sabbia bianca, godersi la musica e iniziare a prendere la vita un po' più come viene, con meno stress e più tranquillità.

Vi abbiamo già convinti? Aspettate di sapere cosa vedere durante il vostro viaggio di nozze a Cuba e di conoscere le tante altre curiosità che vogliamo svelarvi.

Indice:

L'Avana con bandiera

Viaggio di nozze Cuba: perché sceglierla

Cuba è un'isola che rapisce, che inebria, che cambia: è un'isola che va vissuta appieno, con tutte le sue contraddizioni e sfaccettature, per capirne davvero il senso. È un'isola che non si deve aver timore di visitare perché apparentemente diversa da ciò a cui siamo abituati, un posto sicuro, dove la gente vi accoglierà a braccia aperte e con la quale vi consigliamo vivamente di interagire, perché è solo conoscendo chi vive e come si vive in un determinato luogo che riusciremo a comprenderlo nel suo profondo e a tornare a casa con una valigia più ricca di esperienze, verità e sensazioni.

Ecco quindi i motivi per andare in luna di miele a Cuba:

1. Perché a L'Avana ci si deve andare almeno una volta nella vita

L'Avana è una città dove il tempo sembra essersi fermato, dove vedrete macchine d'epoca tirate a lucido sfrecciare per le strade dissestate, insegne luminose anni '50 sui tetti degli hotel, edifici imponenti accanto a case che cadono a pezzi, piazze maestose e strade senza illuminazione notturna, ma dove non è il caso di spaventarsi. È una città dove esistono supermercati e farmacie per turisti e supermercati e farmacie per cubani, ma dove i locali per ballare sono per tutti, perché quando la musica chiama non ci sono più distinzioni.

strada di Cuba con due auto

Al di là della celebre rivoluzione, infatti, Cuba è conosciuta anche per la sua musica coinvolgente, capace di accendere in ogni visitatore passioni dimenticate e di farlo ballare la famosa salsa cubana fino a notte fonda. Nella capitale La Avana sono tanti i locali in cui potrete scatenarvi in pista dopo aver ordinato un autentico cubata, accompagnato — volendo — da un eccellente sigaro. Vi suggeriamo di non perdervi il locale preferito di Hemingway, il celebre bar La Floridita, che si trova in calle Obispo 557, ma anche di scoprire posti meno conosciuti, perché è proprio lì che di certo si respirerà la vera essenza della città. Solo così il vostro viaggio di nozze Cuba sarà davvero autentico!

2. Per rilassarvi in riva a un mare cristallino

Si sa, il viaggio di nozze deve essere prima di tutto un momento rilassante dopo lo stress organizzativo del matrimonio. Una volta che avrete consegnato l'ultima bomboniera, liberate quindi la mente dagli impegni e proiettatela su una fine spiaggia bagnata da un mare cristallino, come quella di Ancón, nella città di Trinidad. Si tratta di una lunga lingua di sabbia chiara che si getta nel Mar dei Caraibi, ornata da ombrelloni di paglia e palme, sotto cui potrete rinfrescarvi con un cocktail di frutta in mano.

Un'altra spiaggia esclusiva di Cuba è quella di Cayo Levisa, un isolotto circondato da acqua turchese a cui si accede solo via mare, partendo dalla città di Viñales. L'isola è interamente coperta di mangrovie e sabbia bianca, così come Cayo Largo, un'altra isola perfetta per un romantico viaggio di nozze a Cuba.

spiaggia di Cayo Largo

Se invece voleste unire cultura e relax, sappiate che la famosa Baia dei Porci (la Bahía de Cochinos, nota per lo sbarco militare statunitense del 1961 volto a rovesciare il governo di Fidel Castro) è oggi una meravigliosa meta turistica: passeggiate lungo Playa Larga o fate snorkeling a Playa Girón; i colori dei pesci esotici che popolano i suoi fondali sono incredibili!

Se poi vi sposterete a Trinidad, non perdetevi la sua briosa vita notturna: la sera, sulla scalinata principale della città, si alternano orchestre che fanno danzare gli abitanti a ritmo di musica, come in una grande discoteca a cielo aperto… perché non unirvi a loro? 

