Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Lingerie da sposa: sexy anche sotto l’abito

Come scegliere l’intimo da indossare il giorno del matrimonio? Ecco alcuni aspetti imprescindibili da tenere in considerazione.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Finalmente avete provato l’abito da sposa che avevate sempre sognato, e dopo aver girato tutti i negozi della città siete anche riuscite a trovare le scarpe da sposa che cercavate. Avete perfino ordinato il bouquet e deciso quale sarà la vostra acconciatura da sposa. Ora resta solo da comprare l’intimo da indossare sotto il vestito. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno nella scelta.

Sexy, ma anche comodo

È vero, la lingerie da sposa deve essere sexy. Ma attenzione, il giorno del vostro matrimonio non vi fermerete neanche un momento, ed è molto importante che l’intimo, così come le scarpe eleganti, sia anche comodo. Evitate quindi di acquistare slip troppo stretti, calze autoreggenti che non si fissano bene alle gambe o reggiseni senza bretelline che non stanno su da soli.

Giovanna Bortoli Fotografia

Notte in bianco…oppure no?

Per tradizione, l’intimo da sposa è bianco. Tuttavia, sono sempre di più le donne che decidono di rompere questa regola, soprattutto se si indossa un abito da sposa colorato. Potete scegliere l’intimo del colore che più vi piace, addirittura nero se vi sentite una sposa rock, ma noi vi consigliamo di non allontanarvi dai toni chiari: celeste, rosa o altre tonalità pastello. In questo modo, sarete sicure che non si noterà sotto l’abito.

Il prezzo della bellezza

Quali sono i prezzi dell’intimo da sposa? Proprio come il bouquet o le bomboniere, non c’è un prezzo fisso, e tutto dipende da quanto volete spendere e da dove lo acquistate. Molte spose decidono di comprarlo nell’atelier dell’abito: i negozi di abiti da sposa Pronovias, ad esempio, vi faranno indossare un reggiseno della loro collezione fin dalla prima prova, ed è molto probabile che ve ne innamorerete irrimediabilmente. Tuttavia, i modi di risparmiare ci sono: le grandi catene di negozi di intimo o di abbigliamento offrono modelli di tutte le gamme di prezzo. Non dimentichiamoci poi le numerose offerte online, ma assicuratevi che le spedizioni siano rapide e che ci sia la possibilità di cambiare i capi nel caso in cui la taglia non fosse corretta.

Anthony Argentieri

A ogni vestito il suo intimo

Quando scegliete la lingerie da indossare il giorno del matrimonio, non dimenticatevi di tenere in considerazione il modello del vestito. In primo luogo, pensate allo scollo: se il vestito è senza maniche, dovrete scegliere un reggiseno senza bretelline; se ha uno scollo profondo sulla schiena, orientatevi verso i moderni modelli con le coppe adesive o con le bretelle intorno alla cintura. In secondo luogo, è fondamentale che gli slip siano adatti alla gonna: se indossate un attillato abito da sposa a sirena, ad esempio, assicuratevi che le mutandine non siano troppo strette e che non lascino segni sui fianchi, oppure scegliete un modello contenitivo.

L’importanza della tempistica

Non riducetevi all’ultimo minuto! Una volta scelto il vestito, comprate subito l’intimo in modo da poterlo portare alle prove dell’abito. Anche se avete tenuto in considerazione il modello, infatti, è possibile che ci sia qualche imprevisto da risolvere. Se, ad esempio, indosserete un abito da sposa stile impero con le spalle scoperte, non solo è importante che il reggiseno sia senza spalline, ma anche che i bordi non fuoriescono dalla scollatura. L’unico modo per assicurarsi che l’intimo sia davvero perfetto è quello di provarlo insieme all’abito.

Silvia Cleri Photography

Quanti pezzi?

Anche se slip e reggiseno sono i pezzi fondamentali della lingerie da sposa, ci sono altri pezzi da considerare. Ad esempio, potreste voler indossare delle calze, soprattutto se vi sposate in inverno o con un abito da sposa corto. Le più classiche sono le autoreggenti, ma potete optare per un modello contenitivo se volete sfoggiare una pancia piatta. Con i sandali da sposa non sono consigliate, ma oggi ci sono dei modelli senza cuciture al piede e totalmente trasparenti che possono fare al caso vostro. E per il dopocena? Se volete sorprendere il vostro lui, potete indossare un corpetto sexy, magari con trasparenze e inserti in pizzo. Per un tocco di mistero, coprite il tutto con una vestaglia di seta o raso.

Senza sorprese!

Non fatevi sorprendere dagli imprevisti e tenete sempre a portata di mano dei “pezzi di ricambio”, da affidare alla vostra migliore amica o a vostra madre. Potrebbe capitarvi, ad esempio, che le calze si sfilino durante la sessione di foto, o che il reggiseno con le coppe adesive si stacchi definitivamente. Siate pronte a sparire per qualche minuto per riparare ai danni, perché è fondamentale che vi sentiate a vostro agio in ogni momento.

E voi, avete già scelto la lingerie per il vostro grande giorno? Anche se è una decisione secondaria rispetto all’abito o il bouquet da sposa, è importante prenderla quanto prima. Assicuratevi di sentirvi bellissime nel vostro giorno e di essere perfette in ogni minimo dettaglio, dall’intimo al trucco sposa!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona