Moda nuziale

Abiti da sposa color pastello: tutte le sfumature di un’eleganza delicata

Di Anna Dainelli, il 07/06/19
Anna Dainelli
Abiti da sposa color pastello: tutte le sfumature di un’eleganza delicata
Anna Ceruti
5 Commenta

Bianco o colorato? Se per le vostre nozze sognate un abito raffinato e iper-femminile puntate tutto sulle tonalità pastello; in quest’articolo vi presentiamo le migliori proposte di stagione, non vi resta che scegliere quella che preferite!

Una volta definito il tema che caratterizzerà le vostre nozze finalmente è giunto il momento da voi tanto atteso: la scelta dell’abito da sposa! Se avete appena iniziato la ricerca e vi ritrovate tra le mani riviste di moda nuziale e innumerevoli cataloghi di scarpe eleganti da donna, sicuramente non vi sarà passata inosservata la nuova tendenza dei colori pastello: rosa cipria, verde menta e acquamarina sono solo alcune delle delicate nuance che tingeranno il vostro look per la stagione primaverile, ma le sfumature sono davvero infinite! Volete saperne di più? Nel nostro articolo troverete una selezione dei più prestigiosi modelli creati appositamente per veder realizzati i vostri desideri.

Perchè proprio i colori pastello?

Se sognate di pronunciare il fatidico “sì” indossando un abito raffinato ed elegante ma con quel tocco di originalità in più, la tendenza di un look in sfumature pastello fa proprio al caso vostro.
Ma perché questo stile è tornato così tanto in auge? Secondo vostra madre una sposa dovrebbe per forza esibire un candido aspetto total white nel giorno del suo matrimonio, mentre a voler ascoltare l’amica glamour esperta di moda, gli abiti da sposa colorati in tonalità vivaci e brillanti sono l’ultimissimo trend di stagione

Oreasposa

Non così classico come un abito bianco ma nemmeno un audace azzardo dai colori estrosi, un outfit nei toni del cipria o di un azzurro pallido è tutto ciò di cui avrete bisogno per esprimere con grazia un’eleganza sofisticata ma del tutto naturale. I più celebri nomi del panorama di moda nuziale corrono in vostro aiuto e per la stagione attuale vi propongono una vastità di modelli in armoniosi toni chiari che vi lascerà senza parole: pronte a trovare il vostro?

Ines Di Santo

Tinte delicate per esaltare materiali preziosi

Che la tendenza delle tonalità pastello sia tra le più in voga al momento è ormai cosa appurata, ma come capire qual è la sfumatura azzeccata per il vostro abito nuziale?
Questa tipologia di colori si caratterizza per la loro scarsa saturazione e l’elevata luminosità che emanano, ma non tutti possono essere appropriati per la realizzazione di un buon outfit da sposa.
Tra le ultime presentazioni di rinomati brand del lusso è facilmente riscontrabile come la predilezione sia andata a sfumature tenui e ovattate, prediligendo la gamma cromatica del rosa cipria e dell’avorio.

Galvan Sposa

E come mai? Queste tonalità sono ideali per esaltare i tessuti preziosi e i materiali che vengono utilizzati nell’ideazione dei modelli: gli abiti da sposa in pizzo assumono un aspetto del tutto nuovo se presentati con una sottoveste in un beige chiaro, mentre una semplice gonna in tulle raggiunge l’apice del suo splendore in un pallido rosa dal sapore un po’ retrò.

Romance

Ma a completamento di una mise ricercata e in gran stile non possono di certo mancare i ricami: importanti e dai motivi di ispirazione floreale arricchiscono con grazia i corpetti degli abiti, enfatizzando così un gusto ricercato e dalla classe impeccabile.

Elihav Sasson

Piccoli dettagli per raggiungere la perfezione

E ora che avete avuto una panoramica generale sul trend degli abiti in tonalità pastello, non vi resta che andare più a fondo, analizzando alcuni piccoli ma fondamentali accorgimenti di stile.
Come avete già potuto osservare, un look di questo tipo crea un forte legame con il rifiorire della natura, tipico della stagione primaverile e delle prime giornate estive, proprio per le delicate sfumature che lo contraddistinguono.

Fara Sposa

Per creare un outfit bilanciato e in armonia con il paesaggio circostante accessori e make-up dovranno seguire gradevolmente la tonalità che predomina nel vostro abito: evitate di creare contrasti forti con delle scarpe eleganti dai colori sgargianti o in netto distacco dalle tenui tonalità dei tessuti. Se avete scelto un abito da sposa a sirena in un puro bianco avorio come uno di quelli presentati, optate per delle décolleté semplici e dai toni neutri, ancor meglio se nella stessa nuance del vostro prezioso vestito!

Maggie Sottero

Per concludere, mai sottovalutare l’importanza di un buon trucco sposa: che sia leggero e delicato, creato su misura per voi in modo da dar valore alla vostra naturale bellezza. Se state cercando ispirazione per il make-up, non dimenticate di dare un'occhiata alla nostra sezione di articoli dedicata alla bellezza della sposa: troverete tante idee creative per ultimare il vostro look!

Ti potrebbe interessare

Commenti (5)

Federica
Federica Il 13/03/2018 alle 12:08

Wooooooooooooooow ... Il primo e il second sono FAVOLOSI

Rispondi
H
Honeysunny Il 19/05/2016 alle 10:31

Radiosa ed emè li adoro!!! blumarine invece mi sa di camicia da notte

Rispondi
H
Hanako Il 23/10/2013 alle 15:43

Il 3 è troppo bello !

Rispondi
Daniela
Daniela Il 19/10/2012 alle 10:13
Vero.... stupendo quello rifinito di azzurro! Bello anche il terzo... molto delicato!
Rispondi
Sarah
Sarah Il 23/09/2012 alle 14:26
Stupendo quello bianco e azzurro!!!
Rispondi
Commenta

Maggiori info su Moda nuziale

Articoli per argomento

Torna su