3. Per coltivare il vostro amore in mezzo alla natura

Cuba è perfetta anche per coloro che sono alla ricerca di un viaggio di nozze immerso nella pace della natura. Se siete tra questi, vi consigliamo di recarvi a Viñales, una città che non solo è nota per essere circondata da affascinanti piantagioni di tabacco, ma anche per essere al centro di una valle di colline e formazioni carsiche, dichiarata patrimonio dell'UNESCO per la sua bellezza. Questo luogo è considerato il paradiso ecologico per eccellenza di Cuba e vi saprà regalare indimenticabili tramonti.

Salite fino al punto panoramico per ammirare un fenomeno geologico eccezionale che ha creato protuberanze rocciose uniche: le mogotes si innalzeranno di fronte a voi in tutta la loro maestà.

4. Viaggio a Cuba periodo migliore: quasi sempre!

Per quanto riguarda il clima, in vista della vostra luna di miele a Cuba riempite pure la valigia di abiti leggeri! Vi troverete infatti ai Tropici, dove è estate tutto l'anno. Il periodo migliore per andare a Cuba è sicuramente nella stagione secca, ovvero da novembre a fine aprile, ma non fatevi troppi problemi se l'unico momento in cui avete la possibilità di partire ricade proprio tra maggio e ottobre, cioè durante la stagione delle piogge: ai Caraibi il tempo è comunque molto variabile e le piogge tropicali durano in genere pochi minuti per poi lasciare di nuovo spazio al sole.

strada di Cuba con auto rossa e bandiera cubana

5. Una meta facile da unire ad altre destinazioni

Organizzare un viaggio di nozze a Cuba è anche un'ottima scelta se l'idea è quella di visitare qualche altra meta turistica presente oltreoceano. Potreste infatti pianificare prima un paio di settimane negli Stati Uniti e poi volare una settimana o dieci giorni a Cuba, sfruttando così al massimo i vostri giorni a disposizione. In alternativa, potreste pensare a un intero viaggio di nozze ai Caraibi, visitando quindi altre isole dell'arcipelago, come la Repubblica Domenicana e la Giamaica.

Fatevi aiutare dalla vostra agenzia di viaggi di fiducia per organizzare un bellissimo tour! 

Trova qui la tua agenzia di viaggi!

Cuba: viaggio di nozze facile da intraprendere?

Organizzare un viaggio di nozze a Cuba è piuttosto semplice, perché le cose da tenere presente e da preparare prima della partenza non sono poi così tante:

  • prima di partire dovrete procurarvi, oltre al passaporto, la cosiddetta tarjeta de turista, ovvero una carta turistica con validità di 30 giorni (rinnovabili a 60 direttamente in loco) che potrete richiedere anche in agenzia viaggio oppure online;
  • attenzione alla moneta, perché a Cuba ce ne sono due: il peso cubano (CUP) usato dagli abitanti ma non dai turisti perché non convertibile, e il CUC (quella che dovrete procurarvi voi). Procurarsi una somma di CUC prima di partire sarà problematico, perché non li troverete facilmente in banca, ma volendo arrivare con una piccola somma di denaro, giusto per stare sicuri, potreste procurarvi qualche dollaro americano, che comunque viene accettato in svariati luoghi. Meglio ancora scambiare i soldi una volta arrivati, ma fate sempre attenzione agli sportelli cambia valute. Decisamente più indicato prelevare con una carta con basse commissioni di prelievo all'estero e in una valuta diversa da quella del conto;

Lorena e Andrea Consulenti CartOrange

  • per quanto riguarda Internet, una volta arrivati a L'Avana il consiglio è quello di acquistare una carta che si chiama Nauta: vi ricordate le vecchie schede telefoniche? Il funzionamento è simile, con l'unica differenza che al grattare la carta otterrete un codice da inserire nel vostro cellulare e con il quale ricaricare Internet per 1 o 5 ore. Basterà accedere ai WI-FI della città e inserire il codice nella pagina che apparirà.

Dall'Italia il viaggio per Cuba prevede all'incirca 15 ore di volo con uno scalo. Gli aeroporti principali sono a La Avana e Varadero nella parte nord, e a Holguín e Santiago de Cuba nella parte sud dell'isola. 

Allora, che ne dite di iniziare a organizzare il vostro viaggio di nozze a Cuba? Recatevi immediatamente in agenzia e fatevi consigliare il modo migliore per arrivare e muovervi all'interno di questa straordinaria e davvero unica isola dei Caraibi.

E se siete in vena di altri consigli di viaggio, ecco una guida completa su dove andare in viaggio di nozze, con tanti consigli sui periodi migliori e le mete più gettonate!

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine