Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come creare il libretto della messa per il matrimonio: qui tutte le info!

C’è un piccolo dettaglio che non può passare inosservato durante la celebrazione del rito religioso: il libretto messa matrimonio. Oggi vi presentiamo una breve guida per realizzarlo sia autonomamente che con l’aiuto di un professionista.

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona

Estella Lanti Photo & Film

Più che un semplice libricino, il libretto messa matrimonio è quel dettaglio che farà la differenza nel corso della cerimonia religiosa. È una guida, un ricordo, un espediente per seguire con più attenzione la celebrazione, ponendo l’accento su rituali, letture, preghiere e sui gesti che farete. Ecco la nostra guida utile per realizzare un bellissimo libretto chiesa matrimonio.

Tutto sul libretto messa matrimonio:

Perché creare il libretto messa matrimonio?

Il matrimonio con rito religioso è molto lungo e non è sempre facile mantenere alta la soglia di attenzione degli invitati. Un buon escamotage è quello di utilizzare il libretto matrimonio come catalizzatore di interesse ma non solo: il libretto matrimonio chiesa sarà per voi la guida per fissare nero su bianco letture e promesse, trasformandosi poi in un dolce ricordo da sfogliare nel tempo. A chi potete rivolgervi?

  • La prima persona a cui dovete pensare è il vostro tipografo di fiducia che probabilmente conserva un database di libretti matrimonio chiesa e libretti messa da personalizzare in poche semplici mosse;
  • se avete consultato un wedding planner allora sarà lui ad occuparsi di tutto;
  • in alternativa, rivolgetevi a un grafico professionista, specie se sta curando l’immagine visiva del vostro evento (dal logo alle partecipazioni fino agli altri dettagli visual delle nozze).

Libretto messa matrimonio fai da te

Avete mai pensato di creare il libretto messa matrimonio da soli? Esistono numerosi modelli di libretto messa matrimonio online e non serve essere dei grafici professionisti per realizzarne uno. Nella sezione dedicata ai libretti della messa dell'e-commerce di Matrimonio.com troverete a vostra disposizione numerosi modelli con stili perfettamente adattabili in base al fil rouge delle vostre nozze e personalizzabili con i nomi degli sposi, letture e preghiere.

libretti messa fai da te

Cosa includere nell'impaginazione del libretto messa matrimonio

Il libretto chiesa matrimonio serve a far partecipare al rito religioso tutti i vostri ospiti per questa ragione dovete favorire la lettura, risaltando i contenuti, oltre che l’estetica. Solo così sarà apprezzato e servirà davvero a seguire la cerimonia. Quali sono i contenuti che dovranno essere impaginati sui vostri eleganti libretti messa matrimonio? Scopriamolo insieme:

  • il programma generale della celebrazione;
  • le indicazioni su quello che gli invitati devono fare e come (ad esempio per l’Alleluia: tutti insieme e in piedi);
  • testi e parola di Dio che saranno letti (Prima lettura, preghiera personalizzata, Vangelo, Salmi);
  • i canti (con la menzione: tutti insieme);
  • il Padre Nostro, il Credo, il Gloria al Padre.

Esempio libretto messa matrimonio: modelli per la versione completa

Il libretto matrimonio chiesa ha generalmente due strutture:

  • una più lunga e dettagliata in cui sono riportate le letture, i canti, gli articoli del matrimonio e sono anche spiegati i vari rituali compiuti dal sacerdote;
  • un’altra più sintetica in cui sono riportate solo le letture del Vangelo e il rito di matrimonio.

Per un matrimonio elegante e formale potete optare per la prima soluzione, mentre se avete in mente una celebrazione più easy, scegliete pure il libricino messa in versione minimal.

La versione completa dovrà quindi contenere:

  • i riti di introduzione;
  • la Liturgia della Parola;
  • la Liturgia del Matrimonio;
  • la Liturgia eucaristica;
  • i riti di conclusione;
  • benedizione finale

Come fare libretto matrimonio pratico e originale? Niente panico, perché online potete trovare modelli completi e facili di libretti chiesa matrimonio da personalizzare!

Federica Scaroni Photography

Come rilegare il libretto messa di matrimonio

Il libretto matrimonio chiesa dovrebbe essere realizzato in formato A5, con una copertina più rigida rispetto alle pagine del suo interno. Scegliete una carta particolare ma non necessariamente pregiata; optate per una grammatura dei fogli di 120 gr per le pagine interne, e da 160 o 200 gr per la copertina.

Il consiglio è quello di riprendere tutti gli elementi grafici del vostro evento: font, colori, pattern, logo, icone che riconducono allo stile visivo di partecipazioni, tag, menù e — più in generale — tutta la suite cartacea. Attenzione però alla leggibilità: font script e calligrafici sarebbe meglio conservarli solo per i titoli, preferendo un carattere pulito e lineare per la parte testuale.

La rilegatura delle pagine del libretto chiesa matrimonio può avvenire invece attraverso comuni spillette metalliche oppure con la colla a caldo. Se non volete ricorrere a questi metodi tradizionali, potete annodare un nastrino che abbracci sulla linea della piega tutti i fogli; in questo modo potete divertirvi a richiamare gli elementi e lo stile dell’evento con la scelta di un nastro in pizzo, juta, raffia o raso.

Scopri i nostri libretti messa!

Fotostudio 4A

Con quest'articolo sul libretto messa matrimonio siete entrati nel mood della cerimonia nuziale. Che ne dite allora di iniziare a pensare a tutto il resto? Partite ad esempio dalla scelta del cuscino portafedi: come realizzarlo? Lasciatevi ispirare da queste 100 idee di cuscino portafedi tra nuove tendenze e classici senza tempo per progettare al meglio lo scrigno che custodirà il simbolo del vostro amore.

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona